MotoGP: Valentino Rossi “Salire sul podio al Mugello è sempre speciale”

Il pesarese ha poi aggiunto "Se Marquez le vincerà tutte vorrà dire che se lo è meritato"

MotoGP: Valentino Rossi “Salire sul podio al Mugello è sempre speciale”MotoGP: Valentino Rossi “Salire sul podio al Mugello è sempre speciale”

Valentino Rossi ha corso oggi una bellissima gara al Mugello, teatro del Gran Premio d’Italia Tim. Il pesarese della Yamaha (che partiva dalla quarta fila con il decimo tempo) è stato autore di una grande partenza, recuperando subito tre posizioni, per poi essere già quinto al secondo giro. Ha battagliato poi con le Ducati di Dovizioso prima e Iannone poi, riuscendo ad agguantare la terza piazza. Poi da lì non è riuscito a ricucire lo “strappo” che si era creato con Marquez e Lorenzo e per questo è un pò rammaricato. Un podio davanti ai suoi tifosi è comunque una grande soddisfazione, ecco cosa ha raccontato alla stampa italiana.

Vale, raccontaci la tua gara.

“E’ stata una grande giornata, per i tifosi e per tutta la MotoGP. C’è stato un grande spettacolo in uno dei circuiti migliori al mondo. C’erano tanti tifosi, peccato solo non aver potuto lottare per la vittoria. Vedevo Jorge e Marc abbastanza vicini, ma non tanto da riuscire a raggiungerli. Sono comunque soddisfatto, sono tornato sul podio al Mugello e non succedeva da troppo tempo.”

Sei secondo anche nella classifica generale.

“E’ importante, bisogna continuare così, il campionato è lungo, è un ottimo inizio.”

Quanto ti ha penalizzato l’errore di ieri in qualifica?

“E’ stato un errore che abbiamo pagato, perchè partendo più avanti avrei potuto battagliare con loro. Il passo ce l’avevo, anche se sarebbe stata comunque dura batterli, ma mi avrebbero aiutato con la scia.”

Quest’anno le gare sembrano più belle, come te lo spieghi?

“Penso sia dovuto al cambio di regolamento. Gomme supersoft, più benzina a disposizione per le Open, tutte cose che scombinano i piani. Prima le gare erano noiose perchè si decidevano in un giro e mezzo, adesso ci sono svariati problemi, passare le Ducati, le Open, poi ovviamente il passo dopo 3 o 4 giri si livella ed escono fuori i veri valori.”

Ti abbiamo visto un pò stanco in conferenza, si sentono i dieci anni in più?

“Non credo più di tanto, in gara non soffro particolarmente. La pago di più a casa, dove devo allenarmi di più rispetto a loro.”

Marquez ha vinto le prime sei gare, siamo ad un terzo della stagione, pensi che possa vincerle tutte?

“Se le vincerà tutte vorrà dire che se lo è meritato, noi dobbiamo cercare di fermarlo.”

Parliamo ora della gara di Romano Fenati (che fa parte della VR46 Academy), che ha vinto la gara della Moto3.

“E’ stato veramente fantastico. Ha usato una strategia perfetta all’ultimo giro. Soprattutto ha fatto un sorpasso da antologia all’arrabbiata 1 e per quanto andava forte ha dovuto passarne un altro all’arrabbiata 2. Questa è la terza vittoria, oggi avevo capito subito che chi avesse voluto vincere il GP avrebbe dovuto fare i conti con lui.”

Con il fisico che ha potrebbe arrivare anche on MotoGP?

“Secondo me si, ha un fisico molto simile a quello di Marquez, è piccolino, corto, ma forzuto.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

8 commenti
  • Lyon66 ha detto:

    Bella Vale: per essere partito decimo ottimo risultato.

    E poi… secondo nel mondiale ;-)))

    Hai dimostrato coi fatti che la “pasta Di Vale non scuoce mai” ;-)))

    Il mondiale al 99% è di Marc, sembra imbattibile, ma tu sei il primo dopo l’alieno.
    Grande!!!

  • valefumi ha detto:

    Perdonate la confidenza autobiografica ma ogni volta che la regia ha inquadrato il 46 a un soffio dal ricongiungimento con i due di testa, il mio sistema del controllo emotivo andava in tilt.
    E’ già tanto così !

  • enea ha detto:

    Comunque sono state smentite le previsioni post qatar, tolto austin dobe si é beccato ala gomma di cartapesta come iannone, Cal, Bautista ed altri…

    Chi lo avrebbe detto, primo fra i comuni mortale… ehehehehe :D

    EneA

    1. enea ha detto:

      Scusate la forma dei miei post… ;)

      EneA

    2. Durim ha detto:

      Alla gommina nn ci credono nemmeno fatm e h stesso..sono semplicemente dei bambini..quando nn hanno la caramella dicono che nn è buona! Bravi rossi..ha fatto una bella gara. .purtroppo ha sbagliato troppo in prova warm up ecc..dopo fp3 nn ha più migliorato il suo aspetto :/

  • gprg67 ha detto:

    Bellissimo. Vale 3° con l’unica colpa di averci messo 1.5″ di troppo a salire da 10° a 3°. Se si fosse trovato in mezzo a quei due negli ultimi 5 giri avremmo assistito ad un GP storico. E poi, comunque, 1° in moto3 con Fenati; bellissima gara. Oltre a questo, la cosa che più mi riempie di gioia è il non dover più sentire quei sapientoni di grassone, testone, bibì&bibò ecc. che sputano sentenze offendendo colui il quale li ha fatti e li continua a far sentire così insignificanti e privi di senso. hehehehehehe

  • Lyon66 ha detto:

    @gprg67

    Grande, hai detto, in poche parole, ciò che tutti pensiamo e condividiamo e…, se rispuntano codesti stolti e invidiosi di ciò che non potranno mai essere o capire torniamo a castigarli come meritano.

    ;-)

  • bibo ha detto:

    grande rossi!!!!!!!
    terzo su quattro equivale a dire che è arrivato penultimo!!!!
    :-)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati