MotoGP Indianapolis, Qualifiche: Pole position per Dani Pedrosa, spavento per Stoner e Hayden

Terza pole del 2012 per lo spagnolo in un turno caratterizzato da cadute illustri

MotoGP Indianapolis, Qualifiche: Pole position per Dani Pedrosa, spavento per Stoner e HaydenMotoGP Indianapolis, Qualifiche: Pole position per Dani Pedrosa, spavento per Stoner e Hayden

Le qualifiche della classe MotoGP a Indianapolis (teatro dell’undicesima gara del motomondiale 2012) sono state caratterizzate inizialmente da una brutta caduta del campione in carica Casey Stoner, che dopo aver fatto segnare il miglior tempo è stato protagonista di un brutto high-side che ha visto la sua Honda RC213V scaraventarlo in aria per poi picchiare bruscamente sull’asfalto. L’australiano è stato trasportato in ambulanza al centro medico dove gli era stata diagnosticata una sospetta frattura alla caviglia destra che però fortunatamente è stata poi scongiurata. Per lui uno stiramento dei legamenti. E’ anche stata esposta per pochi minuti la bandiera rossa, questo per recuperare pezzi della sua moto che nell’impatto sull’asfalto ha riportato vari danni.

Oltre a Stoner brutte cadute anche per gli statunitensi Ben Spies (Yamaha) e Nicky Hayden, con quest’ultimo che è stata trasportato in ambulanza al centro medico dopo aver perso il controllo della sua Ducati GP12 e anche conoscenza per qualche minuto. La sua caduta ha anche provocato la seconda bandiera rossa della sessione.

Tornando ai tempi delle qualifiche alla fine ad ottenere la pole position è stato Dani Pedrosa che ottiene così la terza pole del 2012 in sella alla sua Honda RC313V. Lo spangolo ha preceduto il connazionale nonché leader del mondiale Jorge Lorenzo di un solo decimo mentre il nostro Andrea Dovizioso centra la prima fila con la Yamaha SAT del Team Tech 3.

Quarto tempo per Ben Spies, che fino alla caduta era stato tra i principali protagonisti. Lo statunitense della Yamaha precede l’ottimo Stefan Bradl, iridato 2011 della Moto2 e pilota del Team Honda LCR. Il tedesco che ha girato in 1:39.437 precede Stoner (con il tempo fatto segnare prima della caduta), Crutchlow, Hayden, Bautista e Randy de Puniet con la ART CRT che si è preso il lusso di mettersi alle spalle Valentino Rossi, undicesimo e a quasi due secondi dalla vetta. Gli altri piloti italiani con le CRT sono Mattia Pasini 15°, Michele Pirro 16° e Danilo Petrucci 19°.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

7 commenti
  • * Marco ha detto:

    speriamo che Casey , Nicki , e Ben non hanno riportato grossi danni , gomme poco adatte o asfalto poco adatto alle moto ? in moto 3 un disastro . i responsabili alla sicurezza qualche interrogativo se lo devono porre.

  • frederick ha detto:

    La mia preoccupazione è soprattutto rivolta alla gara. Se a gomme fredde domani nei primi giri qualcuno vola alla curva 13 e resta in traiettoria? Mah. Sapete tutti cosa può succedere.

  • lucab ha detto:

    Ben Spies dopo la caduta non è più rientrato in pista, ma siete sicuri? Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di averlo visto girare ancora con la seconda moto…

  • Andreaa ha detto:

    Si Spies ha girato ancora dopo la caduta

  • ultimo1966 ha detto:

    L’ importante è che nessuno si sia fatto male seriamente . Nelle qualifiche ci stà che si tiri più del dovuto per fare il tempo e quel mostro di Casey stava tirando davvero come il povero Ben che nel giro in cui è caduto aveva quasi mezzo secondo nel manico. Auguri a tutti per la gara di domani.

  • Allonzo ha detto:

    …ma cosa ha fatto quel cattivone di Stoner a quel mentecatto di bollini???
    …delle performance in telecronaca di me(r)da &C. meglio non parlarne…
    …cattivone di Stoner cerca di recuperare per domani…FORZA!!!
    …idem per Hayden e Spies…

  • blohm ha detto:

    Hayden si che ha capito come far volare la Ducati altrochè.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio