MotoGP | GP Qatar 2024: la Conferenza Stampa in DIRETTA
Le dichiarazioni dei piloti presenti alla press del giovedì
Diretta Conferenza Stampa GP Qatar 2024 – Amici di Motorionline, ci siamo! Dopo la lunga pausa invernale, si accendono i riflettori sulla stagione 2024 del Motomondiale! Oggi pomeriggio a partire dalle 14:00 ci collegheremo con il circuito del Qatar per la prima conferenza stampa dell’anno. Come sempre, la conferenza sarà divisa in due parti: nella prima parte, saranno presenti: Francesco Bagnaia, Jorge Martin e Marco Bezzecchi. Nella seconda parte, la parola passa a Marc Marquez, Fabio Quartararo e Pedro Acosta.
Vi ricordiamo gli appuntamenti per questo weekend: domani alle 13:45 si disputeranno le Prove Libere 1 mentre alle 18:00 ci saranno le pre Qualifiche. Sabato alle 12:00 appuntamento con le Prove Libere 2 seguite dalle qualifiche alle 12:40 e poi dalla Sprint Race alle 17:00. Domenica, Warm Up alle 13:40 e Gara alle 18:00.
Ed ecco a voi la nuova intro della MotoGP con i vostri beniamini:
The #MotoGP 2024 Opening Titles are finally here! 🤩
Let's go racing! 🚦 pic.twitter.com/HmMU0ObAXF
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 6, 2024
DIRETTA CONFERENZA STAMPA GP QATAR A PARTIRE DALLE 14:00
Le previsioni di Marquez per il 2024
MotoGP: Bagnaia
Moto2: Aldeguer
Moto3: Alonso
Le previsioni di Quartararo per il 2024
MotoGP: Spero io ma penso Bagnaia
Moto2: Arbolino
Moto3: Alonso
Le previsioni di Acosta per il 2024
MotoGP: Red Bull KTM GASGAS
Moto2: Red Bull KTM Ajo
Moto3: Red Bull KTM Ajo
15:02 Quartararo “Spero di poter tornare a vincere prima possibile. Non so quando la moto ci permetterà di tornare a lottare per la vittoria. Dobbiamo iniziare a puntare alla Top Five e poi cercheremo di migliorare.”
Domanda sulla regola della pressione delle gomme
Quartararo: Se la pressione è troppo alta, ma anche se è troppa bassa, si perdono le performance. 1.8 credo sia una pressione minima accettabile”
Marquez “Difficile controllarla quando sei dietro a un altro pilota, ma se è un problema di sicurezza ci adatteremo. Bisogna lavorare con la pressione giusta”
14:59 Marc Marquez “Mi preoccupa l’istinto, che a volte potrebbe portarmi a guidare la Ducati come fosse una Honda. Mi devo concentrare su me stesso. Se tornerò a divertirmi, sarà più facile avere una buona moto nel 2025. Il mio obiettivo è tornare a essere competitivo”
14:57 Acosta “Più difficile passare dalla Moto3 alla Moto2 o dalla Moto2 alla MotoGP? Il primo passaggio è stato un cambio radicale ed avevo molta pressione. Ora ho più esperienza che mi facilita le cose”
14:55 Quartararo: “Dobbiamo migliorare molte aree. Per noi sarà importante arrivare in Q2. Dobbiamo recuperare”
14:49 Marc Marquez “Acosta è un super talento. Molti rookie hanno vinto in passato, quindi potrebbe battere il mio record. Per quanto mi riguarda so cosa mi è accaduto negli ultimi 4 anni e ci vuole tempo. Negli ultimi due anni non ho vinto nemmeno una gara, quindi devo creare una base e imparare dai piloti più veloci di me come Pecco e Jorge. Ci saranno alti e bassi, sarà importante essere costanti. Devo avere pazienza e tornare a essere competitivo. Questo vuol dire lottare per le prime 5/6 posizioni, non necessariamente vincere il campionato”
14:45 Fabio Quartararo “Sarà importante fare più test nella stagione grazie alle concessioni. Le idee degli ingegneri sono ottime ma ci vuole tempo. Il motore è ok ma bisognerà lavorare nei test e quando si è soli si lavora meglio”
14:43 Marc Marquez “Fin da subito ho avuto supporto dal management Ducati. E’ ovvio che la relazione è buona, altrimenti non avrei mai firmato per loro. Ho sempre sentito grande rispetto nei miei confronti. ”
14:42 Pedro Acosta “Non mi pongo obiettivi, cercherò di divertirmi. Essere in MotoGP è fantastico, durante l’inverno ho girato con la moto ma non posso parlare di obiettivi come detto.”
14:40 Fabio Quartararo “Abbiamo fatto degli step, ma anche gli altri li hanno fatti. La mentalità nel team è completamente diversa. Siamo ancora lontani dalle posizioni dove vorremmo essere ma daremo tutto.”
14:38 Marc Marquez “E’ stata una pre-season diversa, ho dovuto adattare il mio stile alla moto e devo apprendere dagli altri piloti Ducati. Non sono pronto per lottare per podi e vittoria, vedremo step by step”
14:35 Inizia la seconda parte della conferenza stampa, presenti Fabio Quartararo (Yamaha), Marc Marquez (Ducati Gresini) e Pedro Acosta (KTM GASGAS Tech3)
Le previsioni di Bezzecchi per il 2024
MotoGP: Bagnaia
Moto2: Vietti
Moto3: Alonso
Le previsioni di Martin per il 2024
MotoGP: Martin
Moto2: Aldeguer
Moto3: Alonso
Le previsioni di Bagnaia per il 2024
MotoGP: Bagnaia
Moto2: Vietti
Moto3: Alonso
14:26 Bagnaia “Appena sono salito in sella alla nuova GP24 ho iniziato a sentirmi meglio. Sono molto contento della nuova moto. Voglio continuare a fare ciò che amo, non è cambiata l’ambizione così come il lavoro nei box e quello a casa. Voglio continuare così”
14:22 Franco Morbidelli è stato dichiarato FIT per il Gran Premio del Qatar:
MotoGP | Morbidelli, ok definitivo dei medici, correrà il GP del Qatar
14:21 Dichiarazioni su Marc Marquez
Bagnaia: “Siamo qui per lottare, ha una moto veloce e lui è Marc Marquez”
Martin: “Lui è molto forte e lo vedremo a breve”
14:18 Bezzecchi su rivalità con Di Giannantonio: “Non c’è un numero 1 nel team. Ognuno fa il suo lavoro, Fabio è stato veloce al termine della stagione e anche nei test, per me è un’occasione per imparare dai piloti Ducati. Condividiamo i dati, posso vedere cosa fa diverso e posso apprendere per capire come posso diventare più veloce”
14:17 Bezzecchi su difficoltà nei test: “Quando ho provato la moto nuova, ho sentito che era simile alla moto vecchia. Quando ho iniziato a spingere ho iniziato a lottare soprattutto in ingresso curva, la frenata è diversa e sto ancora lavorando sul mio stile di guida. In Malesia ho provato a modificare la moto senza modificare il mio stile ma non era la via da seguire. Qui a Doha ho studiato molto a casa, quando ho iniziato con i test, ho iniziato ad adattare il mio stile alla moto. Ed è andata meglio”
14:15 Bagnaia su rinnovo con Ducati: “Abbiamo iniziato a parlarne l’anno scorso, andavamo tutti nella stessa direzione. Le due strade si sono unite, abbiamo avuto il tempo per farlo, senza essere sotto pressione anche dalla stampa. Abbiamo fatto il nostro lavoro ed è stato facile, siamo tutti contenti di questo contratto”
14:11 Bagnaia su terzo titolo: “Ci proverò, è la mia missione tornare a vincere. La performance della moto c’è, il team è fantastico e se lavoriamo bene abbiamo la possibilità di vincere. Testa bassa e spingere duro per riconfermare il titolo”
14:09 Martin su rapporti con Ducati “Forse non sono nel posto migliore, avrei volentieri firmato due anni con la Ducati ufficiale ma così non è stato. Sto bene dove sto e penso che sia un’ottima posizione per lottare durante la stagione”
14:08 E ora la parola passa a Bezzecchi: “Nello sport ogni anno è particolare e diverso. A Sepang ho fatto fatica ma nei test di Doha mi sono trovato meglio. Ho iniziato a capire come portare la nuova moto, modificando il mio stile di guida e cercherò di essere competitivo”
14:07 Ora è il turno di Martin: “L’ultima stagione è stata bella ma ormai è il passato. Mi trovo bene con la nuova moto, è competitiva ed è positivo perché l’anno scorso abbiamo fatto fatica all’inizio. Sono concentrato, ho fatto un ottimo lavoro per l’inverno e sono pronto”
14:05 La parola passa a Bagnaia: “Siamo arrivati qui in forma, abbiamo lavorato molto bene durante i test, facendo tutto il lavoro che abbiamo pianificato. Il feeling con la moto è buono e la moto è apparentemente molto competitiva. Il fatto di aver rinnovato il contratto è importante per me e per la Ducati, così mi posso concentrare solo sui risultati”
14:00 Inizia la conferenza stampa con Bagnaia, Martin e Bezzecchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login