MotoGP Brno: Stravince Stoner, out Pedrosa, sul podio Dovizioso e Simoncelli

MotoGP Brno: Stravince Stoner, out Pedrosa, sul podio Dovizioso e SimoncelliMotoGP Brno: Stravince Stoner, out Pedrosa, sul podio Dovizioso e Simoncelli

Casey Stoner ha centrato a Brno la sua sesta vittoria del 2011 dando un bel colpo alle chanche iridate di Jorge Lorenzo. Il maiorchino non è andato infatti oltre il quarto posto preceduto da Andrea Dovizioso (con la seconda Repsol Honda sul podio) e Marco Simoncelli, al suo primo podio. Il pilota del Team Gresini ha cercato anche la seconda posizione ma il podio era troppo importante oggi. Quarto come detto sopra Jorge Lorenzo che forse ha pagato la scelta dell’anteriore morbida e che ha preceduto il team-mate Ben Spies e Valentino Rossi, sesto con la Ducati GP11.1. Il pesarese inizio a parte ha tenuto un buon ritmo che gli ha permesso di correre una gara decente. Il suo distacco alla fine è stato di circa dodici secondi da Stoner ma il terzo gradino del podio è a circa cinque secondi. Ora nel mondiale allunga Stoner che ha un vantaggio di ben 32 punti su Lorenzo.

Cronaca di gara

I piloti della classe MotoGP sono pronti ad affrontare l’undicesima tappa del motomondiale 2011. A Brno è tutto pronto per il Gran Premio della Repubblica Ceca, i piloti sono schierati sulla griglia di partenza, sale alto il rombo dei motori, si spengono i semafori, al pronto via scatta bene Dani Pedrosa che precede Stoner, Lorenzo, Spies, Hayden, Rossi e Simoncelli. Lorenzo si porta subito al comando, il maiorchino chiude il primo giro davanti a Pedrosa e Dovizioso che però viene passato ora da Stoner. Più in difficoltà Rossi che non riesce a tenere il ritmo dei primi e che battaglia con il suo team-mate Hayden.

Lorenzo cerca l’allungo ma Pedrosa e Stoner (che ha passato Dovizioso) non mollano il maiorchino della Yamaha che è l’unico insieme a Bautista ad aver messo la gomma morbida all’anteriore della sua Yamaha YZR-M1. Jolly per Lorenzo che perde l’anteriore della sua M1 mentre va peggio a Pedrosa che cade quando era al comando! Brutto colpo per lo spagnolo che aveva un ritmo di gara impressionante. Ora è Stoner a guidare la gara davanti a Lorenzo (che subito dopo lo scampato pericolo aveva un attimo rallentato), Dovizioso, Simoncelli, Spies e Valentino Rossi che però non riesce a tenere il ritmo dei primi. Out intanto Karel Abraham che però risale in sella alla sua Ducati cercando di rientrare in pista.

Cade anche cal Crutchlow mentre era in decima posizione, la sua gara finisce qui. Dietro intanto Rossi abbassa il suo ritmo; il pesarese precede la Suzuki di Alvaro Bautista, il team-mate Nicky Hayden, la Yamaha di Colin Edwards, la Ducati di Hector Barberà, le Honda di Hiroshi Aoyama (Team Gresini) e Toni Elias (Team LCR), le Ducati del Team Pramac di Loris Capirossi e Randy De Puniet e quella del Team Cardion AB di Karel ABraham. Allunga intanto Stoner, il suo vantaggio è di circa tre secondi, in lotta per il podio ci sono Lorenzo (che ha passato dovizioso) e Simoncelli. Nel frattempo Rossi si è portato a ridosso di Spies, i due sono in lotta per la quinta posizione. Ricordiamo che lo statunitense ha dei forti dubbi circa la sua tenuta fisica visto il dolore al collo e la mancanza di forza al braccio.

A metà gara Stoner ha più di cinque secondi di vantaggio su Lorenzo che però sembra far da tappo a Dovizioso e Simoncelli. E’ il forlivese infatti ad attaccare e a passare il maiorchino e la stessa cosa fa Simoncelli. Grandi difficoltà per l’iridato 2010 che potrebbe perdere punti davvero importanti nel mondiale rispetto a Stoner. Dietro intanto Rossi gira ancora sotto al minuto e 57, Spies e il pilota della Ducati vedono Lorenzo che potrebbe perdere ancora posizioni. Bella anche la gara di Bautista che è incollato a Rossi e che prova un attacco al nove volte campione del mondo. Cade Bautista, peccato per lo spagnolo della Suzuki che stava correndo una grande gara.

A cinque giri dalla fine l’iridato 2007 allunga ancora, il suo vantaggio su Dovizioso è di oltre otto secondi. L’australiano sta tenendo un ritmo insostenibile per tutti gli altri con Lorenzo ancora in difficoltà e braccato dal suo team-mate Ben Spies. Dovizioso intanto per cercare di staccare Simoncelli fa segnare un giro molto veloce. Non cambiano le posizioni, inizia l’ultimo giro, ultime curve, Casey Stoner vince il Gran Premio della Repubblica Ceca, la sue sesta vittoria dell’anno! Sul podio i nostri Andrea Dovizioso e Marco Simoncelli entrambi con la Honda mentre perde punti importanti Jorge Lorenzo, solo quarto e che vede diventare 32 i punti di distacco dall’australiano. Dietro a Lorenzo chiudono Ben Spies e Valentino Rossi, sesto con la Ducati GP11.1.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

4 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati