Moto2 Brno: Splendida vittoria di Iannone, sul podio Marquez e Bradl

Moto2 Brno: Splendida vittoria di Iannone, sul podio Marquez e BradlMoto2 Brno: Splendida vittoria di Iannone, sul podio Marquez e Bradl

Grandissima vittoria a Brno per Andrea Iannone, la seconda del 2011 dopo quella di Jerez de la Frontera. Il pilota del Speed Master dopo una splendida gara corsa a duellare con Marquez, Bradl, De Angelis e Luthi ha avuto la meglio sullo spagnolo e sul tedesco. Fuori dal podio ma protagonista della gara Alex De Angelis, quarto con la Motobi del Team Jir. Quinto ha invece chiuso Thomas Luthi in sella alla Suter del Team Interwetten. Nella classifica mondiale Marquez recupera 4 punti su Bradl (sono ora 43 i punti di distacco dello spagnolo) mentre De Angelis si porta in terza posizione scavalcando il romano Simone Corsi. Da segnalare che Julian Simon non ha preso parte alla gara a causa dell’infortunio subito ieri.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto2 sono pronti ad affrontare il Gran Premio della Repubblica Ceca, undicesima tappa del motomondiale 2011 (la decima della Moto2 visto che a Laguna Seca ha corso la sola MotoGP). Dalla pole è pronto a scattare Marc Marquez che ha accanto a se in prima fila il leader del mondiale Stefan Bradl e il sammarinese Alex De Angelis. Si spengono i semafori, scatta bene Bradl che si porta al comando davanti a Marquez, Luthi, De Angelis e Iannone.

Cambiano subito le posizioni, Luthi approfitta dell’errore di Bradl per portarsi al comando mentre De Angelis è ora terzo davanti a Marquez, Iannone, Cluzel, Smith, Aleix Easpargarò. Cade Cluzel, la sua gara finisce qui così come quella di Krummenacher terminata qualche minuto prima e quella del tedesco della MZ Neukirchner.

Bradl si riporta in testa e anche De Angelis scavalca Luthi; il sammarinese ora secondo precede Luthi, Iannone e Marquez. Si ritira intanto Bradley Smith con la Tech3 e cade anche il colombiano Yonny Hernandez. Iannone fa segnare intanto il giro più veloce e infatti passa De Angelis portandosi in seconda posizione e andando alla caccia della Kalex di Stefan Bradl. Cluzel rientrato in pista dopo la caduta è intanto 35esimo.

Marquez intanto passa Luthi portandosi in quarta posizione. Lo spagnolo cerca la sua quinta vittoria dell’anno, sarebbe la quarta consecutiva ma oggi non sarà affatto facile. Davanti intanto Iannone ha ripreso Bradl; l’abruzzese da quando è tornato a regolazioni standard della sua Suter (Team Speed Master) è subito tornato protagonista. I primi cinque sono racchiusi in un secondo e mezzo mentre dietro Aleix Espargarò precede il romano Simone Corsi, lo svizzero dominique Aegerter, lo spagnolo Esteve Rabat, il turco Kenan Sofuoglu e il romagnolo Mattia Pasini. Marquez recupera posizioni, è ora terzo dietro a De Angelis (che nel frattempo aveva passato Iannone) e passa anche il sammarinese andando così alla caccia del leader Stefan Bradl. Schermaglie intanto tra Iannone e De Angelis che si passano più volte, davanti intanto Bradl sembra poter allungare.

A metà gara Stefan Bradl guida con circa 6 decimi su Marc Marquez, seguono Andrea Iannone, Alex De Angelis e Thomas Luthi. Sesto e staccato di oltre sette secondi è Aleix Espargarò che precede esteva Rabat, il romano Simone Corsi, lo svizzero Dominique Aegerter, e il turco Kenan Sofuoglu che chiude la Top Ten. Gli altri italiani sono Mattia Pasini 11esimo, Claudio Corti 14esimo, Michele Pirro 18esimo, Alex Baldolini 27esimo e Tommaso Lorenzetti 32esimo.

Iannone nel frattempo passa Bradl e si porta al comando mentre dietro è grande bagarre tra Marquez e De Angelis con Luthi più guardingo. Lo spagnolo e il sammarinese sono ai ferri corti e la loro bagarre sta avvantaggiando Iannone e Bradl. Marquez non ci sta, passa de Angelis e a suon di giro veloci si riporta dietro ai fuggitivi portandosi dietro il sammarinese, mentre Luthi si sta pian piano staccando. Davanti intanto Bradl ha passato Iannone riportandosi al comando.

A tre giri dal termine Bradl guida la corsa davanti a Marquez che ha scavalcato Iannone che però con una grande staccata si riprende la testa della gara con un doppio sorpasso! Ora l’abruzzese cerca di allungare ma Marquez è alle costole e lo passa portandosi al comando. I due si scambiano le posizioni più volte, inizia l’ultimo giro, Iannone resiste agli attacchi di Marquez e va a vincere la sua seconda gara dell’anno dopo quella di Jerez! Sul podio Marquez e Stefan Bradl. Peccato per Alex De Angelis che ha sfiorato il podio chiudendo quarto davanti a Luthi. Corsi ha chiuso nono mentre Pasini undicesimo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Misano - GP di San Marino e della Riviera di Rimini - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby