MotoGP Brno: Valentino Rossi “Con una partenza migliore si poteva cercare il podio”

MotoGP Brno: Valentino Rossi “Con una partenza migliore si poteva cercare il podio”MotoGP Brno: Valentino Rossi “Con una partenza migliore si poteva cercare il podio”

Valentino Rossi ha ottenuto il sesto posto nel Gran Premio della Repubblica Ceca, undicesimo appuntamento del motomondiale 2011. Il centauro della Ducati primi giri a parte ha tenuto un buon ritmo e forse con una buona partenza avrebbe potuto lottare per il podio. Rossi ha anche parlato di Motegi ed ha definito “stupido” andare in un posto sismico a pochi km dalla centrale di Fukushima. A lui il microfono.

“Oggi abbiamo ottenuto lo stesso risultato di Laguna Seca ma ha molto più valore. Abbiamo fatto un passo avanti e Stoner a parte il podio era lì. Peccato perchè ad un certo punto pensavo di prendere Spies poi ho accusato problemi all’anteriore e quindi ho dovuto perdere 2/3 decimi al giro. Abbiamo fatto un passo in avanti piccolino e adesso ci manca un altro pochino per lottare con gli altri. Purtroppo per risparmiare la benzina nel warm up lap sono andato piano e quindi nei primi giri le gomme erano fredde. Sono andato più forte dell’anno scorso con la Yamaha e anche di Stoner 2010; gli altri però hanno fatto passi avanti. Sono comunque più fiducioso, l’obiettivo era il secondo gruppo e siamo stati con loro. In Ducati hanno avuto una buona idea, hanno piccole modifiche per risolvere dei grandi problemi. Ci manca un pelo al centro curva. Purtroppo la partenza non è stata fantastica e nei primi due giri la moto scivolava tanto. Forse potevo giocarmela con le Yamaha. Per quanto riguarda la mia posizione sul Giappone è che abbiamo paura di andare, non mi sembra una scelta intelligente andare lì, un posto sismico. e’ una cosa stupida. Io ho paura di andare, la mia squadra ha paura è una forzatura andare in giappone.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

16 commenti
  • marco ha detto:

    sono tifoso rossi e ducati,dopo le dichiarazioni lette che resterà in ducati al 100% ero tranquillo ma nell’intervista ho colto sotto le righe delle strane sensazioni…
    inanzitutto ha detto “QUESTA VOLTA Ducati ha avuto buone idee” e questo fa riflettere…
    poi sulla questione giappone si è dimostrato polemico con i piloti honda e ha quasi detto con certezza che lui e il team non andranno a rischiare la vita per una gara di moto,salvo poi 3 secondi dopo essere smentito da guareschi che aveva una posizione opposta,come se guareschi fosse di un altro team…tra l’altro appena ha preso parola guareschi rossi se ne è andato a gambe levate

  • fuoriclasse ha detto:

    in effetti non era certo entusiasta anche se ci sono stati piccoli miglioramenti.io penso che ogni gp che passa vale e sempre piu convinto che questo progetto non va e che presto arrivera il momento di dire alla ducati e a preziosi di cambiare pagina perche un 2012 cosi non lo fara di certo vedendo e non potendo superare piloti che un tempo se li mangiava a colazione .a presto un ultimatum?certo e che l espressione di rossi era alquanto frustrata.

  • federico ha detto:

    Guareschi rimpiange Stoner… con questo becca palate di secondi ogni gara…

  • mauro ha detto:

    mba…l anno scorso stoner prese piu o meno lo stesso divario di rossi dal primo, e haiden becco 25 secondi anche l anno scorso. quindi forse…anche con stoner quest anno, piu di cosi nn penso si potesse fare….probabilmente la ducati nn si addice a questa pista.
    certo è, che stoner (e molto probabilmente pedrosa) ha girato con un passo che gli altri si sognavano, e questo deve far preoccupare in vista dell’anno prossimo, sia ducati che yamaha…
    cmq, rossi è tornato a dare mezzo secondo al giro ad hayden, come faceva a inizio stagione…ed è tornato a lottare con il secondo gruppo, speriamo che si riesca a migliorare di volta in volta per arrivare a fine stagione con le idee piu chiare, e una buona base che piaccia a piloti e team per iniziare in modo decente l anno prossimo.

  • Zardoz ha detto:

    Ducati, fateci e fatevi un favore, la prossima volta che vi viene un “colpo di genio” come quello del motore portante, sviluppatevelo PRIMA a Borgo Panigale, E POI, quando eventualmente si rivela un colpo di genio, portatelo in pista, ma POI, nn PRIMA.

  • n75 ha detto:

    marco, secondo me sono fantasie tue.
    “Questa volta” perché, com’è palese, è da inizio campionato che provano a modificare cose senza risultati, se non quello di peggiorare la situazione. Poi riguardo al Giappone lui ha detto che lui pensa sia stupido andare a rischiare là, e che come lui la pensano molti uomini Ducati. Infine Rossi voleva andarsene già prima che Guareschi prendesse la parola.

  • giuseppe andrea ha detto:

    Signori, qui si naviga in alto mare. Suppongo che se a fine anno Rossi avesse la possibilità di cambiARE aria presso un altro top team, non credo che ci penserebbe 2 volte, il problema per lui è che non ci sono posti vacanti da occupare, se non in squadre di 2 fascia. La permanenza in Ducati, insomma, mi sembra un po forzata

  • bcs ha detto:

    Bhè anche senza cronometro si vedeva ad occhio che Rossi si trovava abbastanza bene… Lo stile era molto diverso, basti rivedere come guidava nelle precedenti gare…
    Con una partenza migliore poteva stare tranquillamente con Sic Dovizioso Lorenzo e Ben, e si sa lui è un animale da gara….
    Bello vedere che finalmente si inizia a migliorare, certo il lavoro è tanto da fare, ma speriamo che la strada sia quella giusta….
    Altra cosa: notare il distacco dal primo delle ultime gare e notare questo… Be’ un ottimo passo avanti!, anche se, ripeto, il lavoro da fare è molto… Speriamo che le novità che proveranno domani (elettronica) diano un ulteriore incremento delle prestazioni…
    Certo che se Hayden si mettesse a usare anche lui la gp 11.1 (cosa che farà domani) sarebbe ancora meglio, i dati da analizzare sarebbero il doppio e lo studio di questa moto sarebbe molto piu approfondito….
    FORZA VALE!

  • Vecchio_Saggio ha detto:

    Il paradosso è che sia noi poveri (mortali), e sia egli stesso siamo costretti a sperare che Rossi possa presto competere ad armi pari con…il “secondo gruppo”!! Valentino Rossi !!??!! Ma chi l’avrebbe mai detto prima di questo campionato
    Ma non è tristissimo? Qui riportiamo tutti le parole di Rossi e di Guareschi e di tizio o di caio: ma avete mai guardato attentamente in TV come e quanto, grazei a Ducati, siano cambiati gli occhi di Valentino? Sono spenti, non “sorridono” mai come invece hanno fatto per anni e credo che, ora come ora, provi mille sensazioni in una: frustrazione, incazzatura profonda, senso di impotenza soprattutto.
    Visto come sta riuscendo ad andare Bautista ultimamente con la Suzuki (oggi Vale sentiva il suo fiato tutto sul collo e se non cadeva lo passava di sicuro) chissà che il prossimo anno non si veda un Rossi…in azzurro, e non perchè giochi nella nazionale di calcio! ;-)
    In fondo in fondo la Suzuki oggi come oggi va un pelino meglio di coem andava la Yamaha prima che la prendesse in mano il Doctor…

  • Clay ha detto:

    Se fossi in Rossi mi comprerei una Honda hrc a soldi e piallerei tuti quei mezzi pilotini che oggi sembrano fenomeni solo perché guidano un missile.

  • n75 ha detto:

    Voi dimenticate che Rossi è un mitomane, lui vuole vincere su Ducati, e a tornare alla Honda non ci pensa proprio, sarebbe come ammettere che vinceva grazie alla superiorità della moto e non al suo (vero o presunto) talento. Oltretutto ci sarebbe un contratto da rescindere, che è sempre una sconfitta, non lo farà mai.

  • redpassion ha detto:

    ciao ragazzi ho visto la gara discreta per come sono abituato io,ma vedere rossi in quella posizione mi rianima .la moto sembra reagire ma secondo me il pilota sembra bloccato da una sorta di prevalenza nella gestione delle idee fatta da ducati

  • E.D. ha detto:

    Valentino Rossi sta sicuramente afffrontando la sua peggior stagione di sempre. A volte però, almeno da alcuni commenti dei lettori, si nota quasi la volontà di infierire nei confronti di un pilota che, prima di questa stagione, ha scritto pagine della storia del motociclismo. Ora, sportivamente parlando, quest’anno Stoner, Pedrosa, Lorenzo, Dovizioso e Simoncelli stanno dimostrando di aver alzato il livello di prestazioni in gara e gli va riconosciuto il merito ad ognuno, ma non mi sembra equo il confronto con Rossi, il quale ha dimostrato sempre di combattere e di ottenere il meglio, moto permettendo.
    E’ qui, dunque, che bisogna andare a fare i conti. Oggi Rossi ha fatto tempi più bassi di quelli di Stoner l’anno precedente (ma Hayden ha girato sugli stessi tempi!) mentre Stoner ha abbassato di quasi mezzo minuto il distacco dalla stessa posizione della prima Honda dell’anno scorso (ma come lui anche Dovizioso e, prima di cadere, anche Pedrosa hanno abbassato di molto il tempo), Lorenzo ha abbassato anch’egli il tempo da sé stesso nel giro più veloce rispetto all’anno precedente. Tiriamo le somme: Stoner, trionfatore, viene osannato per l’impresa eroica di aver riportato le Honda al vertice (poco credibile, ma accettabile, purchè Pedrosa faccia dei voli e non stia sulla sella, altrimenti l’australiano paga nei confronti dello spagnolo… basti vedere le ultime gare!), Lorenzo, che l’anno scorso ha vinto il suo mondiale grazie al più grande regalo che Rossi potesse fargli, oggi è superato dall’inclassificabile Simoncelli (finalmente sul podio) ma con una moto che l’anno scorso vinceva davvero (e ora??). Andiamo a Rossi e qui si scatenano le più acute critiche. Arriva sesto posizionandosi all’arrivo a metà tra il primo e il settimo (il suo compagno) e meno di 3 secondi dal quinto (Spies su Yamaha) abbassando di fatto il tempo in gara rispetto all’anno scorso a differenza dell’altra Ducati! Eppure molti continuano a prendersela proprio con Rossi piuttosto che con la Ducati che non ha più margini di miglioramento e quello che sta aggiungendo Rossi è manna caduta dal cielo per il team.
    Io penso, quindi, che la Ducati soffrendo l’hendicap di non riuscire a progredire la moto come si sperava già negli ultimi 3 anni (altro che moto vincente con Stoner!) ha pensato di investire su Rossi (e chi con lui lo ha seguito alla Ducati) per recuperare in fretta considerando che Stoner non riusciva più a dare altre indicazioni che potessero migliorare le prestazioni!
    Inutile e ridicolo il commento di Stoner dove dice che lui con questa moto andava forte… Dategli una moto vincente anche a Rossi, poi vediamo che commenti faranno lui e quell’esaltato di Lorenzo!

  • Andrea ha detto:

    …Rossi è tornato più forte, xké è tornato il grande Jeremy, che gli regala almeno 1 secondo al giro…senza di lui (Jeremy), avrebbe vinto tanti mondiali in meno….Stoner lo bastonerebbe alla grande a parità di moto (come ha anche fatto Lorenzo, che gli ha chiuso la carriera in Yamaha (e x fortuna che quella moto era stata “progettata” dal grande dottore)))….

  • Vecchio_Saggio ha detto:

    Grazie E.D. hai descritto perfettamente quello che sto cercando di dire da un pò di posts a questa parte.
    Il problema è la MOTO! Ampi fatti, storici, hanno dimostrato che:
    1. Se Stoner vi ha vinto un Mondiale è solo grazie a una serie di circostanze fortunate.
    2. Nessun’altro pilota è mai riuscito a far andere una Ducati da che esiste la MotoGP. (Melandri volevano addirittura mandarlo dallo psichiatra!)
    3. Chiunque metta in discussione il talento di un Rossi nel “pilotare” una qualsiasi moto (e sottolineo pilotare, non guidare) non capisce nulla di moto, forse non è neanche mai salito su una moto sportiva da strada per una volta nella vita. Il tifo è una cosa, la competenza è altra cosa. Rossi può stare sulle scatole, lo puoi odiare, dire che è un idiota….perfino che nella vita ha avuto un sacco di fortuna, tutto quello che vuoi: Ma come pilota di moto è qualcosa di più di un dio, e qui non si può neanche iniziare a discutere.
    Non mi stanco di ricordare, a chiunque non fosse d’accordo, che oggi l’eletttronica profusa a piene mani sulle moto, AIUTA un sacco di pilotucoli a ben figurare.
    Valentino vinceva ai tempi del “duro e puro” e ha vinto mondiali anche nell’era dell’elettronica più spinta. Tutti questi altri non credo saprebbero vincere senza il prezioso aiuto di microchips e circuiti stampati…

  • E.D. ha detto:

    @ Vecchio_Saggio
    Per chi ha una mentalità aperta, questa è la realtà e, come dici tu, il tifo è una cosa, la competenza un’altra!
    Basti riguardare il “genio” che è in Rossi in alcuni sorpassi al limite delle possibilità umane, dove altri (lasciatemelo dire) si sarebbero cagati addosso!
    Questo, a mio avviso, è l’estremo che fa la differenza tra Pilota e piloti… Poi è facile dare 1 minuto al giro con una Ferrari 458 Italia ad una Dacia Sandero! Anche se alla guida ci fossi io sulla Ferrari e Alonso sulla Dacia! Non so se mi spiego!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati