Test Ducati Catalunya, buon esordio del nuovo motore Twin Pulse
Catalunya (Spagna) Lunedì 14 giugno 2004 – Il nuovo motore Twin Pulse a scoppi irregolari, già testato dal collaudatore ufficiale Vittoriano Guareschi la scorsa settimana sulla pista del Mugello, è stato provato da entrambi i piloti del Ducati Marlboro Team, rimasti presso il circuito di Montmelò il giorno dopo il Gran Premio di Catalunya.
Loris Capirossi e Troy Bayliss hanno confermato il giudizio positivo espresso da Vittoriano: il nuovo propulsore, rappresenta un passo avanti rispetto alla precedente versione: migliora la guidabilità della moto e permette al pilota una maggior consistenza nelle prestazioni. Poco concentrati sul cronometro, i due hanno impiegato la giornata di test unicamente per prendere confidenza con il “Twin Pulse” e comprenderne il comportamento.
Buone le condizioni meteo di oggi, con 25° l’aria e 41° l’asfalto. La giornata è stata prevalentemente soleggiata, punteggiata da sporadiche gocce di pioggia che non hanno interferito con le prove.
Decisamente soddisfatto del lavoro svolto oggi, Loris Capirossi ha effettuato ben 72 giri di pista, con un miglior crono di 1’44.5. Il pilota italiano ha inoltre sfruttato la giornata per effettuare una comparazione con il motore utilizzato durante il weekend appena trascorso.
“Oggi sono davvero soddisfatto: sono tornato a divertirmi sulla mia moto e abbiamo lavorato veramente bene per questa primissima uscita del nuovo motore – afferma Loris. “Rispetto alla versione precedente, il Twin Pulse ha un maggior potenziale. Certo, occorre conoscerlo meglio e provarlo nuovamente, anche per adattare meglio la ciclistica e i rapporti del cambio alle sue caratteristiche, ma credo che come primo giorno ci sia da essere davvero soddisfatti. Non vediamo l’ora di tornare ad essere protagonisti!”
Nonostante la spettacolare caduta di ieri, Troy Bayliss è montato in sella alla sua Desmosedici GP4 in tarda mattinata e compiuto 46 giri di pista di cui il migliore in 1’45.0. Buono anche il passo, che ha mantenuto sempre inferiore a quello realizzato durante la gara di ieri.
L’Australiano, ancora dolorante, si è dichiarato molto soddisfatto del nuovo motore.
“Mi piace il Twin Pulse, è decisamente migliore del motore che abbiamo usato finora – dice Bayliss. “Rende la moto più facile da guidare e mi trovo molto a mio agio: lo dimostrano i miei tempi, buoni nonostante oggi non sia in perfetta forma. Domattina deciderò se continuare il test oppure riposarmi in base a come saranno le mie condizioni fisiche”.
Domani ultimo giorno di prove per il Ducati Marlboro Team prima dell’appuntamento di Assen.
Ducati Press
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login