Gp Catalunya, Rossi vince la sua seconda gara consecutiva

Gp Catalunya, Rossi vince la sua seconda gara consecutivaGp Catalunya, Rossi vince la sua seconda gara consecutiva

Il pilota del Team Gauloises Fortuna Yamaha, nonchè Campione del Mondo in carica, Valentino Rossi ha vinto il suo secondo Gran Premio consecutivo oggi in Catalunya, primo delle tre Yamaha che si sono piazzate tra i primi quattro posti. Il compagno di squadra di Rossi, Carlos Checa, ha fatto una fantastica gara casalinga finendo quarto dopo essere partito dalla dodicesima posizione, mentre Marco Melandri con la sua Yamaha Tech 3 ha ottenuto il suo primo podio in carriera nella MotoGP, chiudendo al terzo posto dietro al pilota della Honda Sete Gibernau.
Partendo dalla seconda posizione, Rossi ha condotto per due giri su Gibernau, senza riuscire a distaccarlo, ma è poi andato lungo lasciando la prima posizione allo spagnolo. E’ comunque rimasto attaccato alla ruota posteriore di Gibernau e i due si sono lasciati il gruppo di inseguitori alle spalle. Nel frattempo Checa aveva iniziato a rimontare superando con maestria diversi piloti portandosi in quinta posizione al 12° giro e in quarta al giro successivo. Rossi e Gibernau si sono scambiati la prima posizione ancora due volte, prima che Rossi superasse definitivamente il suo rivale a due giri dalla fine e riuscendo a portarsi a casa la vittoria passando sotto la bandiera a scacchi meno di due decimi di secondo prima di Gibernau. Queste due vittorie consecutive sono le prime per la Yamaha dalle due di Garry Mc Coy del 2000. Rossi si trova ora a cinque punti di distanza dal leader della classifica Gibernau, mentre Checa è salito in quarta posizione.

Valentino Rossi (1°)

“Sono proprio contento di avere vinto prima al Mugello e adesso qui; sono entrambe gare molto importanti per me. Questo fine settimana abbiamo fatto un ottimo lavoro e siamo riusciti a migliorare velocemente. La mia squadra e la Michelin hanno lavorato duramente per migliorare il livello della mia moto e abbiamo letteralmente lavorato fino all’ultimo secondo. Oggi abbiamo fatto un’ulteriore modifica alla moto dopo il warm up di stamattina e la modifica si è dimostrata azzeccata. E’ stata una gara veramente difficile ad altissimi livelli e abbiamo tenuto un ritmo infernale. Io e Sete abbiamo chiuso con dieci secondi di vantaggio su tutti gli altri. Ad un certo punto ho pensato che Sete potesse andare via, ma poi ha iniziato a pattinare ed a scivolare ed io sono riuscito a superarlo di nuovo. Aver vinto tre gare a questo punto del campionato è fantastico. Sono molto felice anche di vedere altre M1 così avanti. Oggi è stata una gara meno entusiasmante, ma più tattica del Mugello, ma comunque una grande gara.”

Davide Brivio, Gauloises Fortuna Yamaha Team Director

”Che gara! E’ stata una giornata fantastica; incredibile. Abbiamo trovato due vittorie su due circuiti sui quali ci aspettavamo di avere delle difficoltà. La Yamaha e la squadra hanno fatto un ottimo lavoro ed abbiamo un pilota fantastico. Valentino ha fatto una gara perfetta. E’ stata una buona giornata per la Yamaha; Carlos ha fatto una gara brillante ed è stata molto difficile visto che partiva dalla quarta fila, ma non ha mai smesso di lottare ed alla fine è riuscito ad arrivare quarto. Siamo anche felici di vedere Marco far così bene e di vedere tre Yamaha tra i primi quattro posti. Non vediamo l’ora delle prossime gare in cui speraimo proprio di divertirci! Devo ringraziare tutti, credo che oggi siano stati ripagati del loro duro lavoro e dei loro sforzi.”

Jeremy Burgess. Capo de meccanico di Valentino Rossi

“Stamattina abbiamo fatto alcune modifiche che hanno evidentemente funzionato! E’ un risultato fantastico. Abbiamo vinto due volte di fila al Mugello e qui in Catalunya che sono circuiti veloci sui quali i nostri avversari hanno il vantaggio della velocità, quindi siamo molto soddisfatti del risultato.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati