Superbike Silverstone: Loris Baz torna sul gradino più alto del podio…

...e dedica la vittoria ad Andrea Antonelli

Gara 2 combattutissima a Silverstone: Loris Baz ha la meglio sugli avversari e torna sul gradino più alto del podio ad un anno esatto dalla sua prima vittoria mondiale. Secondo posto per il rookie Jules Cluzel, terzo Eugene Laverty.
Superbike Silverstone: Loris Baz torna sul gradino più alto del podio…Superbike Silverstone: Loris Baz torna sul gradino più alto del podio…

Ad un anno esatto dalla sua prima vittoria nel Campionato del Mondo eni FIM Superbike, Loris Baz torna sul gradino più alto del podio.

Il francese di casa Kawasaki ha lottato con le unghie e con i denti per conquistare la vittoria, subito dedicata ad Andrea Antonelli.

Gli avversari non gli hanno sicuramente reso la vita facile: in avvio di gara Baz se l’è vista con Eugene Laverty, Jonathan Rea e Tom Sykes, nel finale con Chaz Davies, poi costretto al ritiro per la rottura del motore, Jules Cluzel, a podio nonostante la caduta (la bandiera rossa ad un giro dalla fine ha fatto si che la classifica finale fosse quella dell’ultimo passaggio sul traguardo, ndr.), e ancora Eugene Laverty.

Per il pilota irlandese anche gara 2 non è stata facile; dopo la conquista della prima pole in carriera, Laverty si aspettava sicuramente di poter essere più competitivo ma due podi sono comunque importanti in ottica campionato.

Più in difficoltà rispetto a gara 1 è apparso sicuramente Jonathan Rea: dopo un avvio di gara brillante, l’inglese è scivolato a metà del gruppo salvo poi recuperare con l’arrivo della pioggia.

Gara difficile, e non poco, per Sylvain Guintoli e Tom Sykes: i due leader della classifica si sono dovuti accontentare rispettivamente del sesto e del settimo piazzamento.

Weekend da dimenticare per il Team BMW: tre motori rotti e risultati non sorprendenti con Marco Melandri nono in entrambe le gare.

Ancora difficoltà anche in casa Ducati dove Ayrton Badovini e Carlos Checa hanno chiuso rispettivamente in ottava e decima posizione.

Brutta caduta per Leon Haslam proprio nel finale di gara: l’inglese, che in settimana dovrebbe diventare papà per la seconda volta, pare non aver riportato danni ma sicuramente apprezzerà il mese di pausa che lo attende prima di tornare in pista al Nürburgring.

1 4 76 L. BAZ FRA Kawasaki Racing Team
2 10 16 J. CLUZEL FRA Fixi Crescent Suzuki
3 1 58 E. LAVERTY IRL Aprilia Racing Team
4 3 65 J. REA GBR Pata Honda World Superbike
5 7 2 L. CAMIER GBR Fixi Crescent Suzuki
6 8 50 S. GUINTOLI FRA Aprilia Racing Team
7 5 66 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team
8 13 86 A. BADOVINI ITA Team Ducati Alstare
9 15 33 M. MELANDRI ITA BMW Motorrad GoldBet SBK
10 2 7 C. CHECA ESP Team Ducati Alstare
11 14 84 M. FABRIZIO ITA Red Devils Roma
12 11 27 M. NEUKIRCHNER GER MR-Racing
13 17 23 F. SANDI ITA Team Pedercini
14 16 8 M. AITCHISON AUS Team Pedercini
15 9 34 D. GIUGLIANO ITA Althea Racing
16 18 31 V. IANNUZZO ITA Grillini Dentalmatic
————————————————–Not Classified————————————————–
RET 12 91 L. HASLAM GBR Pata Honda World Superbike
RET 6 19 C. DAVIES GBR BMW Motorrad GoldBet SBK

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati