Superbike: Si alza il sipario sulla nuova Ninja ZX-10R

Presentazione a Barcellona per il campione del mondo in carica Jonathan Rea e il campione del 2013 Tom Sykes

Superbike: Si alza il sipario sulla nuova Ninja ZX-10RSuperbike: Si alza il sipario sulla nuova Ninja ZX-10R

Ieri sera a Barcellona, dove ha la sua sede, il Kawasaki Racing Team ha finalmente svelato la nuova Ninja ZX-10R con cui il campione in carica Jonathan Rea e Tom Sykes dovranno difendere i titoli mondiali conquistati la scorsa stagione.

La presentazione è stata un’occasione per celebrare gli straordinari successi della passata stagione in cui la casa di Asahi ha mostrato una netta superiorità rispetto agli avversari, specialmente nella prima parte dell’anno in cui Rea sembrava a tratti inarrestabile.
Successi che non diminuiranno la “fame” di vittorie per il 2016, in cui si attende il “riscatto” di Tom Sykes.

Per primo è salito sul palco Guim Roda, manager KRT che ha ripercorso idealmente il percorso di Kawasaki nel mondiale delle derivate di serie a partire dal 2008, quando vennero gettate le basi del nuovo, vincente, team Superbike.
E’ stata quindi la volta di Shigemi Tanaka, direttore di Kawasaki Motor Europe, che ha esplicitato gli obiettivi aziendali e agonisti per il 2016, ovvero di consolidare i risultati ottenuti lo scorso anno, e ha ribadito come la ZX-10R 2016 sia frutto di un processo di sviluppo congiunto tra casa madre e KRT, sulla base delle indicazioni date dai piloti ufficiali.

Tornato sul palco, Roda si è focalizzato sulla storia recente del team: la prima vittoria di Sykes nel 2011, il suo titolo nel 2013, bissato da quello nella categoria EVO di David Salom l’anno successivo, per terminare con il trionfale 2015 di Johnny Rea.

A rappresentare tutto il team che costantemente lavora al fianco dei piloti, sono saliti Pere Riba e Marcel Duinker, rispettivamente ingegnere capo di Rea e di Sykes.
Il primo ha affermato di avere molta fiducia nella moto, anche se il lavoro da fare per conseguire gli obiettivi e ripetere il 2015 sarà tanto.

Duinker ha anch’egli celebrato la nuova Ninja ZX-10R, affermando che si avvicina di più allo stile di guida di Sykes, di conseguenza le aspettative sono molto elevate e ci sono le carte in regola per ribadire lo strapotere del 2015.

Accolti con un lungo applauso da parte dei presenti, sono quindi saliti sul palco i due piloti, che hanno commentato le prestazioni della nuova Ninja, alla luce dei buoni riscontri ottenuti nel corso dei test di inizio anno a Jerez e Aragon.

“La maggior parte delle moto che ho guidato finora, quando le ho viste per la prima volta non mi hanno emozionato subito, ma quando ho visto questa nelle foto dello shooting di settimana scorsa, ho pensato: “Wow, il design è perfetto!” Sono davvero entusiasta. Il primo round è ormai tra due settimane, non vedo l’ora di correre, è stato un lungo inverno!” – ha dichiarato un Jonathan Rea non ancora al top della forma fisica durante i recenti test pre-stagionali, ma davvero motivato anche grazie alla recente nascita del secondogenito.

Tom Sykes ha invece ammesso che il 2015 è stato un anno difficile per lui, nonostante il terzo posto in classifica generale, per cui ha da subito affrontato il nuovo anno con rinnovato spirito, a partire dai primi test in cui ha fatto bene.
A suo parere la nuova Ninja è un grosso passo in avanti rispetto alla moto dello scorso anno ed il miglior pacchetto oggi disponibile in WorldSBK.
“Sono molto fortunato ad avere questo pacchetto e questa moto per il 2016. Non vedo l’ora di cominciare!”

Nuova stagione, soliti obiettivi per il Kawasaki Racing Team: confermarsi campione tra i piloti e tra i costruttori.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati