MotoGP: Danilo Petrucci, “Il mondiale se lo giocheranno i soliti, ma posso fare bene”

Il pilota ternano del Pramac Racing è stato grande protagonista a Sepang

MotoGP: Danilo Petrucci, “Il mondiale se lo giocheranno i soliti, ma posso fare bene”MotoGP: Danilo Petrucci, “Il mondiale se lo giocheranno i soliti, ma posso fare bene”

Danilo Petrucci MotoGP 2016 Ducati Pramac – Danilo Petrucci reduce dagli ottimi test di Sepang, che lo hanno visto grande protagonista, ha parlato al sito ufficiale della MotoGP del campionato del mondo 2016, dei test e dei favoriti. Ecco cosa ha detto il pilota ternano del Pramac Racing, al suo secondo anno in sella alla Ducati.

Come ti stai preparando al Campionato del Mondo MotoGP™ 2016? Allenamenti specifici in pista, palestra?

“In questo periodo sono a casa; è un po’ complicato organizzarsi perché si susseguono tanti eventi e si va in moto poco. Una fase comunque utile e intensa visto che siamo in piena preparazione atletica e ci alleniamo tanto. Io personalmente giro molto con la moto da fuori strada, facci tanta palestra, corsa e, quando inizia ad alzarsi la temperatura, vado anche parecchio in bici”.

Un bell’inizio a Sepang, che ne dici?

“Si, un buon test per noi. Però c’è da dire che non portano a molto questi risultati ora. Serve poco guardare la classifica dei tempi adesso visto che tutti stanno facendo un lavoro di preparazione e, come noi, si stanno cucendo addosso la moto del 2016. Non conta nulla il bel tempo fatto, ma meglio partire con il piede giusto piuttosto che avere subito dei problemi. La nostra moto (Ducati Desmosedici GP 15, ndr) è collaudata bene perché è il prototipo dell’anno scorso e andava molto forte; quindi è stato un po’ più facile e abbiamo solo pensato a sposare bene il tutto con le nuove gomme Michelin e la nuova elettronica”.

Le novità tecniche sono viste come uno spartiacque e andranno, come si dice, a mescolare le carte. In che modo le state affrontando?

“C’è da dire che le novità sono molto importanti e incideranno tanto; magari da fuori si fa fatica a capirlo. Le gomme sono cambiate parecchio rispetto alle Bridgestone, sono molto diverse e trovare il giusto feeling con loro è compito principale dei piloti; gli pneumatici sono fondamentali, sono l’unica parte di moto a contatto con l’asfalto, è una questione di sensazione soggettiva del corridore riuscire a capirle; la scuderia può solo darti delle indicazioni su come gestirle. Invece, il lavoro sull’elettronica deve farsi a fianco dell’ingegnere. È una centralina nuova quella del 2016 ma in Ducati hanno lavorato molto inverno per farla funzionare in modo simile a quella del 2015, il vecchio software privato. Su quella nuova ora c’è un po’ più da lavorare e al momento sembra essere un filo inferiore rispetto a quello precedentemente in uso. Però siamo solo all’inizio e anche noi dobbiamo capire bene come gestirla, quindi, come sarà il comportamento della moto nell’intero arco di gara; dobbiamo cercare di lavorare tanto con i tecnici per renderci tutt’uno con la moto dalla partenza al traguardo della gara ma anche durante le qualifiche e le prove libere”.

Si dice che Ducati, con otto piloti in pista questa stagione, possa avere un certo vantaggio nella raccolta dati per il lavoro sulla moto. È vero secondo te?

“No, secondo me non è affatto vero. Anzi, Ducati è stata penalizzata rispetto all’anno scorso visto che le sono state tolte le agevolazioni che nel 2015 aveva (Petrucci si riferisce alla possibilità di sviluppo, quest’anno parificato rispetto alle concorrenti dirette Honda e Yamaha, ndr). Ora siamo tutti alla pari, quindi, non è vera come affermazione. Sicuramente Ducati ha fatto degli investimenti sul software unico, ha usato il team satellite per svilupparlo e adesso si trova con questo leggero vantaggio solo sotto questo punto di vista. Ducati sapeva che sarebbe arrivato questo software unico e quindi ha iniziato a pensarci prima degli altri e a investire risorse economiche, umane e impegno per arrivare preparata. Hanno fatto un grande lavoro, da questo punto nulla è arrivato da solo”.

Una previsione, per la questa stagione?

“Credo che il mondiale se lo giocheranno i soliti, perché hanno qualche cosa in più e sfruttano bene le loro moto. Però penso anche che, con questi cambi di regolamento, qualche cosa possa anche uscire fuori dalle prime gare per noi; ci possono essere delle moto che si adattano meglio e dei piloti che si adattano meglio ma non voglio aspettarmi nulla. So come posso lavorare e so che se faccio un bel lavoro posso far bene. Ho accumulato un po’ di esperienza, è il mio secondo anno nel team Pramac, credo che verrà da se sfruttarla sperando di farne tesoro”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

22 commenti
  • fatman ha detto:

    …cerca di non far passare in gara il geriatra…anzi, scalcia pure quando ti arriva vicino ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!

    1. ueueue ha detto:

      ..eh beh invece gli spagnoli…quelli con i loro connazionali stanno proprio dietro anche se ne hanno di più….bella roba da vedere! ma a voi cxxxnazzi piacciono le gare così!vabbeh!

      ahahahah cazman sei proprio un dement..

      Forza Petrux! e Vale ovvio..

    2. supermariacion ha detto:

      se lo gioca biaggi il mondiale….a cricket!!

  • valefumi ha detto:

    Ancora non hai nemmeno capito che il significato di “geriatra” è “medico specializzato in geriatria” e che quindi potrebbe essere giovanissimo. Per pretendere di far ridere dovresti almeno usare in modo appropriato le parole. Altrimenti risulti solo ridicolo…..

    1. ligera ha detto:

      A parte che “geriatra” lo chiamano per la mania che Vale ha di farsi dare del “dottore”, ma qui posso sbagliare, quello che non mi spiego è il passaggio seguente, dove scrivi che: “che quindi potrebbe essere giovanissimo.”
      Perchè potrebbe essere giovanissimo? Chi potrebbe essere giovanissimo? Vale? Non è che un medico specializzato in geriatria debba essere “giovane” perchè è un geriatra.

      Non capisco, è contorta questa frase, vorresti chiarire?

      1. valefumi ha detto:

        intendo che si può diventare geriatri specializzati già intorno ai 30 anni. Mi sembra di capire, invece, che fatman usa tale parola solo per dare del “vecchio” a Valentino. E’ dunque un uso improprio del termine in quanto un geriatra non è necessariamento vecchio solo perchè si occupa di vecchi…

      2. Bestlap ha detto:

        Sai Valefumi devi anche tenere presente a chi ti rivolgi. Sono i “soliti IDI0TI” non x caso, sono limitati, con loro solo concetti semplici, specialmente con il grasso vigliacco multinik che scrive con un nik e si dà del bravo con l’altro.. Nel caso specifico non ha capito cosa significa il termine “geriatra”, sarebbe come dare del “pediatra” a Niccolò Bulega xkè è giovane, ma tant’è…

      3. ligera ha detto:

        Quello che è chiaro e lampante è che tu vai dando dell’Idi@ta a tutti coloro che non tifano per Vale, mentre metti in evidenza che l’unico vero grosso idi@ta sei tu.

        Tu sai bene che se voglio parlare con un C@GLI@NE, PARLO COI MIEI.
        Sai quanto stavo bene senza sentire le tue stupid@ggini. Glissa quando mi leggi, passa oltre, fatti un favore, a te e a tutti noi.

        Mi rivolgo a valefuni ora
        Non da del geriatra a Vale perchè è vecchio, da del geriatra a Vale perchè Lui e tutti i suoi accoliti (come colui che è intervenuto a sproposito solo per fare polemica spicciola), avete un gran da fare col “Dottore” perchè gli hanno “smollato” una laurea di riconoscimento.

      4. Bestlap ha detto:

        Dò degli IDI0TI agli IDI0TI se ti senti chiamato in causa è un problema tuo, Vale non c’entra niente col fatto che siete IDI0TI.. La mia è una semplice constatazione di fatto.. Se vuoi parlare con i tuoi k0gli0ni fai pure fra k0gli0ni vi capirete sicuramente, magari non andrei a sbandierarlo ai 4 venti…

      5. ligera ha detto:

        Non è questione di sentirsi “chiamato” caro il mio bestpirl@tt@. se ti andava di scrivere le tue solite idiozie, non era necessario intervenire li, ma appena prima, così era chiaro il tuo intento bestpirl@tt@

      6. Durim ha detto:

        per fortuna che tu ligera eri quello pacato, educato e che non offende mai! ma per fortuna ahahah
        E non mi andare a dire che sei stato chiamato in causa. Nessuno ti ha citato.
        Ma quando si parla del grande VAlentino Rossi il tuo desiderio di commentare sempre un pilota che non ti piace è più forte di te!!!!!!

      7. supermariacion ha detto:

        lingerie tu annusi le mutande sporche di tua sorella…sei troppo esaurito!

      8. supermariacion ha detto:

        LINGERIE, precisiamo che è solo fartman a “chiamarlo” geriatra…capisco che abbiate uno solo pc per stanza ma non generalizzare povero cogl1one!! fatti dare 2 ore d’aria in piu’ per domani, oppure scrivi qua il nome del medico che ti segue, posso aiutarti!

      9. ligera ha detto:

        Durim e supersuppost@ o come cav@l@ si scrive

        Se non ci capite nulla, limitatevi a quello che sapete fare di pregevole, offendete e non scendete nei particolari

        Durim io sono stato chiamato in causa, qualunque cosa intenda il tipo. Fossi in grado di capire non saresti intervenuto con una str@nz@t@ simile, ma tent’è, da te questo ed altro.

        Superc@zz@l@, che dire a te, che ho compassione e taccio, ma tu non farci caso, insulta pure.

  • TONYKART ha detto:

    Sicuramente per il suo amico sarà un problema su alcune piste in qualifica ,ma poi in gara andrà nei prati pur di farlo passare ….

    1. supermariacion ha detto:

      tua madre ci sputava sopra pur di farlo entrare e stiamo parlando di 30 euro…tu che faresti per 6 milioni?? tonyskarto suka!

      1. V.D.S ha detto:

        Un rifiuto della società come questo demente qui, incivile e privo di qualsivoglia forma di intelligenza,andrebbe bannato non solo da ogni blog,un verme del genere andrebbe cancellato dalla faccia della terra!

  • nandop6 ha detto:

    Per quello successo la cosa giusta sportivamente era che in partenza a Valencia tutti i piloti si aprissero a Rossi come a Mosè. Comunque sia a Marquez è andata male lo stesso, obbligato ancora a calare la maschera. Rossi ha perso il mondiale ma è come se ne avesse vinti due e agli altri una figura di m..da.
    Fegato alla pesarese.
    Buon appetito.

    1. fatman ha detto:

      …anzi, direi che ne ha vinti addirittura tre
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

    2. fatman ha detto:

      …cosa mi tocca leggere…ha perso e basta, l’ha preso in c++o ripetutamente come lyonn nei campi nudisti da lui frequentati…la storia non mente ed io godo come a Valencia 2015 (o come Valencia 2006, forse anche meglio)
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
      ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

      1. nandop6 ha detto:

        A me è piaciuto il giro d’onore di Valencia, quando tutti applaudivano Rossi, e non parlo di spettatori mentre quest’ultimi fischiavano gli altri due.
        Fegato alla pesarese prego.
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
        ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah…

  • max3isback ha detto:

    Redazione ma ci siete o ci fate??? Forse vi importa solo dei numeri di commenti mi immagino, è l’unica spiegazione ;)

    Se gente come supermaria (ancora innamorato di Biaggi ) e fatman ancora scrivono sembra chiaro che alla redazione non importa niente….

    Cmq sia, dai Danilo facci divertire con la Ducati come l’anno scorso che ti meriti un grande mondiale!!! (Magari senza fare passare Rossi pero ;p )

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati