Superbike | Round Donington, Tissot Superpole Race: vince Rea davanti alle BMW
Jonathan Rea mette fine alla striscia di quattro gare senza vittorie
Al Donington Park ì, sotto l’incognita meteo, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) mette fine alla striscia di quattro gare senza vittorie e porta a casa la Tissot Superpole del Round Prosecco DOC di Gran Bretagna, mentre BMW torna sul podio con entrambe le moto: non accadeva dal 2013.
Un rovescio prima del via della gara rende bagnata la pista che come ieri però si asciuga velocemente. Ecco quindi che i piloti sono chiamati a un azzardo nella scelta delle gomme e la maggior parte di loro decide di puntare sulle Pirelli intermedie. Rea scatta benissimo dalla pole position mentre Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK) e il compagno di squadra Michael van der Mark sembrano faticare un po’ di più: Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) si porta in seconda posizione.
Lowes inizia a mettere pressione a Rea ma cade al secondo giro e permette così ai due piloti BMW di approfittarne: del gruppo alle spalle del campione del mondo fanno parte anche Leon Haslam (Team HRC) e Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team); Sykes e van der Mark riportano così due BMW sul podio: non succedeva da Gara 2 disputata nel 2013 al Nurburgring. Questa è anche la 40^ gara con piloti BMW sul podio. Per Sykes è il primo podio dopo 645 giorni dato che l’ultimo risaliva al 2019 a Magny-Cours mentre van der Mark non arrivava tra i primi tre dall’anno scorso all’Estoril. Per l’olandese è anche il primo podio con il team ufficiale BMW.
Haslam e Gerloff terminano quarto e quinto: tra il secondo posto occupato da Sykes e la quinta piazza dello statunitense c’è appena un secondo e mezzo. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) non riesce a ripetere l’eccezionale prestazione di ieri ma porta comunque a casa un sesto posto grazie al quale in Gara 2 scatterà dalla seconda fila dopo che nella Superpole Race è partito 13°.
Miglior prestazione in carriera nel WorldSBK per Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) grazie alla settima piazza con cui precede Chaz Davies (Team GoEleven) e Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK).
Infine da segnala la sfortunata gara di Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) che opta per le gomme da bagnato all’anteriore e al posteriore: un azzardo che non lo ripaga dato che chiude in ultima posizione.
Di seguito i primi nove alla fine della Tissot Superpole Race:
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) +2.531
3. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) +3.409
4. Leon Haslam (Team HRC) +3.955
5. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) +4.067
6. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +5.011
7. Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) +6.461
8. Chaz Davies (Team GoEleven) +11.599
9. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +20.284
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login