Superbike | Round Donington: la WorldSBK torna a casa

Scopriamo insieme anteprima e orari del fine settimana di una delle tappe storiche del massimo campionato delle derivate di serie

Superbike | Round Donington: la WorldSBK torna a casaSuperbike | Round Donington: la WorldSBK torna a casa

Donington Park è indubbiamente il circuito per eccellenza quando si parla di derivare di serie: qui una domenica del 1988 è nato il campionato superbike e sono state scritte alcune delle pagine più belle ed emozionanti della sua storia.

Su questa pista, questo fine settimana, si riaccende la sfida per il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2022: il Round Prosecco DOC di Gran Bretagna vedrà nuovamente Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) contendersi la vittoria e la leadership del Campionato.

Al momento al comando, con 36 punti di vantaggio, troviamo Bautista che guida la classifica forte dei suoi 12 podi nelle prime 12 gare della stagione: lo spagnolo ha vinto sei gare e finora è l’unico a essere sempre salito sul podio.
Negli ultimi anni Donington Park per Ducati non è mai stato un terreno di caccia felice: qui non vince dal 2011 e con la Panigale V4 vanta soltanto un terzo posto, ottenuto proprio da Bautista nel 2019 in Gara 2.
Lo spagnolo sarà capace di invertire la rotta e regalare a Ducati il podio numero 1000 nel WorldSBK?

Alle spalle di Bautista in classifica troviamo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che vuole continuare ad avere successo a Donington Park, ripetendo magari la straordinaria prova del 2019 quando mise a segno una tripletta.

Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) a Donington Park vuole tornare a vincere su una pista per lui speciale: qui nel 2018 si è regalato, infatti, il suo primo podio.
Tutti abbiamo ancora in mentre il primo giro di Gara 1 nel 2021, anno in cui ha conquistato due vittorie decisive che lo hanno portato in testa alla classifica.
Riuscirà a fare ancora meglio?

Passando ai possibili outsider, oltre ai compagni di box dei protagonisti già citati, ovvero Micheal Rinaldi, Alex Lowes e Andrea Locatelli, chi sicuramente vuole fare bene a Donington Park è Iker Lecuona (Team HRC), no dei due piloti a essere sempre arrivato alla bandiera a scacchi fino a questo momento, che su questa pista però ha svolto solo una giornata di test.
Lecuona si trova a nove punti da Locatelli in classifica e attualmente è quinto.

Honda a Donington Park l’anno scorso ha portato a casa un quarto posto con Leon Haslam in Superpole Race. Xavi Vierge (Team HRC) spera di essere in piena forma per questo Round in terra inglese.

In pista a Donington Park nel corso di questa pausa per dei test importanti anche il BMW Motorrad WorldSBK Team insieme a Scott Redding che nel 2008 ha vissuto uno dei momenti di maggior successo nella sua carriera diventando il vincitore più giovane nella storia del Campionato del Mondo battendo tutti nella gara della 125cc a soli 15 anni. Da allora ha portato a casa vittorie nel BSB ma su questa pista non è salito sul podio nel WorldSBK e come miglior risultato vanta il quarto posto dell’anno scorso in Gara 2. Illia Mykhalchyk(BMW Motorrad WorldSBK Team) sarà presente ancora una volta come sostituto dell’infortunato Michael van der Mark che è ancora sulla via del recupero; in precedenza a Donington Park è andato a punti nel WorldSSP e nella STK1000.

La lotta tra gli Indipendenti vede in gran luce Axel Bassani (Motocorsa Racing) che torna a Donington Park, una pista per lui tradizionalmente impegnativa anche se l’anno scorso in Gara 1 la sua è stata la miglior Ducati. In classifica il veneto è ottavo e si trova a soli sette punti da Alex Lowes e ne ha 23 di margine su Loris Baz (Bonovo Action BMW) che mira a tornare tra i primi sei sulla pista che nel 2014 lo ha visto lottare per la vittoria. A 11 punti da Baz troviamo Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) che 12 mesi fa proprio sullo storico circuito inglese ha conquistato il suo ultimo podio grazie al secondo posto ottenuto in Gara 2. Philipp Oettl(Team Goeleven) correrà per la prima volta a Donington Park mentre Eugene Laverty(Bonovo Action BMW) qui vanta un podio.
Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) precede di poco il sammarinese Luca Bernardi (BARNI Spark Racing Team). Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) si augura di essere dichiarato idoneo dopo aver dovuto saltare Misano mentre Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) sarà all’esordio sulla pista in terra inglese dopo aver dovuto saltare il Round del 2021 per infortunio. Christophe Ponsson(Gil Motor Sport-Yamaha), come Mahias, auspica di essere dichiarato idoneo mentre per la coppia del MIE Racing Honda Team formata da Leandro Mercado e Hafizh Syahrinl’obiettivo è la zona punti. Anche Oliver Konig(Orelac Racing VerdNatura) deve essere dichiarato idoneo mentre Leon Haslam torna in pista con il TPR Team Pedercini Racing Kawasaki. Due le wildcard a cui fare attenzione: il tanto atteso esordio di Tarran Mackenzie(McAMS Yamaha) e il ritorno di Peter Hickman(FHO Racing) su una BMW M1000RR.

Qui di seguito riepiloghiamo gli appuntamenti (orario italiano) del Round Prosecco DOC di Gran Bretagna a Donington Park:

Venerdì 15 luglio
11:30-12:15 – WorldSBK Prove Libere 1
16:00-16:45 – WorldSBK Prove Libere 2

Sabato 16 luglio
10:00-10:30 – WorldSBK Prove Libere 3
12:10-12:25 – WorldSBK Tissot Superpole
15:00 – WorldSBK Gara 1 (23 giri)

Domenica 17 luglio
10:00-10:15 – WorldSBK Warm Up
12:00 – WorldSBK Tissot Superpole Race (10 giri)
15:00 – WorldSBK Gara 2 (23 giri)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati