Superbike | Round Argentina, Gara2: Bautista mette le mani sul titolo iridato
Bautista vince la corsa e si porta a +82
Al Circuito San Juan Villicum, Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) vince Gara2 del Round Motul di Argentina e allunga in maniera decisiva in classifica iridata: lo spagnolo già nel prossimo Round in programma in Indonesia ha la possibilità di chiudere i giochi.
Venendo alla cronaca della corsa: Bautista parte male e deve recuperare alcune posizioni dopo essere scivolato in quinta piazza. Al quarto giro supera Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) in curva 8 e un giro dopo si mette dietro anche Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati). Razgatlioglu come Bautista perde nelle fasi iniziali; il turco supera Lowes al quarto giro in curva 10 e poi Rinaldi in curva 1 al sesto giro.
Lo spagnolo allunga ancora fino ad avere tre secondi di vantaggio. Per Bautista si tratta della 14^ vittoria della stagione, della 30^ nel WorldSBK e del podio numero 54. Successo numero 390 per Ducati in Campionato. 77° podio per Razgatlioglu.
La lotta per il terzo posto è cosa tra Jonathan Rea e il suo compagno di squadra Lowes dopo che il sei volte campione del mondo è finito lungo un paio di volte nelle fasi iniziali. Rea sembrava riuscire a passare Rinaldi in curva 9 al secondo giro ma poi è andato lungo alla curva successiva ed è scivolato in sesta posizione. Rea al sesto giro in curva 10 si è messo dietro Xavi Vierge (Team HRC) e poi sia lui che Lowes hanno avuto la meglio di Rinaldi al settimo giro. Rea al 18° giro in curva 8 si è messo alle spalle Lowes andandosi a prendere il suo 239° podio nel WorldSBK.
Lowes taglia il traguardo in quarta posizione davanti a Rinaldi che ha deciso di montare la gomma SC0 mentre la maggior parte dei piloti ha utilizzato la SCX. Sesto posto per Xavi Vierge(Team HRC) che precede di due decimi il compagno di box Iker Lecuona (Team HRC).
Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) chiude ottavo dopo aver lottato con Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) che si mette dietro il compagno di squadra Michael van der Mark e l’altra BMW di Eugene Laverty (Bonovo Action BMW), miglior pilota Indipendente al traguardo.
Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) chiude 12° precedendo Xavi Fores (BARNI Spark Racing Team) seguito da Philipp Oettl (Team Goeleven) e Lucas Mahias(Kawasaki Puccetti Racing) che chiude la zona punti.
16° posto per Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) che si mette alle spalle Loris Baz (Bonovo Action BMW), il quale ha perso il controllo della sua moto in un contatto avvenuto al secondo giro in curva 12 con Axel Bassani (Motocorsa Racing) che è stato valutato dai FIM WorldSBK Stewards che hanno ritenuto Bassani colpevole e per questo lo hanno sanzionato con un Long Lap Penalty. Il veneto non lo ha scontato in tempo e quindi gli è stato comminato un secondo Long Lap Penalty e poi un ride through per non aver ottemperato in tempo alla sanzione disposta. Bassani è arrivato 20°.
Di seguito i primi dieci classificati di Gara 2:
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +3.389
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +9.784
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +11.650
5. Michael Ruben Rinaldi (Aruna.it Racing – Ducati) +15.656
6. Xavi Vierge (Team HRC) +16.381
7. Iker Lecuona (Team HRC)
8. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
9. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team)
10. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team)
Giro veloce: Alvaro Bautista (Ducati) – 1’37.660
Classifica del Campionato
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 507 punti
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 425
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 409
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 260
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 217
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 212
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login