Superbike Portimao: La parola ai protagonisti

Parlano Melandri, Davies, Guintoli, Laverty, Sykes, Giugliano, Checa e Badovini

Superbike Portimao: La parola ai protagonistiSuperbike Portimao: La parola ai protagonisti

Marco Melandri: “Non è stato facile vincere gara 1, all’inizio ho faticato parecchio, poi, dopo dieci giri la situazione è migliorata ed è stato più facile raggiungere i primi, nonostante il vento forte. Quando Tom mi ha sorpassato, ha chiuso la traiettoria, ho tentato di superarlo di nuovo, mentre Sylvain cercava di scappare, ma l’ho raggiunto e sono riuscito a passarlo. L’ultimo giro è difficile da raccontare, era così vicino che ho spinto al massimo. In gara 2 potevo essere sul podio, invece, dal secondo giro, la gomma posteriore ha iniziato a vibrare e poi, dal terzo, ha iniziato a perdere grip. Per questo la moto vibrava ed era molto difficile guidare, ho cercato di portare a casa il miglior risultato possibile. Ora pensiamo a Imola.”

Eugene Laverty: “Quest’anno Gara1 sembra stregata per noi, specialmente su piste come questa ed Aragon dove avevo il passo per centrare la doppietta. In ogni caso non è nel mio carattere lamentarmi, l’importante è partire sempre con il massimo obiettivo e, quando la sfortuna ci mette del suo, rispondere colpo su colpo. Ho cercato fortemente questa vittoria, e mi è piaciuto farlo dominando dal primo all’ultimo giro. Sono in corsa nel Mondiale anche con qualche zero di troppo, stiamo comunque crescendo gara dopo gara e guardo con fiducia ai prossimi appuntamenti.”

Sylvain Guintoli: “In Gara1 sono partito con cautela, puntando a preservare le gomme. Questa tattica mi ha aiutato a lottare fino all’ultimo millesimo, peccato per la vittoria sfumata ma sono felice di come ho gestito la gara. Ho avuto qualche indecisione all’inizio di Gara2, ma ho ritrovato presto il ritmo per concludere bene la corsa. Dopo aver sorpassato Rea ho spinto per creare del margine, rischiando anche qualcosa nell’ultima curva, fortunatamente tutto è andato per il meglio e lasciamo Portimao con un bottino importante in ottica campionato.”

Tom Sykes: “Sapevo che la prima gara sarebbe stata molto combattuta, ho faticato un pò in gara. Ma abbiamo fatto un buon podio ed ottenuto dei punti. Portimao non è uno dei miei circuiti preferiti ma abbiamo potuto lottare per la vittoria. In gara due la caduta è stata colpa mi perchè sono andato sul cordolo interno. Il pezzo di cordolo sembrava abbastanza piatto, ma all’ultimo momento ho capito che era un grande e alto e sono caduto. La moto si è cappottata ed è stata una brutta caduta. Mi faceva male la gamba destra e avevo un gran mal di testa. Avevamo fatto miglioramenti sulla moto per gara due e abbiamo dimostrato che erano giusti avendo fatto il record sul giro. Ho buttato dei punti ma non voglio essere troppo severo con me stesso, è il primo errore che ho fatto da molto tempo a questa parte.”

Chaz Davies: “Gara 1 è stata frustrante, al via non sono stato molto veloce e, nei primi giri, sono stato in “cattiva compagnia” perdendo diverso tempo. Questo non ha certo rovinato la gara ma, non mi ha permesso di raggiungere la posizione cui potevo ambire. A metà gara avevo un passo non così lontano da quello dei piloti davanti, mi sarebbe piaciuto riuscire ad andare via con loro. Verso la fine abbiamo avuto un calo delle prestazioni, cominciando a perdere grip anche all’anteriore, dove avevamo scelto la gomma più dura per avere maggiore stabilità. In Gara 2 abbiamo azzardato leggermente, anche perché non avevamo molto da perdere. Abbiamo cambiato la gomma anteriore e posteriore e le sospensioni, e Gara 2 è andata meglio della prima. Ero molto più contento della moto, anche se non ho avuto, nei primi due giri, il girp che volevo. Poi, dal terzo giro, ho ritrovato il grip. Anche se un po’ in ritardo, abbiamo, ancora una volta, imparato qualcosa di nuovo e, in Gara 2, abbiamo migliorato la nostra prestazione. Alla fine posso dire di essere abbastanza contento.”

Davide Giugliano: “Un weekend veramente difficile nel quale abbiamo lavorato molto, ma raccolto poco. Non sono riuscito a trovare un buon feeling con la mia moto su questo circuito e le cadute di ieri in Superpole e di oggi in gara uno non mi hanno certo aiutato. Nella seconda manche non sono riuscito a spingere forte ed ho commesso un piccolo errore che mi ha fatto perdere alcune posizioni. A quel punto ho cercato di portare a termine la gara senza sbagliare. Voglio girare pagina in fretta e pensare subito a Imola dove voglio tornare ai livelli che ci competono. Un grande grazie ai miei tecnici che hanno fatto come sempre un grande lavoro.”

Carlos Checa: “In gara 1 sono riuscito a tenere il passo di quelli davanti a me durante i primi sei, sette giri ma da meta’ gara in poi ho cominciato a perdere un po’ di grip e questo, insieme alla stanchezza della spalla nell’ultima fase di gara, purtroppo non mi ha permesso di mantenere la settima posizione. Abbiamo fatto dei piccoli cambiamenti prima di gara 2 e come conseguenza la moto era piu’ facile da guidare, soprattutto nei cambi di direzione. E’ stata la prima volta che ho potuto tenere un buon passo per tutta la gara e sono molto soddisfatto del risultato. Ringrazio tutto il mio team che ha lavorato cosi’ duro ogni weekend, apprezzo tutto quello che stanno facendo – questa sesta posizione ci da la motivazione per continuare a migliorare anche nelle prossime gare.”

Ayrton Badovini: “Lo zero di gara uno mi dispiace ovviamente e nella seconda abbiamo usato la moto in una configurazione diversa, ho faticato per lo piu’ per il grip posteriore. Adesso cominciamo a lavorare in preparazione di Imola dove spero di fare meglio. I miei complimenti vanno a Carlos che ha fatto una seconda manche molto forte oggi.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

1 commento
  • fatman ha detto:

    …se fossi il manager di Giugliano lo prenderei a schiaffi…mi e’ simpatico soprattutto per la moglie/fidanzata/compagna…avete visto che viso? Me la immagino vestita in latex nero che tenta di violentarmi ed io, da bravo ragazzo qual sono, tento di resistergli in tutti i modi…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati