Phillip Island – Rossi conquista il Mondiale con l’ottava vittoria

Phillip Island – Rossi conquista il Mondiale con l’ottava vittoriaPhillip Island – Rossi conquista il Mondiale con l’ottava vittoria

Valentino Rossi (Gauloises Fortuna Yamaha) si è aggiudicato il Campionato piloti 2004 oggi a Phillip Island dopo una intensa battaglia con il rivale di sempre, Sete Gibernau (Honda). La vittoria dà alla Yamaha il primo titolo nella classe maggiore dal 1992, e rossi ha adesso all’attivo più vittorie di tutti gli altri piloti Yamaha della storia.

Rossi ha ridotto il vantaggio di Gibernau da 1.195 secondi a pressochè zero al settimo giro. Al 19esimo giro Rossi ha attaccato dall’interno alla prima curva, ma non è riuscito subito a scardinare Gibernau, che lo ha poi superato a sua volta alla prima curva del 23esimo.
Rossi, deciso a vincere il Campionato, lo ha passato ancora, prima che Gibernau spingesse al massimo mentre Rossi passava largo. La mossa decisiva è stata quando Rossi ha messo a segno un sorpasso che sembrava impossibile all’entrata della Lukey Heights. Ha resistito per andare a conquistare una magnifica vittoria per 0.097 secondi, e il suo quarto titolo Mondiale.

A parte Rossi, nell’intera storia del Mondiale, solo altri tre piloti, Giacomo Agostini, Mick Doohan e Mike Hailwood hanno vinto quattro o più titoli consecutivi nella classe maggiore. Solo sei piloti prima di Rossi hanno conquistato quattro titoli mondiali nella loro intera carriera.

Carlos Checa ha finito la gara decimo. Era undicesimo al 13esimo giro, impegnato in un duello con Catalan Ruben Xaus (Ducati) per la maggior parte della corsa. E’ un buon decimo posto considerando la partenza dalla quinta fila della griglia.

Marco Melandri e Norick Abe (Fortuna Gauloises Tech3) hanno avuto gare problematiche. Marco è stato costretto a ritirarsi al 16esimo giro per un problema all’occhio che gli rendeva difficile la visione. Abe ha concluso 17esimo.

Norick si è impeganto per tutto il weekend per trovare un assetto adatto per i 4.4 km di Phillip Island, ma nonostante gli sforzi di tutta la squadra il pilota giapponese non si è mai sentito a casa qui.

Marco ha avuto problemi con l’occhio sinistro questa mattina ma dopo le cure dello staff della Clinica Mobile aveva deciso di correre. Il problema è ricomparo però nei primi giri della gara e piuttosto che correre il rischio di incidenti ha deciso saggiamente di ritirarsi.

L’ultima gara del Mondiale sarà a Valencia il 31 ottobre, con la classifica che vede Rossi a 279 punti, Gibernau a 244 e Biaggi (Honda) a 197.

Valentino Rossi (Gauloises Fortuna Yamaha), primo: “Oggi è stata una conclusione degna di un fantastico Mondiale. Questo tracciato è bellissimo e oggi c’è stata una dura battaglia fino all’ultimo giro. In certi punti ero più veloce di Gibernau e in altri più lento. Ero sicuro della mia confidenza con la moto. Non sono partito benissimo, ma volevo stare attaccato a Gibernau. Sono riuscito a passarlo presto ,ma poi ha attaccato di nuovo e alla fine c’è stata di nuovo grande battaglia. L’ultimo giro è stato divertente pe tutti quelli che guardavano. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato duro, la Yamaha e tutto il mio Team. E’ stato fantastico, grazie. Credo che quest’anno sia stato il migliore tra quelli in cui ho vinto il Campionato.”

Yamaha Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati