MotoGP Test Brno: Jonathan Rea “Un sogno guidare la miglior Honda al mondo”

Il pilota britannico al primo test sulla moto di Casey Stoner

MotoGP Test Brno: Jonathan Rea “Un sogno guidare la miglior Honda al mondo”MotoGP Test Brno: Jonathan Rea “Un sogno guidare la miglior Honda al mondo”

Jonathan Rea è sceso in pista oggi a Brno in sostituzione dell’infortunato Casey Stoner. Il pilota Honda World Superbike ha dedicato questa prima giornata di prove a familiarizzare con la RC213V e le gomme Bridgestone, che a suo dire sono lo “scoglio” più difficile da superare. Insieme al Team è pronto per il prossimo test di Aragon, in programma il 4 e 5 settembre.

“Per me questa è un’occasione unica e ringrazio Honda per avermi chiesto di venire qui, anche se mi dispiace per i ragazzi del team e per Casey, perché oggi doveva esserci lui. Desidero augurargli una pronta guarigione. La mia prima impressione è stata che la moto non è così difficile da guidare, mentre trovo difficoltà nel capire il comportamento delle gomme. Fatico in uscita di curva e questo sicuramente è un aspetto legato alla confidenza con la moto perché devo solo caricare il davanti e ad avere fiducia, ma questo è solo il mio primo giorno e non voglio ancora trovare il limite o rischiare di oltrepassarlo. È stato utilissimo poter vedere i dati di Dani e imparare dove spingere. Non sottovaluto la mole di lavoro che mi aspetta, ho solo bisogno di tempo, senza sentire la pressione di dover subito dimostrare. È un processo di apprendimento con il team e le persone che mi circondano. Sono stato un pilota Honda per tutta la mia carriera ed avere la possibilità di guidare la miglior Honda al mondo è un sogno che diventa realtà.”

Queste parole riportate qui sopra sono quelle riportate sul comunicato ufficiale Honda, di seguito invece quanto detto da Rea a MCN, da non perdere… “Ho chiesto a Crutchlow di farmi strada per qualche giro e l’ho seguito. Quando Cal, a metà giro, si è girato per vedere dove fossi mi sono sentito un pilota amatoriale…“.. scherzava ovviamente, ma questo fa capire quanto sia difficile passare al “volo” dalla Superbike alla MotoGP.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

23 commenti
  • rossi gnol ha detto:

    ma come ?????a sentir rossi la moto di stoner va da sola?????………..

    1. Ade ha detto:

      ..e Rea ne ha divorato di asfalto !

    2. Niky ha detto:

      Non ti preoccupare ci pensa il GRANDE Dovizioso a sistemare le cose!

  • Clay ha detto:

    É solo che le Sbk sono cancelli a confronto con le Motogp…
    Infatti tutti i piloti che sono arrivati da lí hanno fatto da comprimari in Motogp.

  • Clay ha detto:

    Basta metterlo sulla moto di Rossi per vedere… Chiedere ad Elias…

  • nandop6 ha detto:

    Scusate Abraham è rientrato da poco da un infortunio, Hayden, Barberà dove sono? Spingevano per cercare di stare davanti a Rossi. Vogliamo vedere che anche questo anno arriveranno in classifica dietro???? Comunque auguri di pronta guarigione a tutti.

  • ChiccoCj_46 ha detto:

    contentissimo per Rea buon pilota in SbK,ma non doveva essere Bradl il sostituto di Casey? aggiornatemi!!!

    1. Alessio Brunori ha detto:

      Sarà Jonathan Rea perchè pilota Honda e “libero” da impegni… andare a togliere un pilota ad un team SAT come Cecchinello o Gresini non sarebbe piacuto (giustamente) agli sponsor di quest’ultimi che pagano fior di quattrini…. poi per il 2013 il pilota ce l’hanno (Marquez), qui si tratta solo di sostituire (si spera per poche gare) Casey

      1. ChiccoCj_46 ha detto:

        si bè credo non sia una brutta idea quella di sostituire Casey con Rea però Pernat si diceva quasi convinto della venuta di Bradl…

      2. MSC Crociere ha detto:

        Non so se si potesse fare ma io sulla honda di stoner ci avrei messo De Puniet..per me e’ bravissimo.

  • jarno ha detto:

    per clay: secondo me sei un po’ confuso,
    te li metto in fila i piloti che sono venuti da sbk,
    miki doohan
    freddie spencer
    eddie lawson
    waine rainey
    waine gardner

    certo alcuni correvano nel campionato a.m.a. superbike
    o anche le swann series australiane
    ma credo che bastino.

    1. fc2000 ha detto:

      Hayden viene dalla Superbike americana… So che si tende a diemnticarlo, ma ha pur sempre vinto un mondiale con Pedrosa compagno di squadra….

  • Cobra ha detto:

    Altri tempi,all’epoca c’erano i 2tempi,l’elettronica non esisteva quasi e i cavalli erano la metà di quelli di una motogp attuale,tanto che Spence vinse con una Honda 500 da 120 cv,che per i giorni nostri sono ridicoli.
    A me piace sia la Motogp che la SBK,ma è evidente che alcuni piloti della SBK sono troppo scarsi e poco precisi,anche se quelli che stanno davanti..secondo me sono bravi.Rea nella fattispecie è troppo irruente,percolo e incostante in pratica non è un campione in linea generale ne in sbk ne da altre parti.

  • fry ha detto:

    bella mossa di honda… Rea sbaglia un sacco in SBK, ma ha un gran manico.
    Speriamo che faccia bene :)
    Quanto al discorso tra piloti motogp e SBK, è chiaro che i primi son + forti perchè salgono dalle categorie inferiori che son sempre + competitive e veloci, basti pensare che le moto2 girano come se non + delle SBK, percui…
    Però Crutchlow e lo stesso Nicky vengono dalle derivate e non mi sembrano tanto scarsi… anzi !

  • zukki ha detto:

    diciamola così
    il pilota venga da dove venga, poco importa…
    Presi nello stesso anno però i piloti al top in superbike non reggono il confronto con i piloti MGP (neppure con quelli di livello medio della MGP)..
    il livello è infinitesimamente più basso in superbike
    infatti non è vero il contrario: chi arriva in superbike dalla motogp solitamente è subito competitivo

    1. MSC Crociere ha detto:

      guarda che livello infinitesimamente piu’ basso significa di molto molto poco,quasi nulla, piu’ basso e non credo tu intendessi questo nel tuo commento..

  • takaia todoroki ha detto:

    REA ha avuto il giusto approccio, anche crutchlow la prima volta che posò il culo su una motogp girò con lo stesso distacco(più o meno)….REA forse nn è un campionissimo, ma con il giusto apprendistato può tranquillamente stare in motogp…è vero che in superbike vince solo 2 gare l’anno ma è anche vero che la sua honda nn può competere con le altre moto (chidere ad aoyama o allo stesso checa che per la cronaca le prese dall’inglese quando erano compagni)

    1. zukki ha detto:

      Simoncelli quando ha appoggiato per la prima volta il culo su una superbike invece ha vinto la gara!
      la differenza è palese
      in motogp vuoi per selezione o vuoi per le difficoltà infinitamente (va bene MSC?) più grandi i piloti sono MEDIAMENTE più forti.
      Poi per esempio uno come Spies era forte in SBK ed è rimasto forte in MGP

      1. ChiccoCj_46 ha detto:

        bè o Dio Sspies è calato tantissimo ha una gran sfortuna però è sempre a terra guida un mostro di moto e non arriva mai a podio.

      2. takaia todoroki ha detto:

        in verità simocelli NN HA VINTO LA GARA, ma è arrivato terzo ( in gara 2, perchè in g1 è caduto) oltretutto prendendo un bel pò di secondi da haga e fabrizio…

        posso essere d’accordo quando dici che i piloti della motogp sono + forti, però fin qundo limitiamo la cosa ai 3 BIG, per il resto PROPRIO PER NIENTE!

        tornando a REA ribadisco il concettto fatto prima e chiunque lo giudichi adesso è uno SCIOCCO(x nn dire altro).

      3. zukki ha detto:

        be sicuramente se prendi un top rider dalla SBK alla prima volta che tocca una MGP ti fa podio!
        ma va là!
        a parte i 4 pezzi da 90 non riesce neppure a star davanti a de puniet!
        mediamente, ripeto!

      4. takaia todoroki ha detto:

        la motogp è un prototipo sofisticato, molta + elettronica, molti + cavalli, gomme differenti, freni in carbonio, ciò fa sì che cambino tt i riferimenti(linee, punti di staccata, percorrenza in curva ecc…) ed è normale che un pilota abituato ad una sbk -magari da anni- abbia bisogno di un periodo maggiore per abituarsi e affermarsi (rispetto ad un pilota motogp che facendo il percorso inverso si trova a guidare una moto + “facile”)

  • Max 70 ha detto:

    Di sicuro per Rea è una grande opportunità oltre che un sogno guidare la Honda HRC! Io spero faccia bene.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati