MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Vittoria importante, ma Lorenzo darà ancora battaglia”

Quarta vittoria dell'anno per il campione della Yamaha, che si porta a +12 su Jorge Lorenzo

MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Vittoria importante, ma Lorenzo darà ancora battaglia”MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Vittoria importante, ma Lorenzo darà ancora battaglia”

MotoGP 2015 Movistar Yamaha GP Gran Bretagna – E’ un Valentino Rossi euforico quello parla al termine del Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima tappa del motomondiale 2015. Il centauro della Yamaha ha infatti vinto la gara davanti ai connazionali Danilo Petrucci (al suo primo podio in carriera) e ad Andrea Dovizioso, che torna sul podio con la Ducati GP15 dopo sette gare. Con questa vittoria Rossi si porta a +12 sul team-mate Jorge Lorenzo, oggi quarto al traguardo. Una vittoria anche figlia della pioggia, che aveva visto protagonista il campione della Yamaha anche nel warm up. Per lui quarto successo dell’anno e dodicesimo podio.

Valentino, racconta questa vittoria, che potrebbe essere molto importante anche dal punto di vista psicologico.

“Non credo che sia una vittoria importante dal punto di vista psicologico, perchè Jorge (Lorenzo, ndr) è molto forte da questo punto di vista. E’ vero, ho 12 punti di vantaggio e dall’inizio del campionato non sono mai stato superato in classifica, ma sono sicuro che questo risultato non lo piegherà, cercherà invece di battermi ancora”.

Cosa servirà per vincere questo mondiale? Ora Marquez è davvero lontano (oggi è caduto, ndr) e la lotta è tra te e Jorge.

“Ci sarà bisogno di vincere ancora, bisogna continuare su questa strada, dobbiamo raccogliere il massimo da ogni gara. Questa è la mia quarta vittoria, una in meno di Jorge, mentre Marquez ne ha vinte 3. E’ pero difficile dire quante vittorie occorrono per vincere un mondiale forse tutte da qui alla fine.”

Ora arriva Misano, la tua gara di casa, dove lo scorso anno hai vinto.

“Sono felice di arrivare a Misano dopo questa vittoria, perché sull’asciutto oggi sarebbe stata dura battere Jorge, anche se penso che comunque avrei potuto fare una bella gara”.

Quando hai capito che oggi potevi vincere?

“Questa mattina in queste condizioni ero andato molto forte. Si è trattato di una vera gara bagnata e già nel giro di ricognizione ho sentito le giuste sensazioni. Sapevo che Marquez sarebbe stato l’avversario da battere, sentivo sempre il rumore del suo scarico durante la gara, sapevo che era lì. Poi ad un certo punto non l’ho più sentito e ho capito che era caduto. Temevo però le Ducati di Dovizioso e Petrucci e infatti sono arrivate. In poco tempo il mio vantaggio su di loro è calato vistosamente e ho dovuto tirare forte per tagliare il traguardo in prima posizione. Se non ci fossi riuscito non avrei dormito questa notte”.

Una battuta poi sul primo podio in carriera di Danilo Petrucci, con il quale spesso si allena anche al ranch.

“Danilo è andato molto forte, sapevo che con il bagnato poteva essere tra i protagonisti, ma se e mi avesse fatto cadere in gara non lo avrei più invitato al ranch (ride, ndr). Scherzi a parte si è meritato il podio, il primo in MotoGP.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

5 commenti
  • Durim ha detto:

    Il mondiale si giocherà all’ultima..a valencia, ma Rossi oggi ci ha mezzo già la manina. E’ la sua occasione, non credo ne avrà altre. Lo sa lui lo sanno gli altri piloti, lo sappiamo noi. Dubito avrà un occasione più ghiotta di questa in futuro..e se vincesse..dopo il 2009…sono passati 6 anni..nessuno ha mai vinto dopo 6 anni dall’ultimo mondiale, nessuno ha mai vinto una gara dopo 17-18 anni dalla prima vittoria..nessuno è come lui.
    GOAT, semplicemente The Greatest Off All Time

  • supermariacion ha detto:

    Jorge che rientra ai box con visiera chiusa e si lamenta dell’appanaggio….non ha prezzo!! Per tutto il resto c’è mastercard. Giorgina il tuo super miglior amico di sempre, super sostenitore xche’ vicini di casa e amici d’infanzia, colui che lo zerbino se lo incolla in testa invece di pulirci i piedi…..non ti ha insegnato proprio nulla eh????

  • Bestlap ha detto:

    La cosa che mi piace di più di quando vince Rossi, al di là della vittoria in sè stessa, è come lascia ammutoliti i “SOLITI IDI0TI” sono le vittorie inaspettate che gli fanno più male, tipo la prima in qatar, l’argentina o questa.. E’ impagabile non leggere le loro KA22ATE.. Immediatamente dopo Brno, l’incompetente x eccellenza, ligera, fu il primo a postare x annunciare ai sostenitori di Rossi che ormai era finito il sogno… AHAHAH… DOVE SEI ORA LIGERA…….?? XKE’ NON SCRIVI QUALCHE KA22ATA DELLE TUE…?? Sarà finita quando sarà finita, cioè all’ultima corsa, ricordatelo furbone, a meno di eventi traumatici che non auguriamo a NESSUNO… Rossi ieri non ha vinto il campionato, come non lo aveva perso a Brno, solo gli incompetenti credono alle cretinate… Rossi ieri è stato fortunato..?? Si è vero è stato fortunato, ma anche abile a sfruttare l’occasione che gli si è presentata e anche questo fa di lui un campione.. Marquez ad esempio non ha avuto la stessa abilità e si è steso vanificando la sua rimonta al mondiale, Lorenzo stesso non ha fatto meglio di quarto, (stendiamo un pietoso velo sulla scusa della visiera. Quindi campionato ancora aperto e vediamo alla prox….

  • Ronnie ha detto:

    Sia che lo vinca Rossi sia che lo vinca Lorenzo sarà un mondiale stra meritato.

    In Yamaha hanno 2 piloti molto forti che stanno dominando come fecero nel 2009, dandosi di nuovo battaglia, forse quest’anno stanno andando ancora meglio.

    Credo che la Yamaha sia al settimo cielo vedendo che sono i loro 2 piloti gli unici ormai che possono giocarsi il titolo, solo se si eliminassero a vicenda un paio di volte ormai potrebbero far rientrare Marquez.

    Se continuano così vinceranno Mondiale, magari con primo e secondo, il mondiale marca, e il mondiale team, dominando più di quanto Honda abbia fatto la passata stagione probabilmente, visti gli infortuni di Pedrosa e le cadute di Marquez quest’anno.

    Yamaha avendo 2 piloti molto forti si dividerà sempre i risultati negli anni buoni, quindi senza infortuni è difficile che un pilota domini sull’altro, però insieme è probabile che guadagnino più punti dei rivali.

    Rossi se vincerà questo mondiale l’avrà meritato perché è dall’inizio dell’anno che guida la classifica e anche se perdesse la testa e poi la riguadagnasse credo sarebbe comunque un record per un pilota della sua età. Marquez l’anno scorso è stato primo dall’inizio alla fine ma era giovanissimo, non so forse è stato il più giovane di sempre ad essere primo per tutto il mondiale di classe Regina.

    Se lo vincesse Lorenzo sarebbe altrettanto meritato, perché avrebbe mantenuto un livello molto alto soprattutto rimontando più e più volte sul compagno di squadra, senza arrendersi.

    Stanno entrambi lottando ai massimi livelli, spero non ci siano cadute e che possano giocarselo sino alla fine dell’anno in questo modo.

  • RideThrough ha detto:

    Certo è che il “ragazzo” di Tavullia ha avuto un bel coraggio a spingere per quasi tutta la gara come un forsennato, senza tenere conto che fare un lungo in staccata o peggio ancora stendersi in una curva in quelle condizioni non era una cosa poi tanto improbabile…Marquez docet! Ma si sà che lo Squalo/Rossi quando sente odore di sangue/vittoria non capisce più nulla e si getta come un siluro sulla preda. Se fosse caduto a causa del suo forcing, sarebbe stata la fine quasi certa per la lotta al titolo mondiale, perchè recuperare una ventina di punti al Lorenzo versione 2015 è una missione impossibile. E lui lo sapeva bene quando è partito a testa bassa e ha preso la testa della corsa dal secondo giro per non mollarla fino alla bandiera a scacchi.

    Il rischio c’era ed era grosso, ma l’occasione era troppo ghiotta per non approfittarne. Nella pista bagnata dalla pioggia Rossi ha tirato fuori le ali e come un aliscafo ha iniziato a danzare sull’acqua inanellando giri veloci uno via l’altro, mentre Lorenzo sembrava un canotto in balia delle onde e perdeva via via contatto. Una gara tatticamente perfetta la sua, che ha visto solo un momento di calo di concentrazione, quando l’ombra Marquez lo ha salutato ad otto giri dal termine, per andare a rotolarsi un pò nella ghiaia. Sembrava quasi che Rossi senza il pungolo #93 fosse incerto sul da farsi, cioè se continuare a martellare su quel ritmo o tirare un pò il fiato, visto il grande vantaggio accumulato. Si è visto poi che ha optato decisamente per la seconda opzione…forse anche troppo.

    Il grande Petrux, partito 18° (diciottesimo!) ha recuperato posizione dopo posizione…veniva sù che sembrava guidasse un jet ski! Quando si è ritrovato secondo, dopo che MM aveva salutato la compagnia, vedendo che quel puntolino giallo/blù là davanti stava diventando sempre più grande giro dopo giro, ha iniziato a spingere ancora di più perchè in testa gli era venuta un’idea meravigliosa…quella di andare a riprendere e passare Rossi. Peccato che la sua idea meravigliosa non andava molto d’accordo con l’altra idea meravigliosa, quella del puntolino giallo/blu, che alla vista delle prime gocce dell’amica pioggia, aveva già deciso che la gara di Silverstone sarebbe stata la sua 112° vittoria! Comunque garone pazzesco di Petrucci che ha ampiamente meritato il secondo gradino del podio, e bravissimo anche il Dovi che ha tenuto a bada un Lorenzo che, dopo la caduta di MM, sembrava avesse ripreso fiducia e puntasse ad agguantare almeno il terzo gradino del podio per limare altri tre preziosi punticini.

    Rossi che dire se non…infinito! Gara magistrale la sua, ha tirato come un matto, ha sfiancato il diretto inseguitore e lo ha costretto a rischiare, ha amministrato il vantaggio e ha vinto in scioltezza. Lascia l’Inghilterra con tutti gli obiettivi che avrebbe voluto si avverassero, quali vincere la corsa e distanziare di nuovo Lorenzo in classifica, che se fino ad un istante prima della partenza sembravano un sogno lontano anni luce dal realizzarsi, al via del secondo start diventavano una concreta possibilità. La pioggia ha fatto sì che Rossi passasse dalla modalità “Io speriamo che me la cavo” a quella “Spostatevi o vi asfalto”, e Lorenzo invece dalla modalità “Martillo” a quella “Mirtillo”! …Che cosa c’incastra “Mirtillo”?? Proprio una cippa nulla…però mi garbava l’assonanza :)

    Peccato per la caduta di Marquez…cioè peccato nel senso che quel picchiatello ci ha privato dello spettacolo del duello finale tra lui e Rossi…mi stava già aumentando la
    salivazione e invece patapanfete! Ma forse è stato meglio così…hai visto mai che magari si faceva prendere dalla libidine e inc…va Rossi all’ultimo giro con una delle sue entrate alla garibaldina, spedendo entrambi a fare i carpiati nelle vie di fuga, con somma gioia di Lorenzo che per l’enorme godimento gli avrebbe perdonato non solo tutte le caz..te fatte, ma lo avrebbe invitato addirittura a cena a casa sua, cucinando personalmente tutte le portate! E tra due settimane c’è Misano, il regno di Rossi, che dopo questo ko tecnico inflitto a Lorenzo, ci arriverà col morale a mille mila. Non vedo l’ora! :)

    P.s.: Fonti bene informate dicono che Rossi non ha chiuso occhio la notte prima della gara, e che fino al sorgere del sole abbia recitato incessantemente come un mantra le seguenti parole: “Piove, senti come piove, madonna come piove, senti come viene giù!”

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati