MotoGP – Prima giornata a Donington Park

MotoGP – Prima giornata a Donington ParkMotoGP – Prima giornata a Donington Park

Si apre il weekend di Donington Park, con una vigilia ricca di eventi e utili informazioni sulle prospettive dell’ottava prova del Motomondiale 2008. La conferenza stampa si è vissuta con il confronto tra Valentino Rossi e Dani Pedrosa su… sfondo calcistico, considerando l’imminente quarto di finale tra Italia e Spagna in programma domenica. Si parla di pallone anche in uno dei pochi templi del motociclismo moderno, dal 1987 meta del Motomondiale con storia e tradizione propensa alle due ruote. Donington è un appuntamento speciale, soprattutto per un giovedì intenso e dedicato agli appassionati: pit-lane aperta, piloti disponibili per autografi e, soprattutto, per apprezzabili opere di beneficienza in favore di Riders for Health, l’associazione che accomuna personalità di spicco del motociclismo con l’intento di ricavare fondi, al fine di assicurare che i lavoratori sanitari africani dispongano del trasporto più affidabile per poter raggiungere le popolazioni del Continente nero.

Per questo Donington propone ogni anno la “giornata dei campioni”, la “Day of Champions” dove i piloti destinano tute, guanti, caschi e memorabilia per la raccolta fondi. Come sempre, un successo di pubblico e di umanità, con James Toseland e la sua band (i Crash) grande protagonista con numerose esibizioni sul palco di Donington Park. L’iridato Superbike in carica guarda con fiducia alla gara di casa, dove punta al podio dimostrando all’amico Carl Fogarty di poter vincere anche nella top class.

Aspettando il semaforo verde delle 9:00 (le 10 italiane) con la prima sessione di prove libere della 125cc, si vivono questi minuti snocciolando temi e notizie d’attualità: via libera al motore “pneumatico” di casa Honda per Nicky Hayden, Sete Gibernau è andato molto forte al Mugello, Ben Spies pronto al debutto e la Ducati che porterà Oltremanica aggiornamenti a livello di elettronica finalizzati al “recupero” di Marco Melandri. Tanti elementi, abbastanza per non dover obbligatoriamente parlar di pallone.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati