MotoGP – Presentazione Yamaha: il ritorno di Masao Furusawa

MotoGP – Presentazione Yamaha: il ritorno di Masao FurusawaMotoGP – Presentazione Yamaha: il ritorno di Masao Furusawa

Il grande capo torna ai box. Masao Furusawa assente giustificato oggi a Torino, è l’uomo che, insieme a Davide Brivio e Lin Jarvis, convinse nell’autunno 2003 Valentino Rossi a passare da Honda a Yamaha. All’epoca responsabile delle attività sportive di Iwata, oggi Furusawa è il numero 1 del settore moto Yamaha. Lui decide quali modelli da introdorre sul mercato, lui risponde ai vertici dei Tre Diapason sui risultati commerciali e sportivi. Sul primo piano tutto va a gonfie vele: il boom nelle vendite dei modelli Yamaha prosegue, con sensibili aumenti nelle immatricolazioni e di fatturato. Non va alla stessa maniera in pista: in Superbike è stato vinto il titolo costruttori, nel Motocross la Yamaha ha conquistato il titolo MX2 con Toni Cairoli. Non si vince più in MotoGP da due anni a questa parte. Una problematica che Mr.Furusawa ha deciso di risolvere tornando in prima persona a seguire il progetto MotoGP: sarà presente in quasi tutti i round in calendario, seguirà, ove possibile, i test invernali.

Lo ha chiesto personalmente Valentino Rossi al boss: tra i due il rapporto è splendido, diretto, stima reciproca. Il sette volte iridato non è un dipendente qualunque, Furusawa lo ha capito sin dal principio e gli deve molto, al di là dei titoli e vittorie conquistate in questo lustro. Per questo la coppia Rossi-Furosawa tornerà a lavorare insieme in questo 2008. Il grande capo che ritorna alle sue origini, un avvenimento più unico che raro nelle storie delle case giapponesi o, semplicemente, dei costruttori impegnati nel Motorsport. Pensate se nel 2005 Michael Schumacher, complici le difficoltà Ferrari in Formula 1, domandò a Luca Cordero di Montezemolo di presenziare gara per gara al box in rosso.

Impossibile anche solo a pensarlo, eppure questa sarà la quotidianità Yamaha del 2008. D’altronde non è un’azienda come tutte le altre: per questo che Valentino Rossi ha giurato fedeltà e riconoscenza anche per il prossimo futuro. Risultati permettendo.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati