MotoGP Mugello: Marquez “suona” la sesta, Lorenzo battaglia ma si arrende, Rossi sul podio

Il campione in carica della Honda eguaglia il record di Giacomo Agostini, sei vittorie consecutive partendo dalla pole

MotoGP Mugello: Marquez “suona” la sesta, Lorenzo battaglia ma si arrende, Rossi sul podioMotoGP Mugello: Marquez “suona” la sesta, Lorenzo battaglia ma si arrende, Rossi sul podio

Ci ha provato in tutti i modi Jorge Lorenzo a rovinare la festa del suo connazionale Marc Marquez, ma il maiorchino della Yamaha alla fine si è dovuto arrendere. Lo ha fatto però solo a poche curve dalla fine, quando la sua Yamaha non ne aveva più per tenere il ritmo del leader del mondiale.

Una vera battaglia quella tra i due spagnoli, senza esclusione di colpi e con il #99 che sembra essere tornato quello dello scorso anno e non quello di inizio stagione. In verità Marquez è sembrato in controllo, mentre Lorenzo era molto “impiccato”. Alla fine il distacco tra i due sul traguardo è stato di soli 0.121s, mentre Rossi ha chiuso a 2.688.

Bella all’inizio la gara di Andrea Iannone, che però poi si è dovuto arrendere e che forse ha pagato la scelta della gomma morbida. Il pilota del Team Pramac ha chiuso settimo, dietro a Pedrosa, Pol Espargarò e Dovizioso.

Nella classifica mondiale Marquez è ovviamente in testa con 150 punti, ma Rossi sale in seconda posizione, scavalcando di un punto Dani Pedrosa, portandosi a quota 97. Lorenzo è invece a quota 65, seguito da Dovizioso con 63.

Cronaca di gara

Appuntamento di casa per i piloti italiani del motomondiale. Si corre oggi sullo splendido tracciato del Mugello il Gran Premio d’Italia Tim, sesta tappa del 2014. Ieri ad aggiudicarsi la pole position nei 15 minuti del “Time Attack” era stato ancora una volta il leader del mondiale Marc Marquez, alla sesta pole consecutiva (la settima considerando Valencia 2013).

Il pilota della Honda partirà quindi dalla prima casella posta a destra dello schieramento ed avrà accanto a se il nostro Andrea Iannone, autore ieri di una prestazione maiuscola in sella alla Ducati del Team Pramac. Per lui si tratta della prima fila in MotoGP. La prima linea dello schieramento è completata da Jorge Lorenzo (Yamaha), vincitore qui negli ultimi tre anni.

Seconda fila per Dani Pedrosa (Honda), Pol Espargarò (Yamaha) e Cal Crutchlow (Ducati). Ottavo tempo e terza fila per il team-mate di quest’ultimo, Andrea Dovizioso, mentre Valentino Rossi partirà solamente dalla quarta, avendo ottenuto il decimo tempo. In pista anche Michele Pirro (15° con la Ducati del Test Team) e Michel Fabrizio (23° tempo), che qui sostituisce sulla ART dello Iodaracing l’infortunato Danilo Petrucci. Tutto pronto, 23 i giri da percorrere per 120.635 km, si spengono i semafori, al via il più veloce è Andrea Iannone, scattato benissimo dalla prima fila. Seguono Lorenzo, Marquez, Dovizioso. Crutchlow, Rossi e Pedrosa.

Attacco di Lorenzo, che si porta al comando poco prima della fine del primo giro. Si chiude i primo passaggio, Lorenzo è davanti a Iannone, Marquez, Dovizioso, Pol Espargarò, Rossi e Crutchlow.

Attacco di Iannone, che si riporta al comando. Il pilota di Vasto sta cercando di “tenere” la sua Ducati, che rispetto ad Honda e Yamaha è costretto a tenere linee “diverse”.

Contrattacco di Lorenzo, che si riporta di nuovo al comando. Il secondo giro vede il maiorchino in testa davanti a Iannone, Marquez ed un grande Valentino Rossi, che ricordiamo partiva con il decimi tempo.

Marquez è ora attaccato a Iannone, il pilota della Ducati cerca di resistere, sorpasso e controsorpasso, ma alla fine è il leader del mondiale ad avere la meglio.

Cade intanto Bradley Smith, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Si chiude anche il terzo giro, Rossi è ormai attaccato a Iannone e cerca l’attacco. Passa il pesarese, ora terzo e alla caccia dei diue spagnoli.

Brutta caduta per Crutchlow! il britannico rimane al centro della pista, ma è fortunatamente evitato da bradl, che però centra la Ducati, venendo catapultato in aria. Altra brutta caduta quindi per il pilota del Team LCR, che stamattina nel warm up era stato vittima di un brutto crash. Cade anche Hector Barberà, mentre si ritira Michel Fabrizio.

Difficile intanto la gara di Iannone, che non riesce a tenere il passo dei primi. Il pilota del Team Pramac subisce l’attacco di Pedrosa, ora quarto e deve guardarsi le spalle anche da Pol Espargarò e Andrea Dovizioso.

Arriva intanto il dato degli spettatori. Sono presenti solo oggi ben 77.463, un dato molto interessante per il Gran Premio d’Italia. Siamo ormai a metà gara, davanti Marquez tallona Lorenzo, con Rossi a poco più di un secondo. Bella dietro la risposta di Iannone, che ripassa Pedrosa, riprendendosi la quarta piazza, che sarebbe il suo miglior piazzamento in MotoGP.

A sette1 giri dal termine sorpasso da brividi di Marquez,con Lorenzo che mette le ruote sull’erba nel rettilineo d’arrivo. Non si scompone però il maiorchino, che cerca di riportarsi sotto. Attacco del maiorchino, che una prima volta ci prova senza riuscirci, ma che poi si riporta al comando della gara.

Ultimi cinque giri da seguire, con Marquez alla caccia della sesta vittoria consecutiva e con Lorenzo che vuol interrompere la serie di successi del connazionale. Bellissimi il duello tra i due spagnoli, con Rossi terzo, Pedrosa quarto, Pol Espargarò quinto e Andrea Iannone sesto e davanti ad Andrea Dovizioso.

Bellissimo duello, Marquez si riporta al comando, ma Lorenzo spremendo la sua Yamaha è di nuovo primo. Una battaglia tutta da seguire quando inizia l’ultimo giro. Al termine del rettilineo d’arrivo Marquez è di nuovo primo e nonostante arrivi un pò lungo alla San Donato tiene la prima piazza. Lo fa fino all’ultima curva andando a vincere la sesta gara consecutiva. Numero da capigiro per il campione in carica, ma oggi va sottilineata la gara di Lorenzo, finalmente tornato quello battagliero. Rossi sale comunque comunque sul podio, per la felicità dei tifosi accorsi in gran numero. Quarti ha chiuso Dani Pedrosa, quinto Pol Espargarò, sesto Andrea Dovizioso e settimo Andrea Iannone, questi ultimi due su Ducati.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Mugello - GP Italia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Mugello - GP Italia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

19 commenti
  • enea ha detto:

    Garone!!!!!!! :D

    Marc cannibale, Lorenzo ritrovato gara strepitosa, grande anche Rossi, parte decimo e sale sul podio.
    Peccato per la caxxo di qualifica di vale, avrebbe potuto puntare a qualcosa in piú, ma un podio é ok, anche perché
    é l’unico barlume italiano sul podio motogp.

    Piccolo dettaglio…..
    Rossi secondo nel motomondiale. :))))

    EneA

  • gigetto ha detto:

    Marquez e Lorenzo da antologia…che meraviglia!

  • nandop6 ha detto:

    Grandissimo Lorenzo, oggi l’ho amato, ha fatto una gara alla Rossi e se avesse avuto la cattiveria di Marquez avrebbe vinto. Bravissimi tutti e due, questo è lo spettacolo che vogliamo. Bravi, bravi, bravi.

  • bcs ha detto:

    Ennesima gara bellissima.
    Su Marc c’è poco da scrivere, se non il cadere nel banale!
    E’ un mostro.

    Jorge è stato bravissimo, peccato però che non è riuscito a tenere dietro il 20enne indemoniato.
    Bravo, ma quando hai in pista quel giovincello c’è poco da fare.

    Rossi ha pagato le pessime qualifiche, la differenza con i due che sono stati davanti era molto piccola, e quando sei attaccato quel piccolissimo divario riesci a tirarlo giù.
    Un peccato.

    Mi ha deluso Pedrosa.

    Complementi a Iannone e alla Ducati. Hanno portato un motore pauroso.
    Sono però ancora lontani.

    Io fossi in Honda Hrc un’offerta a Iannone la farei.
    Non ha le pretese economiche di Pedrosa ed è sicuramente un giovane molto interessante per il futuro.
    Merita una moto più competitiva.

  • Ronnie ha detto:

    Di solito guarare le gare sapendo il risultato finale, non ha lo stesso gusto, ma Lorenzo e Marquez mi hanno fatto dimenticare con gli ultimi 6-7 giri quel risultato.

    Guardandola però diciamo più a freddo ho sicuramente notato una cosa che nella foga della gara, non avrei capito secondo me, conoscendomi.

    Marquez sapeva che probabilmente non ne aveva qui per andare via, ma non ha attaccato Lorenzo, fino a quando Rossi non ha desistito.

    Rossi ci ha sperato per giri che Marquez e Lorenzo si dessero battaglia, ma Marc non ha cominciato il duello fino a quando Rossi non ha mollato, sapeva che sarebbe stato un incognita in più e avrebbe anche dovuto guardarsi le spalle quindi ha aspettato a lungo prima di comincaire la bagarre.

    Rossi dal canto suo perfortuna ha mollato a così tanti giri dalla fine, ha avuto un grande acume tattico, ha sperato che mollando quei 2 giri davanti si dessero battaglia e che Marquez mostrasse tutte le sue carte, Rossi di sicuro sperava che Marc si sarebbe dimenticato di lui li dietro e avrebbe dato il tutto per tutto. Così non è stato l’unico a fregarsene di Rossi è stato Lorenzo che ha risposto colpo su colpo.

    Ma Marc non ha ostacolato Lorenzo quando faceva i suoi giri velocissimi, prorpio per scoraggiare un eventuale rientro di Rossi.

    Alla fine Marc qui ha fatto il compitino, nel senso che si è limitato a battere Lorenzo grazie alla scia e al motore, cosa sicuramente che infastidisce di più sia Rossi che Lorenzo, usare “vigliaccamente” quella superiorità da un gran fastidio a chi è davanti, perchè sa che può fare tutto ma poi quello dietro glielo mette in quel posto.

    Marc ha fatto vedere il suo reale potenziale solo negli ultimi 2 giri e Lorenzo non era così distante anzi, anche se questi ultimi giri a me hanno ricordato molto il Sud Africa 2004 e la parte di Biaggi l’ha fatta Jorge peraltro suo amico.

    Peccato per la qualifica di Rossi si può magiare le unghie le dita e tutta la mano non pensavo sarrebbe riuscito ad arrivare li, di sicuro hanno messo a posto bene la moto e lui ci ha messo il cuore e tutto il resto, sarebbe stato sicuramente della partita e forse proprio solo ad un gioco di squadra Lorenzo e Rossi avrebbero potuto togliere la vittoria a Marquez che senza Pedrosa si sarebbe sicuramente trovato più in dificcoltà nel pararsi le chiappe.

    1. Ronnie ha detto:

      In ogni caso se non l’hanno battuto qui, aimè non più molta speranza, qui Marc per la prima votla è parso attaccabile superiore si ma di poco, in una pista dove quel poco lo puoi chiudere prendendoti grossi rischi e sfruttando la scia quando ce l’hai. Vedremo se a Barcellona altra pista che ha permesso alla Yamaha di andare molto forte in passato riusciranno a replicarsi.

  • Durim ha detto:

    Io ho visto la gara al mugello. .gran bella gara e molto emozionante! Bravi tutti..marc lore rossi..iannone!

  • Fastest ha detto:

    Bellissima gara, era da Silverstone 2013 che non si vedeva una gara cosi, anzi questa è ancora piu bella. Lorenzo mi ha sorpreso, pensavo mollasse e si accontentasse, invece ha risposto colpo su colpo. Lui dice che ha ritrovato la forma fisica, ma io non credo fosse questo il problema e dico che hanno sistemato la moto, complice la pista amica del Mugello. Poi pare che le gomme usate qui siano uguali a quelle del 2013 quindi….Secondo me qui Honda e Yamaha erano alla pari, con pregi e difetti nei vari settori.

    Veniamo a Marquez. Ragazzi questo qua è mostruoso. Si diceva che temesse il corpo a corpo e scappasse via da solo. Chi lo ha detto ha dei seri problemi o non sa cos’è il motociclismo. Ha fatto una gara straordinaria e di grande acume tattico. Chiunque altro (tranne Rossi) di fronte alla aggressività di Lorenzo se la sarebbe fatta sotto, per lui invece tutto questo è birra, è benzina sul fuoco (nel senso buono). La differenza l’ha fatta il manico e non la moto. La scia è scia e al Mugello in scia ti passa pure la Open di Espargarò per dire. Marquez quando ha cominciato a uscire forte dall’ultima curva allora ha sfruttato la scia (cosa normale e ovvia), ma si teneva sempre all’esterno in fondo al rettilineo, lasciando la porta aperta a Jorge per la staccata. Ma anche all’esterno frenava forte, arrivava anche un pò lungo, ma arrivava lungo anche Jorge spesso. Insomma non si sono risparmiati, se le sono date, e Marc ha fatto la differenza nell’ultimo giro, chiudendo ogni porta e creando quei 3-4 metri di vantaggio.

    Rossi purtroppo ha pagato un pò la qualifika disastrosa ma oggi secondo me non ne aveva di piu, quella era la sua posizione. Lui dice che quando ha passato tutti Marc stava già a 1 sec e non poteva farci niente. Vero, ma è anche vero che Marc pure aveva Jorge a 1 sec e l’ha ripreso in 2-3 giri. Insomma c’erano un decimino due decimini di differenza, incolmabili quando hai a che fare con quei due là.

    Pedrosa delusione. Stessa moto di Marc e arriva quarto. Altro che Honda moto superiore e altre chiacchiere

    Ducati un pò meglio ma la posizione finale non cambia, insomma tra 20 anni nessuno si ricorderà di Dovozioso o Iannone in Ducati

    1. Ronnie ha detto:

      fastest la Honda è superiore, Marquez ha chiuso il gap in 3 giri 3 decimi al giro!!! Con sorpasso a Iannone!!!

      Marquez ha fatto una gara tattica ma intelligentissima, ha una gestione di gara pazzesca.

      Inoltre ha proprio infilato Lorenzo cercando di complicarsi meno la vita, ha visto che lo poteva superare farcilmente sul dritto, mentre Jorge non poteva superarlo così facilmente li e non si è nemmeno complicato la vita.

      Aveva 2 o 3 piani alternativi Marquez, se Jorge fosse per sbaglio riuscito a rispondergli perchè aveva ancora tutto il giro davanti.
      Invece a Marquez è bastato ripetere il suo penultimo giro e Jorge non ha avuto alcuna chance non ha solo chiuso tutte le porte ha chiuso tutte le porte ma malgrado ciò ha girato in 1:47.9 questo vuol dire che da solo senza doversi parare il di dietro girava anche in 1:47.7

      Mi spiace ma la Honda e Marquez sono superiori, qui magari di meno, ma lo sono se Pedrosa si è perso per strada sono cavoli suoi, la sua moto poteva perlomeno stare con Rossi è Dani che non la sta spingendo al massimo.

      1. Fastest ha detto:

        Dire quale sia la moto migliore è molto complicato. Togli Marquez si direbbe che la Honda fa schifo ( e Pedrosa mica è l’ultimo arrivato, è sempre quello che ha fatto 7 vittorie nel 2012), invece con Marquez sta arrivando il secondo mondiale di fila e l’anno scorso senza di lui Jorge vinceva un altro mondiale. E’ questione di pacchetto in generale, di feeling che si crea, di alchimia tra moto,pilota e squadra (compreso quello che porta le borracce d’acqua) Marc si vede da come sta in moto che fa davvero la differenza, da come aggredisce le curve, i cordoli, da come “violenta” quella moto che si muove da tutte le parti. Si diceva allora che con la Ducati di Stoner avrebbe vinto chiunque e invece….Giusto pilota sulla giusta moto, giusto feeling, giusto pacchetto e diventi imbattibile. Questione di testa, di manico, di stimoli, di fortuna. Oggi per me la vera differenza la sta facendo Marc, è palese. Lo seguo da quando era un ragazzino e si vedeva già allora che era un cavallo di razza, un purosangue del motociclismo. Sta facendo sfracelli, vincendo in ogni maniera e lottando contro grandissimi piloti. Non si potrà mai dire di lui che non ha battuto nessuno. Immenso, chapeau

      2. Ronnie ha detto:

        Si ma non fai 6 pole su 6 e 6 gare su 6 e quasi tutti i turni di libere davanti, se la tua moto non è superiore, mi spiace ma di grandissimi talenti ce ne sono stati negli ultimi anni e nemmeno Rossi dei tempi d’oro era a quel livello.

        Siamo ai record di Doohan e Agostini, capisci? Marc è un fenomeno dei fenomeni ma la sua moto va di più punto. Basta vedere come superava sul dirtto solo la Ducati di Iannone l’ha costretto ad usare tutto il potenziale della moto sul dritto. Cioè Marquez ha margine, qui magari un po’ meno sulle Yamaha ma non dimenticarti le prime 5 gare perchè forse qui ti è sembrata equilibrata la cosa ma non era così. Marquez sta giocando con gli avversari al limite ma ci sta giocando e qui ha scelto il modo meno complicato di vincere come ha fatto nelle altre gare, è stato perfetto in tutto tatticamente.

        Pedrosa è un bravo pilota ma quest’anno si è perso per strada credo che è dal suo debutto nel 2006 che non fa una stagione tanto opaca, così come era iniziata quella di Lorenzo.

        E’ arrivato Stoner e ha dominato con la sua stessa moto, Pedrosa in 8 stagioni non ne ha fatta una sufficientemente consistente ormai ha perso il treno l’anno scorso era la sua ultima chance. E’ vero che la Yamaha va bene, non è messa male e Marc sulla sua Honda sta facendo la differenza, ma secondo me resta palese il vantaggio di Honda, qui Marc l’ha fatta sembrare più difficile di quanto non fosse e sicuramente aveva meno margine che per esempio nell’ultimo GP che ha dominato in lungo e in largo, ma si è giocato bene tutte le sue carte se anche quando sarà in difficoltà dimostrerà lo stesso acume tattico per gli altri non c’è possibilità.

  • Fastest ha detto:

    La gara della verità secondo me sarà Assen. Lì la Yamaha va veramente forte e se Marc vincerà pure lì allora ogni commento o voto sarà totalmente superfluo

  • supermariacion ha detto:

    Tutti zitti, la parola a HR54RR ZXR. Lui sa tutto….ha il cugino trans che fa i massaggi e un amico innominabile che lavora a monza quindi conosce la verità. Dicci un pò, cosa ne pensi della gara di oggi??? Secondo te come mai quando inquadrano il pelato monegasco appare la scritta
    “4 time world champion 250”??? i titoli in wsbk non valgono??? ma biaggi è veramente il migliore amico di lorenzo?? lorenzo ha amici?? i biaggisti guardano le gare di moto?? cmq sia, biaggisti….ve lo dico col cuore, SUKATE AHHAHAHHAHAHAHHA

    1. H954RR ha detto:

      No ti sbagli, che conosco l’unico trans è tuo padre che ti ha avuto con la fecondazione artificiale con la zoccol@ di tua madre, SUKA AHHAHAHHAHAHAHHAH !!!

  • Lyon66 ha detto:

    @Fatman

    Puoi entrare tranquillamente col nick che tutti conosciamo…

    Ti riconosciamo comunque per ortografia e analisi tecnica ;-))

    Oppure mi sbaglio e sei sfuggito come il topo quando affonda la barca?

    Torna a bordo Ca@@zz@o!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Aspettiamo ansiosi una tua impressione ciccione…

    Con affetto per te e i 4 pirl@tti che arrancano nel forum.

    Poveretti e inetti!!!

  • Lyon66 ha detto:

    @H-Bibo-Fat-Testone

    Allora, motociclisti da scooter?

    A oggi cosa potete obiettare?

    Sono il primo a dire che il secondo è il primo degli ultimi (Senna dixit) ma, a parte il marziano, ammettendo che Lorenzo e Marquez sono superiori… chi si gioca il mondiale dietro Marquez?

    Bibo magari obietterebbe con le Big Babol, H non si sa con cosa, Testoner almeno ammette che è un animale da gara e quindi?

    Il vecchietto arriverà 2°-3° ma per fotuna è in pista sennò… che noia che barba o sbaglio?

    Correggetemi se sbaglio: ieri Vale era un co@lione perchè dietro, oggi Lorenzo poverino…

    POVERINI VOI FAZIOSI!!!!!!!!

    1. bibo ha detto:

      di sicuro lorenzo non poteva diventare piantato di punto in bianco
      probabilmente i tecnici hanno seguito di più le indicazioni di rossi per lo sviluppo della moto..
      detto questo ci sono solo 4 moto competitive
      le due honda e le due yamaha ufficiali
      come fate a stupirvi se rossi è nei primi 4 non riesco a capirlo….
      :-)
      bella gara di rossi???
      contenti voi..
      belle prove bella partenza e bella gara…..

      1. Lyon66 ha detto:

        @Bibo

        Forse ti riferisci alla Moto3 (Vasquez)… Vale a oggi è tra i primi 2.

        Non è arrivato nè 1° nè 2° per errori nelle qualifiche ma recuperare 7 posizioni in 2 giri scarsi non è poi così male…

        Obietti anche questo?

        Iannone i primi 2 giri ha fatto sudare tutti, poi… Ducati… sigh… Amen…

        O sbaglio?

        Biaggi per recuperare 7 posizioni impiegava 14 gran premi… e sminuisci così l’unico pilota italiano che è arrivato a podio al Mugello su MGP?

        Colui che ci da orgoglio nel Mondo come Tomba nello sci?

        Colui che qualcuno definisce patrimonio dello sport?

        Bibo…: ma fammi il piacere va…

        Aldilà delle simpatie… evita certe figure…

        Io ho visto un’ottima gara, rimonta di Vale da antologia, ultimi giri da cardiopalma e ha vinto il migliore, punto.

        Volevi anche il siparietto? ahahahah

        So che non ti piace ;-)) però sii obiettivo, daiiii…..

  • Lyon66 ha detto:

    @Testoner

    Scusami per sopra,
    aldilà degli screzi tra noi per me sei Testoner, non testone ;-))

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati