MotoGP Misano: Valentino Rossi “Ad un certo punto mi sono sentito un Papa”

Il pesarese ha aggiunto "Tornare al successo qui è come aver vinto una scommessa"

MotoGP Misano: Valentino Rossi “Ad un certo punto mi sono sentito un Papa”MotoGP Misano: Valentino Rossi “Ad un certo punto mi sono sentito un Papa”

E’ un Valentino Rossi entusiasta quello che parla dopo la vittoria ottenuto al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il pilota pesarese è tornato al successo cinque anni dopo sullo stesso circuito, battendo gli stessi piloti, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Il suo vero avversario oggi però è stato Marc Marquez, che però al nono giro ha perso il controllo della sua Honda RC213V, quando inseguiva il pesarese.

Una vittoria da sogno per il nove volte campione del mondo, ottenuta davanti ai propri tifosi, alla propria famiglia, alla propria “tribù” un successo più “vero” rispetto a quello di Assen dello scorso anno, quando vinse, ma con un Lorenzo infortunato. Quella di oggi è la vittoria numero 81 nella Top Class ed anche il 156esimo podio.

Valentino, che sapore ha questa vittoria, ottenuta davanti al tuo pubblico?

“Siamo a livelli del Mugello, per un attimo mi sono sentiti il Papa, ha un sapore dolce. E’ stata una bella gara, sicuramente con la scivolata di Marquez è stato più facile, ma questo weekend siamo andati sempre molto forte. Sapevamo che la nostra moto qui a Misano aveva un piccolo vantaggio, però in una gara tante cose possono andare storte, invece siamo stati bravi a non sbagliare niente.”

Campionato aperto? (provocazione di un giornalista)

“Eh si campionato aperto (ride, ndr), siamo in vantaggio! Tornando seri dico che bisognerebbe lottare per il secondo posto in campionato con Pedrosa, cercare di fare altre belle gare per restare davanti, ma Marquez è troppo lontano.”

Ti aspettavi l’errore di Marquez? Come te lo spieghi?

“Marquez era in una condizione difficile, quindi c’era da capire il suo approccio. Ieri mi avevate chiesto: controllerà? si accontenterà del podio oppure proverà a vincere? Evidentemente ha provato a vincere, oggi ha fatto All-in. ma eravamo un pò più forti, quindi penso che anche senza la scivolata l’avrei potuto battere.”

Ti fa più effetto essere il pilota più longevo nelle vittorie (ha battuto il record di Loris Capirossi), oppure questa vittoria?

“Sicuramente questa vittoria, perchè arriva a cinque anni di distanza dall’ultima ottenuta qui in casa. Vincere sempre contro Jorge, con più o meno lo stesso vantaggio, è bello. In questi cinque anni ho passato dei momenti difficili, infortuni, delusioni, due anni difficili in Ducati. E’ come una scommessa vinta, io ho sempre creduto di poter tornare a vincere e oggi è accaduto di nuovo. E’ una vittoria vera al 100%, siamo stati forti in tutto il week-end. Avevo già fatto quattro volte secondo dietro a Marquez, è meno una sorpresa rispetto ad Assen dello scorso anno.”

Nel tuo futuro vedi la possibilità di poter tornare a lottare per il mondiale?

“Quando ho firmato il rinnovo di contratto con la Yamaha pensavo sicuramente a questo. Un pilota deve avere quell’obbiettivo, guai accontentarsi dei podi. E’ difficile perchè c’è Marquez, ma il mio più grande obiettivo sarebbe quello di rimanere vincente fino al termine della mia carriera.”

Quando hai capito che qui potevi vincere?

“Stanotte ho sognato che passavo all’ultimo giro e vedevo sulla tabella “Lorenzo +2.2″, ho sbagliato di mezzo secondo!”

Credi che Marquez abbia esagerato perchè voleva batterti in casa?

“Si ha provato una qualcosa simile a Laguna Seca 2013, a lui gli piace fare queste cose “teatrali”. Però oggi non gli è andata bene.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

12 commenti
  • gprg67 ha detto:

    ah ah ah ah dove siete tutti? grassone, testone, lingerie…. ah ah ah tanto batte tutti per distacco… ah ah ah .. è come se Maradona vincesse il mondiale a 35 anni.. ah ah ah ah “A Misano al circuito Marco Simoncelli il Dottore è tornato! Valentino Rossi ritorna alla vittoria in MotoGp ad un anno di distanza da Assen. Il pesarese vince d’autorità, battendo per distacco Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. L’unico che ha provato a resistere al numero 46 è stato Marquez, che però nel tentativo di restare incollato al 9 volte Campione del mondo, si è steso chiudendo poi la sua gara con il 15° posto” ah ah ah ah aha ha ahahahahahahahah…P.S. OGGI IO A MISANO C’ERO!

    1. ligera ha detto:

      Metteteci il puntino in questa data. Rimarrà al lungo.

      1. Bestlap ha detto:

        Ecco la voce dell’incompetenza.. Davvero credete che questa vittoria di Rossi rimarrà un caso isolato..? 4 secondi posti e tre terzi non vi fanno pensare che invece il Rossi di quest’anno sia nettamente più forte del Rossi dell’anno scorso..? La verità è che x chi ne capisce qualcosa questa vittoria era nell’aria, solo questione di tempo, il Marquez e la honda di queste ultime 2 gare sono sembrati molto più umani di prima, forse anche x la progressione degli avversari, cmq ora Marc non è imbattibile come lo era prima.. E’ evidente che voi vedete le cose col filtro del pregiudizio oltre che dell’incompetenza.. Secondo me sarà meglio che vi prepariate anche al secondo posto del 46 in classifica finale e tutto x la vostra gioia…..

    2. ligera ha detto:

      Eccolo qua l’esempio del tipico tifoso di Valentino, subito pronto alla provocazione alla prima (e probabilmente unica) occasione, ma ancora più significativa è la risata riferita alla caduta di Marc.

      Fatene tesoro di questo giorno, poi magari, ne riparleremo quando la Rossa diverrà un poco più competitiva di quanto lo è oggi.

      Prima della fine di questo mondiale, ci sarebbe da ridere della grossa se una Ducati arrivasse davanti al Doc in una gara sull’asciutto.

      Ah raga, Lui c’era. Voce del verbo….?

      1. nandop6 ha detto:

        Non sapete più cosa dire, ora tirate fuori la Ducati che batte Rossi prima di fine stagione, se così sarà saremo contenti significa che è tornata competitiva.
        Capisco che per voi è come una pugnalata al fegato ma Rossi ha vinto meritatamente portando oltre il limite e cadere il pilota attualmente più in forma di tutti.
        Vittoria strameritata.

  • bibo ha detto:

    papa raztingher????
    hiihhihihiihhiihihihihihiihiiii

  • bibo ha detto:

    dove abito io ,organizzano delle gare di pesco a cui io partecipo sempre,perchè sono divertenti,e poi e facile vincere,perche su quattro pescatori ne premiano tre……
    WAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAH

  • gigetto ha detto:

    Mii…voglio anch’io il cappellino di papa Valentino!!!

  • umbe81 ha detto:

    Rossi ha vinto meritatamente e non ci piove, certo che il giorno dopo le sue vittorie riesce sempre a starmi sui c……i.
    Scusate ma non lo reggo, sarà il più forte sulla moto ma quando parla sento solo il suo superego.

  • H954RR ha detto:

    “Ad un certo punto mi sono sentito un Papa”
    dagli atteggiamenti e da come parla ogni volta denota sempre tutta la sua infantilità cronica, altro che “papa”, l’è in sci pazienza.

    1. Durim ha detto:

      Si vede che essere sul gradino più alto del podio e vedere 70 mila persone tutte li per te..deve dare quell’effetto e quelle sensazioni.
      Tu cosa ne sai di cosa si prova? hai mai vinto qualcosa di importante nella tua vita sfig@tello?

      Sai come mi da fastidio di voi..che dovete sempre criticare solo per il gusto di farlo. Uno è libero di dire e fare ciò che vuole, le sensazioni di Rossi sono le sue..Chiudi la bocca, ogni tanto, fai più bella figura ;)

    2. nandop6 ha detto:

      Ogniuno ha il suo carattere, magari anche tu starai sulle scatole a qualcun’altro. Pazienza.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati