MotoGP Losail, Gara: Uno strepitoso Lorenzo si aggiudica il GP del Qatar

Sul podio anche le Honda di Pedrosa e Stoner

MotoGP Losail, Gara: Uno strepitoso Lorenzo si aggiudica il GP del QatarMotoGP Losail, Gara: Uno strepitoso Lorenzo si aggiudica il GP del Qatar

Jorge Lorenzo vince in casa del “nemico” il Gran Premio del Qatar, gara inaugurale del motomondiale 2012. Il maiorchino della Yamaha dopo aver ottenuto ieri la pole ha corso una gara magistrale riuscendo a battere le Honda Repsol di Dani Pedrosa e del campione in carica Casey Stoner, considerato a ragione visto i risultati il “padrone” del Qatar. Il pilota della Yamaha è partito in testa, ha dovuto poi cedere la posizione ai piloti Honda per poi riprendersi la testa nel momento cruciale della gara.

Inversa la corsa di Stoner, quasi sempre in testa e che alla fine si è dovuto arrendere sia al maiorchino che al team-mate Pedrosa anche per un problema all’avambraccio destro. Buona la gara dei due piloti Yamaha satellite Crutchlow e Dovizioso che hanno ottenuto il quarto e quinto posto.

Buona la gara di Nicky Hayden, sesto con la Ducati GP12 davanti alle Honda di Bautista e Bradl e alla Ducati di Barberà, vittima di un errore mentre era in lotta per la sesta posizione. Da dimenticare la gara di Valentino Rossi che ha chiuso decimo a oltre trentatre secondi, un abisso! Il nove volte campione del mondo ha preceduto il solo prototipo di Spies e riparte con un grande punto interrogativo.

Cronaca di gara

E’ tutto pronto per il Commercialbank Grand Prix Of Qatar classe MotoGP, prima tappa del motomondiale 2012, GP che come di consueto si corre in notturna sul circuito di Losail. In pole c’è Jorge Lorenzo su Yamaha che ieri nelle qualifiche ha preceduto il campione in carica Casey Stoner su Honda del Team Repsol e il compagno di marca Cal Crutchlow, su Yamaha del Team Tech 3. Tutti schierati, 22 i giri da percorrere, molto indietro Valentino Rossi, solamente in quarta fila ma che nel warm up sembra aver ritrovato un po’ di feeling con la sua Desmosedici GP12. Si spengono i semafori, al via scatta come un fulmine Dani Pedrosa ma è il poleman Lorenzo a passare in testa alla prima curva. Seguono Pedrosa, Stoner, Spies, Dovizioso, Hayden, Crutchlow e Bradl mentre Rossi è undicesimo.

Attacco di Dovizioso a Spies, ottimo l’inizio del forlivese della Yamaha. Si chiude il primo giro, Lorenzo è sempre al comando davanti a Pedrosa e Stoner, Rossi è sempre undicesimo, mentre la miglior CRT è quella di Yonny Hernandez, tredicesimo. Va fortissimo Stoner, l’australiano attacca il team-mate Pedrosa e fa registrare già uno strepitoso 1’55″976.

Il pilota della Honda mette nel mirino Lorenzo e dopo due tentativi passa in testa in fondo al rettilineo al termine del 2° giro. Allunga il campione in carica con Pedrosa che insidia Lorenzo. Male Rossi che è dodicesimo dopo un dritto. Dietro intanto Dovizioso è insidiato dal team-mate Crutchlow. Ottima fino ad ora la gara dell’iridato della Moto2 2011 Stefan Bradl, sesto con la Honda del Team LCR. Hayden è invece la miglior Ducati, ottavo e davanti a Spies, Barberà e Abraham ma staccato già di quasi dieci secondi.

Dopo un terzo di gara Stoner è al comando ma non riesce ad allungare come vorrebbe, Lorenzo e Pedrosa sono ora staccati di poco più di un secondo. Tra Pedrosa e Dovizioso che è quarto ci sono oltre quattro secondi, il podio sembra già segnato. Si ritira intanto Michele Pirro con la Honda FTR CRT del Team Gresini.

Stoner intanto mette un altro mezzo secondo tra se e Lorenzo mentre prosegue la bella gara di Stefan Bradl, sempre sesto con la Honda RC213V del Team LCR. Dietro all’iridato 2011 della Moto2 c’è la Honda del Team Gresini di Alvaro Bautista, mentre si ritira la Ducati di Karel Abraham. A metà gara Rossi scavalca Spies e si porta in decima posizione. Il pesarese ha ora nel mirino Barberà ma il suo distacco dalla vetta è pesantissimo, oltre venti secondi da Stoner che ha allungato ancora su Lorenzo portando il suo vantaggio a quasi due secondi, mentre Pedrosa è a mezzo secondo dal connazionale della Yamaha.

Buona la gara di Barberà che ha nel mirino il connazionale Alvaro Bautista e la Ducati ufficiale di Nicky Hayden. Lo spagnolo del Team Pramac gira più forte dei due che lo precedono, si preannuncia una bella lotta. Non si da per vinto intanto Jorge Lorenzo che riduce il suo svantaggio su Stoner e che punta ancora alla vittoria. Tira e molla tra i due che guadagnano l’uno sull’altro in qualche parte del circuito per perdere in altri. Hayden intanto ha quasi ripreso Bradl portandosi dietro Bautista e Barberà.

Intanto Pedrosa ha quasi ripreso Lorenzo, potrebbe essere doppietta per la Honda anche se Stoner non è ancora tranquillo visto che il suo vantaggio è altalenante. Dietro è grande battaglia tra due compagni di squadra, Dovizioso e Crutchlow, mentre Pedrosa è il più veloce in pista. Passa intanto Crutchlow, Dovizioso è ora quinto. Grande battaglia per il sesto posto, ora sono in quattro a giocarselo mentre la prima posizione di Stoner non è per niente tranquilla.

Tre giri alla fine, Pedrosa passa Lorenzo, ora sono in tre a giocarsi la vittoria, gara bellissima ed entusiasmante. Sorpasso spettacolare di Lorenzo che si riprende la seconda posizione e che ora attacca anche Stoner portandosi in testa! Barberà è intanto sesto e miglior pilota Ducati. Sembra allungare Lorenzo che sembra guidare su un binario la sua Yamaha YZR-M1. Stoner sembra non riuscire a tenere il passo di Lorenzo; l’australiano perde anche la seconda posizione a favore di Pedrosa, mentre il maiorchino allunga. Inizia l’ultimo giro, Barberà va dritto e si fa passare da Hayden. Davanti Lorenzo ha oltre un secondo di vantaggio su Pedrosa e va a vincere sul terreno di Stoner la prima gara del 2012. Grandissima la performance del maiorchino che riporta la Yamaha sul gradino più alto del podio, podio che vedono anche Pedrosa e Stoner.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Losail - GP Qatar - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team 39:34.869
2 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +1.329
3 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing +1.933
4 93 Marc Marquez Gresini Racing Motogp +3.429
5 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +5.153
6 73 Alex Marquez Gresini Racing Motogp +6.791
7 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +9.161
8 41 Aleix Espargaro Aprilia Racing +11.242
9 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +11.595
10 12 Maverick Vinales Aprilia Racing +13.197
11 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp +17.701
12 5 Johann Zarco Lcr Honda +18.075
13 36 Joan Mir Repsol Honda Team +18.437
14 72 Marco Bezzecchi Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +19.194
15 88 Miguel Oliveira Trackhouse Racing +20.717
16 42 Alex Rins Monster Energy Yamaha Motogp +24.093
17 37 Augusto Fernandez Red Bull Gasgas Tech3 +24.106
18 21 Franco Morbidelli Prima Pramac Racing +24.641
19 30 Takaaki Nakagami Lcr Honda +25.556
20 10 Luca Marini Repsol Honda Team +42.422
21 43 Jack Miller Red Bull Ktm Factory Racing +42.761

Losail - GP Qatar - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

23 commenti
  • takaya todoroky ha detto:

    con questa gara spies ha perso il posto in yamaha.
    nn ci credo, che che delusione!!!

  • RossaDucati ha detto:

    Impressioni dal gp

    1- Stoner è il più veloce sul giro
    2 – Lorenzo è il più forte
    3 – Rossi è davvero nella parabola discendente. Quando non si riesce ad essere il primo ducatista ogni lamentela sul mezzo perde valore.

  • Riccardo ha detto:

    Tanto di cappello al pilota Lorenzo.

  • lemmy ha detto:

    dai takaya,Ben aveva dalla sua,anzi contro,la condizione fisica non ottimale…si riprenderà presto vedrai! ha dimostrato di saper andar forte,lo farà ancora!!!
    Bellissima gara comunque,bravissimi i primi tre,ma fantastici anche il Dovi e Cal!!!
    Ottimo Nicky,e nuovamente inguarddabile il giullare!!!!!

  • Fabrizio ha detto:

    Valentinik non pervenuto.

  • lemmy ha detto:

    dove lo ha visto Guareschi il CONTATTO di Rossi????? meglio si tagli capelli e basette!!!!

  • lemmy ha detto:

    ecco il giullare!!!!: Barberà mi ha buttato fuori senza troppi complimenti?????? ma dove?????? lui che ha dato spallate a tutti,si lamenta per un entrata come quella di Hector???? ma si ricorda cos’ha fatto nella sua carriera o no??? vergognoso!

  • lemmy ha detto:

    ma qualcuno mi dice come caxxo fa uno che ha fatto una gara di merda così,ha tenere quel sorrisino sul viso???? fai festa bollitooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • lemmy ha detto:

    Fantomas do’ staiiii?? dammi un parereeee! :-D

  • ultimo1966 ha detto:

    Una bella gara devo ammettere .Credevo peggio con le CRT immesse nel campionato ed invece nessun doppiato .Una gran prova di Jorge ed altrettanto di camomillo Pedrosa . Se vera la sofferenza di Casey mi dispiace poikè nn è potuto essere un confronto alla pari ( spero ke guarisca o ke xlomeno si rimetta x le prossime gare ).Sono contento anke x Nicky e molto deluso da Barberà Abhram e Rossi . E’ la prima gara e spero ke lo spettacolo aumenti gara dopo gara .Bravi tutti.

  • speed ha detto:

    Valentino !vattene in pensione!
    stai diventando la vergogna su due ruote!

  • wlf ha detto:

    Peccato per le gomme.. senno il canguro vinceva… ottimo Lorenzo, sempre al limite e sempre bravo a sfruttare ogni situazione. Spettacolo Cal e Dovi, anche Bradl, Nicky e Barberà. Se Ben fosse stato in condizione il pagliaccio sarebbe stato l’ultimo in tutti i sensi… Guareschi tagliati i capelli che sembri uno spaventapasseri e smettila col giustificare il fallito che ha preso paga anche dalla GP0…

  • Jean ha detto:

    Cosa era una gara questa?
    A me a fatto schifo molto meglio la moto2 + spettacolo senza dubbio
    Ma dove sono finiti i duelli corpo a corpo?
    Questa MotoGP assomiglia sempre + ad una Formula1 di qualche anno fa
    Tra poco metteranno i cambi gomme per dare spettacolo
    che tristezza :-(
    Domanda: ma le CRT che cosa le hanno messe a fare?……numero?…..era meglio senza
    Uno schifo nello schifo 2 campionati paralleli di MotoGP serieA e serie B

    Cronaca di gara:
    Grande Lorenzo uno vero combattente rimasto visto che il Vale è veramente in crisi, gli altri? mosci come budini (parlo dei veterani della GP)

    Pedrosa piccola rivincita sul cangurotto ma poteva e doveva fare di + ci vuole + coraggio

    Stoner solita figura da vigliacco quando c’è da combattere perde inevitabilmente, veloce si ok non lo metto in dubbio bello da vedere in prova con le super derapate, ma se c’è qualcuno dietro nemmeno lotta per resistere veramente scandaloso nei duelli fai pena

    Gli altri? a si un sorpasso di Crutchlow su Dovizioso nemmeno inquadrato dalla diretta

    Valentino? c’era? nemmeno l’ombra di se stesso di quello che veramente è
    comunque io personalmente non o MAI sentito parlare il dottore accusando il mezzo l’anno scorso a sempre detto “io non riesco a guidare la moto” si è sempre accusato delle proprie colpe, non a mai detto che il progetto è sbagliato
    Poi be visto i risultati degli altri piloti fate voi se la moto era buona

    Le Ducati? penose lottare per un 6° posto contro le Honda non ufficiali e scandaloso
    Be si anche quest’anno il progetto è rivoluzionario :-(

    Be se anche il prossimo Gp è cosi dopo la Moto 2 spengo la TV e mi dedico ad altro

    Ciao ;-)

  • gigetto ha detto:

    Davvero vergognose le dichiarazioni di V Rossi date nel dopogara. Dichiarazioni che sarebbero antipatiche anche se lui fosse il primo delle Ducati con forti distacchi dal secondo.
    Che antisportivo! Altrochè Biaggi.
    Direi definitivamente smascherato, non credo che sia bollito, credo a questo punto che in passato, per via del suo “funzionare” mediaticamente abbia sempre preteso ed ottenuto mezzi superiori agli avversari, e si sia divertito non solo a batterli senza parità di mezzi ma anche a umiliarli e distruggerli psicologicamente. Alla luce degli ultimi fatti anche l’evasione fiscale multimiliardaria dalla per la quale fu condannato a sei mesi di carcere sembra quasi ovvia. Un esempio terribile sotto TUTTI i punti di vista.
    Sono contentissimo di rivalutare tutti gli esseri umani che sono passati sotto un tritacarne del genere.

  • Marco ha detto:

    la gara è stata bella e combattuta,onore a lorenzo in quanto vincitore,bravi pedro e Casey che senza il problema guanto avrebbe vinto, ma questa è un’altra storia.ottimo duello nel team tech 3,onorevole hayden in mancanz di meglio va bene anche un 6° posto.
    mi fermoqui per non urtare la suscettibilità di alcuni tifosi che NON vogliono vedere la realtà.

    ho visto fuorigiri e sono nauseato per l’utima intervista.buona pasquetta a tutti.

  • KS34 ha detto:

    Rossi che si lamenta del contatto con Barbera, dopo aver quasi steso Stoner a Laguna Seca e dopo aver mandato per campi Gibernau a Jerez mostra un altra volta quanto valga veramente poco come sportivo e come uomo

  • Alonsito ha detto:

    la ducati perde perchè è brutta!
    la ducati era più forte quando era più bella!

  • McMax ha detto:

    Stoner non sa perdere, ogni volta che viene sconfitto dice che li faceva male qesto e quell’altro;/

  • Clay ha detto:

    Ma quale male alla mano Stoner…! Lorenzo e Camimillo ti hanno piallato, altro che. Occhio perché quest’anno si fa grigia, era facile vincere l’anno scorso con una super Honda e Pedrosa rotto!

  • Clay ha detto:

    Rossi?
    Un pazzo a scegliere la Ducati e ancora di piú a rimanerci quest’anno. Andava bene qualsiasi altra moto o la Sbk, non quel carciofo inguidabile.
    E poi vorrei vedere voi, rischiare per un sesto posto che diventava settimo con Spies in forma?

    Certo il dubbio che rottura dell’anno scorso e incidente di Sic lo abbiano rallentato esiste eccome.

  • RossaDucati ha detto:

    Preciso il commento

    1 Stoner è il più veloce a pari condizioni (fisiche, di usura gomme etc)

    2 Lorenzo è quello che tra velocità pura e gestione di gara è il più forte. Globalmente, quindi, il più forte.

    3 Rossi è in chiaro ed indiscutibile declino. Ogni epopea sportiva, prima o poi, finisce.

  • AndreaG ha detto:

    Che volete che vi dica, reputo Stoner il pilota migliore attualmente in giro, sotto ogni punto di vista, dalla pura velocità alla gestione gara.
    Lorenzo praticamente alla pari, ma forse (per me) il fatto di essere meno istintivo in certi momenti è un qualcosa in meno; poi questa è finita così, ma il risultato finale lo si vedrà solo con la certezza matematica.
    Non dubito dei problemi di Casey, e reputo tanto accanimento verso di lui solo un modo fanciullesco di vedere le gare di moto.
    Se volete sprecare fiato per dare addosso a qualcuno credo di avere un soggetto adeguato che ultimamente parla tanto ma conclude “zero”.

  • Vincenzo ha detto:

    Andare in pensione Rossi? No basterebbe che andasse via dalla Ducati.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati