Moto2 Losail, Gara: Un immenso Marquez beffa Iannone

Spettacolare Moto2 con Iannone grande protagonista

Moto2 Losail, Gara: Un immenso Marquez beffa IannoneMoto2 Losail, Gara: Un immenso Marquez beffa Iannone

Dopo un inverno d’inferno a causa di un problema di visione doppia all’occhio destro, provocato da una caduta a Sepang lo scorso ottobre, Marc Marquez torna alle gare e si aggiudica la prima del 2012. Una soddisfazione immensa per lo spagnolo che aveva saltato tutti i test invernali ad esclusione dell’ultimo di Jerez de la Frontera. Una gara combattutissima la sua che lo ha portato a tagliare il traguardo di Losail con soli 61 millesimi di vantaggio sul nostro Andrea Iannone, subito a podio con la Speed Up del Team Speed Master. Terzo Pol Espargarò, pilota del Team Pons in sella alla Kalex. “Solo” quinto il pole-man Thomas Luthi che proprio all’inizio dell’ultimo giro per resistere ad un attacco di Marquez è arrivato largo dicendo addio alla vittoria.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto2 sono pronti per il primo Gran premio del motomondiale 2012 sul circuito di Losail, in Qatar. Pole position per Thomas Luthi, in sella alla Suter del Team Interwetten-Paddock. Il pilota svizzero partirà dalla prima fila con il vice-campione 2011 Marc Marquez in sella alla Suter del Team CatalunyaCaixa Repsol e il nostro Andrea Iannone, in sella alla Speed Up del Team Speed Master. Terza fila per Claudio Corti con la Kalex del Team Italtrans, mentre Simone Corsi è decimo con la FTR dello Ioda Racing. Si spengono i semafori, al via il più veloce è il poleman Thomas Luthi che precede Marquez, Espargarò, che passa subito il connazionale, Iannone, Rabat, Corsi, Di Meglio e Neukirchner, mentre brutta partenza per Corti che è diciassettesimo.

Si chiude il primo giro con Luthi al comando che però viene passato in fondo al rettilineo da Espargarò; i due arrivano lunghi e ne approfitta Marquez che precede Iannone. Seguono Rabat, Di Meglio, Corsi, Neukirchner, Smith, Elias, De Angelis mentre Corti è diciottesimo e Roberto Rolfo rientra ai box per un problema al freno posteriore della sua Suter. Serie di sorpassi con Iannone che ne fa uno millimetrico su Marquez che prova a rispondergli andando però largo. Dietro recuperano Rabat e il romano dello Ioda Racing Simone Corsi. Va fortissimo intanto Scott Redding, grande protagonista dei test invernali con la Kalex del Marc VDS Racing Team.

Iannone approfitta di un doppio errore di Espargarò e Marquez per portarsi al comando mentre Corsi è ora quarto. Grande bagarre per questa Moto2 che si conferma una categoria davvero spettacolare. De Angelis è intanto decimo dietro a Smith e davanti a Mika Kallio. Al momento ci sono due italiani virtualmente sul podio; Corsi è infatti passato in terza posizione anche se un lungo al termine del rettilineo d’arrivo gli fa perdere qualche posizione.

Continuano a darsi battaglia, i primi otto piloti sono racchiusi in meno di due secondi. Marquez intanto si riporta al comando ma non avrà vita facile. Lo spagnolo dopo qualche passaggio in testa arriva lungo e lascia spazio ai due piloti del Team Pons, Pol espargarò ed Esteve Rabat e viene passato anche da Luthi e Iannone, che aveva commesso lo stesso errore qualche giro prima. In difficoltà il pilota del Team CatalunyaCaixa che viene passato anche dal romano Simone Corsi che però gli deve ricedere subito la posizione.

Marquez continua a tirare mentre Luthi si è portato intanto al comando. Lo svizzero che ieri aveva centrato la pole sembra potersi giocare la vittoria insieme allo spagnolo, mentre Iannone è ora terzo e virtualmente sul podio. Dietro all’abruzzese del Team Speed Master ci sono Pol Espargarò ed Esteve Rabat che precedono a loro volta Redding, Di Meglio, Corsi, Smith e il sammarinese Alex De Angelis che però cade senza conseguenze fisiche.

Inizia l’ultimo giro, Iannone non è lontanissimo e spera ancora nella vittoria, errore di Luthi che perde tre posizioni, Iannone è ora secondo ed è vicinissimo a Marquez. Ultime curve, Iannone passa in testa, ma arriva leggermente largo e lo spagnolo riesce a passarlo proprio sul rettilineo d’arrivo. Vittoria quindi per Marquez davanti a Iannone ed Espargarò, mentre Luthi ha chiuso quinto dietro a Rabat.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Losail - GP Qatar - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 21 Alonso Lopez Speedup Racing 35:45.595
2 7 Barry Baltus Rw Racing Gp +0.055
3 3 Sergio Garcia Mt Helmets - Msi +0.742
4 79 Ai Ogura Mt Helmets - Msi +1.514
5 18 Manuel Gonzalez Qjmotor Gresini Moto2 +5.100
6 24 Marcos Ramirez Onlyfans American Racing Team +5.320
7 16 Joe Roberts Onlyfans American Racing Team +9.058
8 75 Albert Arenas Qjmotor Gresini Moto2 +9.210
9 13 Celestino Vietti Red Bull Ktm Ajo +10.710
10 44 Aron Canet Fantic Racing +10.879
11 35 Somkiat Chantra Idemitsu Honda Team Asia +15.066
12 52 Jeremy Alcoba Yamaha Vr46 Master Camp Team +18.986
13 84 Zonta Van Den Goorbergh Rw Racing Gp +19.038
14 64 Bo Bendsneyder Pertamina Mandalika Gas Up Team +22.338
15 53 Deniz Oncu Red Bull Ktm Ajo +22.568
16 54 Fermin Aldeguer Speedup Racing +25.220
17 81 Senna Agius Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +27.060
18 15 Darryn Binder Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +28.515
19 71 Dennis Foggia Italtrans Racing Team +30.099
20 14 Tony Arbolino Elf Marc Vds Racing Team +30.356
21 12 Filip Salac Elf Marc Vds Racing Team +41.203
22 10 Diogo Moreira Italtrans Racing Team +43.118
23 20 Xavier Cardelus Fantic Racing +43.185
24 34 Mario Suryo Aji Idemitsu Honda Team Asia +43.259
25 5 Jaume Masia Pertamina Mandalika Gas Up Team +43.623
26 11 Alex Escrig Forward Team +0.000
27 43 Xavier Artigas Forward Team +0.000

Losail - GP Qatar - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

5 commenti
  • Fabrizio ha detto:

    Di immenso si è visto solo Andrea Iannone, con un sorpasso su Marquez che all’ultimo giro stava tirando alla morte. Grande Andrea!

    1. Riki ha detto:

      Immenso Marquez perchè non era in gara da Sepang 2011 (che neanche ha corso), perchè ha saltato tutti i test invernali, perchè ha visto “doppio” fino a poche settimane fa e perchè è stato sottoposto anche ad interventi chirurgici……. io l’ho interpretato così quell’immenso!

  • ultimo1966 ha detto:

    E dopo parlano delle scorrettezze degli Italiani !!!

  • stilix ha detto:

    Immenso Iannone, con una moto totalmente nuova alla sua seconda uscita in pista, nettamente più lenta in rettilineo. Il vincitore morale è lui, è quello che ha guidato meglio, pulito, aggressivo, con traiettorie impossibili x gli altri. Bravo anche Marquez, grandissimo, ma oggi non ha vinto il migliore.

  • wlf ha detto:

    Ha fatto uscire luthi e ha vinto di motore… immenso dove? Non gli è bastata sepang per far danni? Ridicolo… se andrea avesse avuto accelerazione gli dava un secondo minimo all’ultimo giro..

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati