MotoGP – Limitazioni ai test e nuove regole per ”Sorpasso in regime di bandiera gialla”

MotoGP – Limitazioni ai test e nuove regole per ”Sorpasso in regime di bandiera gialla”MotoGP – Limitazioni ai test e nuove regole per ”Sorpasso in regime di bandiera gialla”

Nel week-end del Gp degli Stati Uniti disputato domenica scorsa sul tracciato di Laguna Seca, si è riunita la Commissione Grand Prix composta da Carmelo Ezpeleta (Presidente di DORNA Sports), Claude Denis (FIM), Sito Pons (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA) che ha deliberato nuove regole sul “sorpasso con bandiera gialla” e sulla limitazione dei test. Fino ad ora in caso di sorpasso in regime di bandiera gialla il pilota doveva riportarsi nella posizione precedente al sorpasso; con la nuova regola (entrata in vigore già a Laguna Seca) sarà invece la direzione gara a decidere quale posizione il pilota dovrà riprendere.

Per quanto riguarda la limitazione riportiamo di seguito tutte le novità che entreranno in vigore dal prossimo 1º gennaio 2006.

Per quanto riguarda la categoria MotoGP, non potranno essere svolte sessioni di test:
– Su nessun circuito tra il 1º dicembre di un anno e il 20 gennaio dell’anno seguente, comprese ambo le date di inizio e fine;
– Su nessun circuito incluso nel calendario dei GP della stagione in corso, a partire da 14 giorni prima l’inizio della prima gara della stagione;
– Su nessun circuito incluso nel calendario dei GP per l’anno in corso, nelle pause della stagione, intendendo per pause due fine settimana consecutivi ove non siano svolte competizioni. Il periodo viene esteso dal mercoledì seguente un GP fino alla prova seguente del Campionato.

Non rientrano in questa normativa i test ufficiali previsti dalla IRTA, oltra a qualsiasi tipo di attività permessa dalla Direzione di Gara. Allo stesso modo, i costruttori partecipanti la MotoGP, nel periodo antecedente i 14 giorni dall’inizio della prima prova della stagione, potranno eleggere tre circuiti del GP per completare i propri test. Potranno essere utilizzate le moto che verranno utilizzate per la MotoGP, ma non con i propri piloti ufficiali, o con piloti ufficiali di altri team. Non potranno inoltre eseguire tali test nei 14 giorni antecedenti l’inizio della competizione nel circuito prescelto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati