MotoGP: Le specifiche tecniche della Honda RC213V

MotoGP: Le specifiche tecniche della Honda RC213VMotoGP: Le specifiche tecniche della Honda RC213V

RC213V Specifiche Tecniche
Lunghezza totale (mm) 2,052
Larghezza totale (mm) 645
Altezza totale (mm) 1,110
Interasse (mm) 1,435
Altezza minima da terra 115
Peso (kg) As per FIM regulations
Motore 4 tempi, V4, a raffreddamento liquido, distribuzione DOHC a doppio albero a camme in testa, 16 valvole
Cilindrata 1000
Potenza massima oltre 170 kW
Telaio doppia trave in alluminio
Ruota anteriore (pollici): 16.5
Ruota posteriore (pollici): 16.5
Sospensione anteriore: Forcella telescopica
Sospensione posteriore: Pro-link
Capacità Serbatoio (litri): 21

Concetto
Il concetto della RC213V 2012 continua e migliora in ogni sua parte il progetto 2011, basato sulla centralizzazione delle masse. Questa filosofia Honda mira a ottenere una moto con ottimali caratteristiche di maneggevolezza, stabilità, agilità, minore tendenza all’impennata e massima aderenza in curva.

Telaio
Per la stagione 2012, il telaio è stato modificato nella rigidità al fine di garantire il miglior compromesso tra percorrenza di curva e frenata. Il telaio doppia trave in alluminio è estremamente leggero e fornisce la rigidezza ideale per gestire e trasmettere a terra gli oltre 170 kW (230 cavalli) dal motore alla gomma posteriore. Il telaio è disegnato anche per essere flessibile e migliorare il grip delle gomme.

Motore
Come per la RC212V 2011, per la RC213V abbiamo adottato un motore 4 cilindri a “V” 1.000 di cilindrata, capace di sfruttare al meglio la potenza di un “mille” e che sia allo stesso tempo affidabile per affrontare una stagione di 18 gare con 6 propulsori. Abbiamo rivisto tutti i dettagli del nuovo motore, rendendolo più leggero e riducendo la frizione. Rispetto alla RC212V, dopo aver effettuato un test di affidabilità di 2.000 km, abbiamo inoltre migliorato il consumo di carburante, ottenendo maggiore potenza.

Sospensioni
Per il 2012 la RC213V è equipaggiata con sospensioni Ohlins anteriori e posteriori. Elemento di collegamento tra ruote e telaio, il lavoro delle sospensioni è mantenere la gomma in contatto con l’asfalto e produrre il massimo grip. Le sospensioni giocano un ruolo importantissimo e per questo i piloti Repsol Honda usufruiscono di un tecnico Ohlins dedicato.

Aerodinamica
La leggera carena in fibra di carbonio svolge un ruolo importante per l’aerodinamica della RC213V. La RC213V 2012 ha una carena modificata per ottenere le migliori prestazioni e la massima maneggevolezza.

Gomme
Bridgestone è fornitore unico delle gomme della classe MotoGP. Ogni pilota ha a disposizione un massimo di 19 pneumatici slick a Gran Premio e 8 coperture da bagnato, 10 se ogni sessione si è svolta sul bagnato. Per ciascun fine settimana di gara, le gomme slick sono disponibili in due mescole differenti, mentre la copertura rain è di un solo tipo. La slick più morbida è segnata con una riga bianca. Le dimensioni delle gomme sono le seguenti: anteriore 125/60R16.5; posteriore 190/65R16.5.

Freni
Brembo fornisce i freni anteriori in carbonio. La temperatura ottimale per il funzionamento dei freni in carbonio è intorno ai 400 gradi. In situazioni di pista bagnata invece, la RC213V è equipaggiata con i freni potestoriori e anteriori in acciaio forniti da Yutaka.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati