MotoGP Le Mans: Valentino Rossi, “Non mi aspettavo una gara così, felice del podio”

Il nove volte campione del mondo della Yamaha è arrivato secondo, mantenendo così la leadership del mondiale

MotoGP Le Mans: Valentino Rossi, “Non mi aspettavo una gara così, felice del podio”MotoGP Le Mans: Valentino Rossi, “Non mi aspettavo una gara così, felice del podio”

MotoGP 2015 Movistar Yamaha Le Mans – Il leader del mondiale Valentino Rossi ha corso una bella gara oggi a Le Mans, soprattutto pensando a quanto aveva sofferto nelle prove. Il nove volte iridato ha tentato il tutto per tutto e in gara ha utilizzato un assetto mai provato prima e che gli ha permesso di ottenere un prezioso secondo posto. Ad un certo punto della gara è anche arrivato vicino al vincitore nonché team-mate Jorge Lorenzo, ma non è riuscito a colmare il gap.

Valentino, pensi che il tempo “perso” per sorpassare le Ducati abbia compromesso le te possibilità di vittoria?

“Bisognerebbe riuscire a partirgli davanti, perchè poi in gara sono difficili da superare. In realtà credo di non aver perso neanche troppo tempo. Ad un certo punto della gara non sapevo a chi guardare. Prima vedevo Iannone e Marquez, poi ho iniziato a vedere Jorge (Lorenzo, ndr). Ad un certo punto ho sperato di poterlo riprendere, ma secondo me già alla curva 4 del primo giro aveva il vantaggio finale. Io sono partito bene, ho passato Crutchlow e Smith, quelli che potevano darmi più fastidio, però partendo dalla terza fila. già dopo tre curve avevo un secondo di svantaggio. Bisognerebbe riuscire a partire più avanti e a soffrire un pò meno nelle prove. La nostra moto non è velocissima in quel frangente, anche Lorenzo lo dimostra, perchè lui è uno velocissimo, insieme a Marquez è il più forte di tutti, ma anche lui soffrendo un pochino. Lui si era preparato meglio per la gara ed è riuscito a controllare il vantaggio.”

Questo secondo posto ti rammarica o ti rende soddisfatto?

“Sono molto contento, perchè quando si prendono da venti punti in su, vuol dire che è stato un bel weekend. La vittoria è speciale, 20 punti vanno bene, mentre i 16 della terza posizione non mi avrebbero accontentato.”

Sei soddisfatto del lavoro della tua squadra, oppure hai qualcosa da recriminare per le prove, che dall’inizio dell’anno non ti vedono protagonista?

“Galbi (Silvano Galbusera, suo capotecnico, ndr) è stato molto bravo. Ho una grande squadra, abbiamo tentato una mossa dell’ultimo secondo e abbiamo corso il rischio, c’era anche la possibilità che arrivassi quinto. Sono stati bravi a “centrare” una modifica così grande, ed io sono stato bravo ad adattarmi a questa.”

Una mossa fatta nel warm up prima della gara?

“Nel warm up ero preoccupato, perchè pensavo di non riuscire a salire sul podio, visto che anche Dovizioso aveva un grande passo. La mossa è stata fatta subito prima della gara ed è andata bene.”

Prima hai elogiato la squadra, che però sembrerebbe non riuscire a mettere a posto la moto per le prove. Di chi è la colpa?

“E’ più colpa mia, perchè ci ho messo troppo a capire qual’era la via da seguire. L’importante è esserci arrivati.”

Ora il secondo in classifica è Lorenzo a -15 e arriva il Mugello…

“Secondo me i piloti che lotteranno per il campionato siamo noi quattro, io, Lorenzo, Dovizioso e Marquez, detti in ordine di classifica attuale. Lorenzo arriverà al Mugello con due vittorie di fila, sarà gasato e il problema è che lui lì va davvero molto forte. Sarà difficile batterlo, ma arrivare in questa forma al Mugello mi rende felice.”

Questo suo ritorno potrebbe rovinare il clima idilliaco che c’è ora tra voi?

“Siamo in squadra da molto tempo, ci rispettiamo, siamo avversari in pista, ma fuori andiamo d’accordo.”

Come ti spieghi il risultato di Marquez, mai in lizza per la vittoria?

“Ad inizio gara deve aver preso una mezza carenata da qualcuno, poi è arrivato alla prima curva è entrato in una maniera…. che quando l’ho visto ho fatto… (e Rossi si fa il segno della croce, ndr). Forse l’ha persa lì e in gara quest’anno le Yamaha vanno molto forte.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

42 commenti
  • LemonFree ha detto:

    Attendo i commenti dei “soliti noti” sulla prestazione di rossi.

  • Alecx ha detto:

    Beh che devi dire, ha corso bene, ma ancora non c’è stata una gara con tutti gli avversari nel suo stato di forma e intendo, senza guai alla moto e fisic.

    Marquez con la Honda molto diversa dal warm up, Iannone con la spalla messa male, Pedrosa poveretto, no comment. Ha battuto Dovizioso, ok, ma Lorenzo a parità di moto lo ha demolito.

    Spero che al Mugello siano tutti al 100%, primo per vedere una gran gara e poi per dimostrare che Rossi il podio non lo vede se tutti sono a posto.

    1. Il Pescatore Più Veloce Al Mondo ha detto:

      “ma ancora non c’è stata una gara con tutti gli avversari nel suo stato di forma e intendo, senza guai alla moto e fisic.”
      AHAHAHAHAHA si ok.
      Quindi se Rossi vince e fa podio in questa 5 gare è stato per merito di questi fantomatici problemi degli altri piloti, mentre le vittorie di Lorenzo e Marquez sono arrivate con tutti i piloti in forma e con nessun problema alla moto.
      AHAHAHHAHHAAHAHAHAHAH

    2. Alessandro ha detto:

      @Alecx
      senza voler essere polemico, mi puoi spiegare perché se Rossi sbaglia l’assetto per la qualifica è un brocco, mentre se Marquez sbaglia l’assetto per la gara, o cade, o la ducati finisce le gomme è Rossi che ha “cu*o” e non sono gli altri ad aver sbagliato?
      Voglio invece vedere una gara dove Rossi è in palla dal venerdì, si qualifica bene e in gara va a giocarsi la vittoria, per dimostrarti che se trova l’assetto all’inizio del weekend è sempre in battaglia per la prima posizione. Vedremo al Mugello quale pronostico si avvererà ahahah

    3. ueueue ha detto:

      …ma ci faccia il piacere…

  • testoner ha detto:

    ho sempre creduto nei miracoli….. essendo devoto a padre pio che e’ testimoniato da persone ancora viventi da miracoli raccontati da persone da poco scomparse…
    ma una domanda me la faccio….
    rossi da quando corre in motogp 8 gare su 10 le decide la domenica…. dopo qualifiche pessime e distacchi abisalli.
    ora mi chiedo…. che santo fa’ questo miracolo????

    1. fattina ha detto:

      sono tre i santi: si chiamano Passione, Talento ed Esperienza…non sapevi?

      1. testoner ha detto:

        mi sa che sono altri…. io in moto ci vado da 35 anni….. e questi sono tre fattori determinanti per chi corre per passione e nn per soldi e fama…..

      2. testoner ha detto:

        e poi smettila con la drog@!!!!
        o per lo meno cambia nome!

      3. Alessandro ha detto:

        @testoner
        Dubito fortemente che tu “monti il cul@” su una moto da 35 anni, o per lo meno lo spero. Dal modo in cui scrivi, mi auguro che tu sia un adolescente, se così non fosse, purtroppo, sarei portato a credere una brutta crisi di mezz’età ti abbia colpito molto duramente e ti sono vicino. ahahah

      4. testoner ha detto:

        tranquillo alessandro.
        come gia’ scritto nell’altro articolo io sono ignorante.
        in quanto nn ho nemmeno la terza media!
        ma almeno nella vita ho fatto tanto e meritato quello che mi piace fare di piu’.
        tu invece sei il classico mantenuto da mamma e papa’ e nn avrai nemmeno una moto!
        vai t-rex

      5. Alessandro ha detto:

        @testoner
        è sempre bello leggere le risposte delle persone quando vengono punte sul vivo, le reazioni sono prevedibili, ma sempre esilaranti.

    2. supermariacion ha detto:

      fatti installare un cervello e vedrai che le risposte arriveranno. ciao testicolone!

      1. testoner ha detto:

        tu invece compra una moto e vedrai che inizierai a capirne di piu’…. ciao rikkione

    3. Marsico ha detto:

      Secondo me più che 35 anni di moto neanche ce l’hai!!!!!Mai un commento che aiuti a capire la tecnica o lo stile di un pilota non solo di Rossi!,Voi che vi reputate piloti in teoria ne dovreste sapere……………anche se uno avesse un gommino o tutti gli aiuti dei santi, mai un commento sui bei sorpassi o le bellissime manovre fatte da TUTTI questi piloti che a me fanno solo venire la pelle d’oca a pensare di poterle fare o avvicinarmi a farle…..
      il tarlo tuo e dei tuoi amici è forse proprio questa, l’invidia!!!!!!!!!!!!non siete motociclisti ma solo persone che hanno equilibrio su due ruote……e non necessariamente a motore!!!!!!!

    4. ueueue ha detto:

      …ma ci faccia il piacere!..

      saran 35 anni che vai in moto ma a che ti son serviti?

      invece di insinuare Gomblotti senza prova alcuna..rosicando..

      e secondo voi vi vengono a dire come hanno migliorato i settaggi o che modifiche fanno?..

      ma certo da qualche parte deve aver per forza imbrogliato…

      …ma ci faccia il piacere!..

      Grande Vale!

      1. testoner ha detto:

        senza prova alcuna….. nell’ultimo anno ci sono stati 3 articoli dove confermavano la teoria della gommina….. e solo tifosi da bar come voi nn vedono che in passato ci furono regolamenti fatti su misura per il dottore.
        io sono 35 anni che monto il cul@ su una moto… e nn ho mai detto di essere un fenomeno.
        anzi spesso e volentieri le prendo. ma sapete che a una certa eta’ nn si puo’ pretendere molto.
        rispondo al signorino che dice che mai un commento di tecnica…
        io sono entrato qui dentro parlando di moto e corse… poi venivo insultato e offeso dai soliti professori.
        quelli che scrivono andando su wikipedia…

      2. Alessandro ha detto:

        @testoner
        qui come suggerito non correggo né grammatica, né sintassi perché inutile, ma ti faccio una domanda: se davvero Rossi fosse supportato da questo famoso “gommino”, o da qualsiasi altro escamotage tecnico, che gli consenta un miglioramento così evidente, perché glielo forniscono solo in gara e non durante tutto il weekend? Per far crescere sospetti e far scaturire illazioni sulla legittimità delle vittorie? Per rendere il weekend più imprevedibile e il campionato più emozionante? Come mai, poi, lo zio Carmelo, che è sempre in agguato nascosto dentro la cabina di regia per favorire il vecchietto di Tavullia, non ha tirato fuori dal cilindro prima queste “bizzarre” regole per le “mezzeopen” che hanno favorito il recupero della Ducati?
        Un complotto per coprire il complotto, ma lasciarlo intravedere per creare suspance e far salire gli ascolti e le risse da bar? mahhhhh

    5. gaury ha detto:

      Rossi già nelle Fp2 aveva un passo simile a quello in gara, di soli 1,2/10 piu lento…
      Probabilmente non è riuscito a migliorarlo (anzi). Questo più che ad un salto nel buio fa pensare ad un passo indietro. Con l’aggiunta di qualche ritocchino al già buon setting delle fp2 ed ad un asfalto più gommato, ecco che come per miracolo(mica tanto) la moto si mette a girar su ottimi tempi e conseguente record del tracciato 1:32:800, il resto sempre in linea con le fp2. Quindi in realtà lo step in avanti fatto domenica pomeriggio è del tutto nella norma, ha tirato giù 2/3 decimi come è solito fare, lui e tutti gli altri piloti…
      Basta, prima di sparar stupidaggini, cercare magari tra i numeri e dati che si possono facilmente ammirare su Motogp.com per poter poi eventualmente formulare argomenti sensati corroborati da fatti, un po’ come dire, nero su bianco… Attenzione però, Dorna trucca pure l’inchiostro…

      1. ligera ha detto:

        Non è proprio vero che abbia avuto un passo simile, anzi, il suo best, ad esempio, è stato 1 secondo e rotti più veloce di quello che ha fatto in Fp2, non solo il best, ma tutta la prima parte della gara ha girato con un ritmo che nelle prove non aveva neppure avvicinato (1.33.basso, 1.33.4,5).
        Solo nell’ultima parte ha cominciato a girare sui tempi da te citati.
        La “modifica” fatta prima della gara è stata azzeccata, non c’è dubbio, ma dovrebbe fare riflettere che, con tutta la sua esperienza su quella moto, si riduca sempre in simili situazioni.
        Ora, è arrivato secondo e complimenti a Lui, ma ci vogliamo anche mettere che ha avuto una dose di cxxo non indifferente?
        Niente complotti sia chiaro, ma una bella dose di cxxo, per me, è stata lampante.
        Dalle mie parti vige un detto: “contro il cxxo ragion non vale”.

      2. Durim ha detto:

        Cosa che non è successa jerez. Ogni tanto c’è c#lo ogni tanto no. Dove sta il problema? Buon per Rossi :)

  • nandop6 ha detto:

    Il mondiale di Rossi si complica, Lorenzo in formissima, se Rossi non riesce a partire davanti sarà dura.
    Ma qualche antirossista che motiva la differenza di prestazione tra le prove e la gara dopo il warm up non c’è????? Nessuno tira fuori il famoso gommino??

    1. Durim ha detto:

      Beh..meglio che sia lorenzo invece di marc il principale avversario. A lorenzo, avendo la stessa moto puoi anche batterlo, ma a marc no! Come possono le yamaha battere marc in piste come indianapolis o sepang con 20 km/h in meno?!

      Poi Rossi sta già ragionando in ottica mondiale, quando ci sarà da rischiare di più lo farà. Per ora è importante fare punti, non cadere ed essere sempre a podio. Se nelle ultime gare sarà ancora a giocarsi il mondiale credo vedremo un Rossi ancora più aggressivo

      1. testoner ha detto:

        ancora la storia dei 20 km…. ma vedi che nn capisci una mazz@!
        allora ti chiedo io… come fa marc a battere yamaha che e’ una moto piu’ stabile e in curva gira con una maggiore facilita’ e velocita??
        ah no…. ma le piste son fatte di 20 rettilinei e di sole 4 curve. poverini che siete….

    2. testoner ha detto:

      nandop e’ quello che vi sto chiedendo da ieri…. chi e’ il santo che da oltre 10 anni fa questo miracolo??
      penso sia lo stesso che puniva lorenzo e che abbia fatto rinascere dagli abissi rossi….
      4 anni all’inferno e poi come per magia la rinascita!!!
      a voi la spiegazione…

  • TONYKART ha detto:

    sinceramente non ho mai creduto molto alla storia del gommino ma questa volta con le palle hanno esagerato,non parlo per invidia perche’ ha vinto comunque lorenzo e dovizioso 3 quindi in otttica mondiale non cambia niente,ma nn mi piace nemmeno sentire e leggere stron@te e dover far finta di crederci….
    sono 3 giorni che non va nemmeno a spingerlo,in questi 3 giorni ha tentato di tutto ma i distacchi erano imbarazzanti rispetto agli altri con le solite moto competitive.
    chiedono il motivo a meregalli e palesemente nn sa rispondere quale modifica abbiano fatto per cambiare cosi’ miracolosamente le carte in tavola,si inventa che hanno fatto il setting della domenica pomeriggio!!!!
    valentino dice che e’ ottima la sua squadra pero dice anche che nn riescono a trovare un setting che funziona in 3 giorni di prove ma che con un setting casuale,il tentativo della disperazione lo fa tornare vincente…..
    mah

    1. Durim ha detto:

      Non sempre il setting all’ultimo momento funziona..guarda jerez. A jerez Rossi non era a posto è infatti ha fatto un discreto terzo posto.
      Marquez è andato bene tutte le prove, bene nel wurm up e malissimo in gara. Come te lo spieghi? Condizioni cambiate o Rossi gli ha manomesso la moto?dai..Come Marc è peggiorato con il cambiamento delle condizioni, Rossi è migliorato.

      nell’intervista di Rossi gli viene chiesto come mai il team non sembra essere bravo il venerdì ma solo la domenica e Rossi ha risposto
      ““Più della squadra non lo è il pilota, ho impiegato troppo tempo per capire qual era la via da seguire. Come a Jerez anche qui abbiamo preso come riferimento gli assetti dello scorso anno ma la M1 è cambiata troppo”.

      Semplicemente è Rossi che ci mette tempo a capire la moto e i problemi, loro poi lavorano molto in configurazione gara e vanno male anche in qualifica.

      Siamo nel 2015..Rossi primo nel mondiale ed è, per ora, l’unico pilota ad essere andato sempre a podio! 5 gare ma in testa c’è ancora Rossi ;)

    2. testoner ha detto:

      @tony… troveranno una spiegazione per tutto…. sono ingegneri qui dentro!!!
      io sono anni che mi chiedo come avvengano certi miracoli

      1. ueueue ha detto:

        hahaha
        ma smettila e voi che trovate sempre una spiegazione fantomatica per screditare i miglioramenti..

        se vince è per culo
        se arriva secondo è per culo
        se arriva terzo non lo merita
        se migliora è per la gommina
        se migliora domenica è per lo zio

        il tutto ovviamente con avversari che diventano bolliti quando vengono battuti..

        AVETE ROTTO I C°°°°GLIONI!!!!!

        chissenefrega se arriva primo secondo o terz’ultino..può capitare come capita agli altri di avere giornate si e giornate no..
        vedi Marquez nell’ultimo Gp..

    3. Surrogo ha detto:

      Le modifiche che hanno fatto mica vanno a dirle a tutti, sai che novità hai scoperto l’ acqua calda, poi mi piacerebbe sapere da te e il tuo socio gombloddisda, ma se questo sport é una m&rda, aiutano i piloti a vincere, i tecnici non sono sinceri, perchè continuate a seguirlo?!?

  • Lyon66 ha detto:

    Bella Vale: ormai sei abbonato al podio:

    E fra 15 giorni il Mugello ;-)))

  • Durim ha detto:

    Mi ricordo molto il 2013..Rossi che veniva da 2 anni di ducati..sempre lontano dai primi e tutti ad urlare “Ora i gommini sono finitiiii”..
    Rossi torna a giocarsi il mondiale e i gommini tornano hahaha mi fate tenerezza!

    1. testoner ha detto:

      i favori per rossi ci sono sempre stati… anche in ducati dove sono stati trovati soldi e regolamenti pur di farlo tornare in vetta…. ma li e’ andata male!
      poi torna in yamaha e paga tutto lo zio…. questi nn li chiami aiutini???
      porelli…. siete sempre piu’ patetici ciechi

  • Alecx ha detto:

    A parte che come ho letto sopra, la Honda non ha MAI avuto 20 kmh in piu della Yamaha, al massimo in alcunene gare ne avrà avuto 10 in piu.

    Cmq quest’anno non si potrà dire che la Honda è migliore della Yamaha, semmai il contrario.

    Se il mondiale lo vince Lorenzo, o Dovizioso, almeno i canarini non diranno che Rossi non lo ha vinto perchè aveva una moto inferiore.

    1. testoner ha detto:

      vedrai che se lorenzo dovrebbe arrivare in vetta lo sara’ per poco…. e sai di cosa parlo!

    2. Durim ha detto:

      O magari la honda è forte quanto yamaha ma marc non è in forma? chi lo sa?
      Pedrosa è infortunato, e cru su una satellite va comunque molto più forte dei tech3. Magari marc è ancora su una moto forte quanto yamaha ma senza una moto superiore non vince. Chi lo sa!!!!!

  • Durim ha detto:

    I vostri ragionamento sono fantastici. Adesso voglio farvi il ragionamento contrario.
    Perchè stoner vinse il mondiale 2007 con ducati ma poi perse per 3 anni di fila? Gommino??
    In honda vince il primo anno e il secondo anno lo perde? il primo anno stravince e il secondo no. Ed era secondo nel mondiale già prima dell’infortunio. Senza aiuti manco stoner vince
    Come mai lorenzo che non andava a podio da sepang 2013, e stranamente invece adesso ha fatto 2 vittorie di fila! come l’anno scorso..2 vittorie di fila e poi niente? Senza gommino manco lorenzo vince.
    MArquez..dio sceso in terra..colui che secondo voi vinceva con una moto inferiore (perchè guardavate i risultati dell’infortunato pedrosa) adesso ha vinto una gara su 5. Senza moto migliore e senza gommino manco Marc vince.

    Questo è il vostro ragionamento. Facile da fare..vorrei mi spiegaste i risultati altalenanti di tutti gli altri 23 piloti..perchè per voi esiste solo la parola gommino.

    Comunque siete dei poverini…potete avere anche 35 anni in moto, ma probabilmente ne avete fatti 2 a scuola siccome siete alquanto stup@idi.

    Ciao Rosiconi..continuate a fare 100 commenti su ogni articolo di Rossi…Solo il migliore di tutti i tempi può far parlare così tanto di sè..19 anni dopo oltretutto. Voi lo odiate, ma è il più amato, ovunque.

    Venite al mugello ridicoli… venite a vedere stoner correre haha

    1. Lyon66 ha detto:

      @Durim

      Bella Durim:
      commento azzeccatissimo.

      Beato te che sei al Mugello fra 15 gg., passerai una giornata fantastica; per emozioni, ruggia dei motori e i nostri campioni che lotteranno come leoni nell’Arena.

      Attento all’itterizia con tutto quel giallo intorno ;-)))

      Io per il Mugello rischierei anche l’itterizia ma il lavoro e i tempi diversi… sigh…

      Buon divertimento e quando torni raccontaci ;-)

      1. Durim ha detto:

        Sisi, è il terzo anno di fila che vado! Sta volta ho avuto i biglietti in omaggio e sarò alla tribuna ducati..dovrò tifare a bassa voce haha! ma sarà comunque bello :P

    2. testoner ha detto:

      dimmi dove trovarti al mugello…
      cosi’ finalmente avro’ il piacere di conoscerti caro durim.
      vieni in moto??

      1. Durim ha detto:

        A me hanno regalato il biglietto della tribuna ducati, quindi probabilmente o sarò li al correntaio o sennò andrò in mezzo ai tifosi di vale alla casanova savelli. La tribuna è un bel posto, ma non mi va di non esultare quando Rossi sorpassa haha
        Comunque no, vengo in macchina con amici ed amiche e ci fermiamo qualche giorno a bologna da amici.

  • Lyon66 ha detto:

    @FATMAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    In du it?

    (Dove sei?)

    Qualche perla di saggezza zero?

    Non sai più come e cosa dire visto che nel tuo io profondo sai e devi ammettere a te stesso che…

    Trastulla la tastiera ed esplica, rendi noi poveri ignoranti partecipi del tuo pensiero.

    Motociclistico, le altre paranoie tientele per te ;-)))

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati