MotoGP Laguna Seca, Prove Libere 2: Marquez impressiona, bene Dovizioso

Il leader del mondiale continua a stupire centrando il miglior tempo, Rossi è quarto

MotoGP Laguna Seca, Prove Libere 2: Marquez impressiona, bene DoviziosoMotoGP Laguna Seca, Prove Libere 2: Marquez impressiona, bene Dovizioso

La seconda sessione di prove libere al Mazda Raceway di  Laguna Seca (nona tappa e giro di boa del motomondiale 2013) è stata molto bella e combattuta. Al vertice si sono alternati diversi piloti, ma soprattutto c’è stata la conferma che Marc Marquez è un Fenomeno con la “F” maiuscola, uno di quei campioni che nascono una volta ogni 20 anni.

Il leader del mondiale (che questa mattina per la prima volta aveva messo le ruote della sua RC213V sull’insidioso e tecnico tracciato statunitense) ha infatti impressionato per come si è subito adattato al circuito, andando addirittura a cogliere il miglior tempo con il crono di 1:22.040.

Il #93 della Honda ha preceduto di 229 millesimi il compagno di marca Stefan Bradl, su RC213V del Team LCR e la nota lieta della giornata per i tifosi della Ducati, Andrea Dovizioso, che ha portato la sua Desmosedici GP13 in terza posizione a 244 millesimi dalla vetta, anche se ottenuto con pneumatico nuovo.

Valentino Rossi è invece quarto e primo pilota Yamaha. Il nove volte campione del mondo dopo il secondo tempo della mattinata chiude a 306 millesimi, facendo meglio del compagno di marca Cal Crutchlow, il migliore delle FP1.

Bene Jorge Lorenzo, che rientrato oggi dopo la seconda operazione alla clavicola, è sesto. Il campione in carica è partito con calma, soprattutto nelle Free Practice 1, aumentando pian piano il suo ritmo, che lo ha portato a poco più di quattro decimi da Marquez.

Strepitosa al solito la prova di Aleix Espargarò, che ormai con la sua ART CRT è stabilmente in mezzo ai prototipi. Il pilota del Team Aspar è infatti settimo e davanti alla Honda del Team Gresini di Fausto Gresini, alla Ducati di Nicky Hayden e alla Yamaha del rookie Bradley Smith.

Se l’è invece presa più comoda (soprattutto rispetto a Lorenzo) l’altro infortunato di lusso, Dani Pedrosa. Il #26 della Honda ha infatti concluso in undicesima posizione a 1″089 dalla vetta. Il dolore alla clavicola è più forte del previsto e la configurazione del tracciato, molto stretto e tortuoso non aiuta.

Alex de Angelis, che qui sostituisce l’infortunato Ben Spies in sella alla Ducati del Team Pramac è quattordicesimo e davanti alla CRT del ternano Danilo Petrucci (Ioda Suter BMW del Came Iodaracing Team)  che a sua volta precede un altro italiano, Claudio Corti su FTR Kawasaki del Team NGM Mobile.

Da segnalare che la sessione era stata interrotta a undici minuti dalla fine a causa di una brutta caduta del pilota di casa Blake Young. Rider illeso ma moto ferma in mezzo alla pista con tanto di fuoriuscita di olio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Prove Libere 2 Silverstone - GP Gran Bretagna - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Silverstone - GP Gran Bretagna - Risultati Prove Libere 2

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

17 commenti
  • Bryan ha detto:

    è una mia impressione o Dovizioso ha fatto il tempo in scia di Marqez? Perchè nella classifica dei tempi è migliorato subito dopo di Marquez.

  • Bryan ha detto:

    Secondo me le Honda si adattano molto bene al circuito. Marqez davanti, Bradl 2 anche se con poco passo, mentre Bautista 8 con passo, all’ultimo giro Bautista stava passando secondo ma ha sbagliato l’ultima curva. Secondo me il circuito si adatta meglio alle Honda che alle Yamaha…

  • gigetto ha detto:

    il gusto che da vedere Rossi dietro una Ducati guidata da un pilota “normale” è sopraffino.
    Circuito Honda sul giro secco? 4 pole consecutive di Lorenzo cosa ti dicono?

    1. bcs ha detto:

      4 pole e quante vittorie?

  • bcs ha detto:

    Che sagoma che è il 20enne!
    Non ho visto le Fp2, ho visto solo un video su sportmediaset di Marc al cavatappi :)
    Fantastico! Che grinta!

    Lorenzo e Pedrosa sono messi maluccio chissà cosa faranno.

    Dovi, bravo, ma è un giro nelle libere…. Niente di più

    Per chi non lo sapesse: Rossi ha girato per tutto il turno con una sola gomma (in più usata), a quanto dichiarato si sono concentrati sulla seconda parte di gara…

    Prima di sparare cavolate bisognerebbe anche leggere qualcosina sul lavoro fatto dai vari piloti :)

    1. gigetto ha detto:

      Il gusto, condito con le scuse dei tifosotti ormai alla frutta, da sopraffino diventa sublime.
      Rossi non farà il quarto anno consecutivo di figurazze, questo per me è il suo ultimo.

      1. bcs ha detto:

        Veramente gigetto (uso questo nick con cui mi hai risposto) io sono tifoso Suzuki.

        Certo, ho una simpatia per Valentino per quello che mi ha fatto vedere, per le emozioni che mi ha dato ecc.
        Trovo idiot* il comportamento di alcune persone, che continuano nel cercare di sminuire quanto ha fatto negli anni, i risultati conseguiti, con teorie che sono state smontate tantissime volte (ovviamente dopo aver fatto questo per giorni nessuno ha scritto niente, salvo poi ricomparire qualche tempo dopo).
        Questo è valido per tutti i piloti, non solo per Rossi.
        Ma trovate gusto in questo, mi spiace per “voi”.

        E’ un dato di fatto non una scusa….
        Ha montato gomme usate della Fp1 per tutto il turno della Fp2 per riuscire a migliorare la 2 parte di gara.
        Forse mi tengo informato molto più di te sulle attività che ci sono in pista…

        Se Rossi si ritirerà pace…
        Mi dispiacerà, come mi è dispaciuto per tutti i grandi piloti…
        Mi è dispiaciuto perdere Stoner, mi è dispiaciuto quando andò via Max,mi è dispiaciuto quando andò via il mio idolo (che a causa del suo amore verso la Suzuki non ha vinto tutto quello che poteva vincere con altre case, accettando le offerte che gli arrivarono) ma le corse continuano…

        Chissà, forse non continueranno per alcuni elementi.

        Io trovo “subilime” altre cose, ma evidentemente queste sono le tue soddisfazioni.

        Ps: Il termine “tifosetto alla frutta” lo usi con i tuoi parenti o con chi conosci, non come me. Impara l educazione ed informati un po’ di più.
        In….

  • gigetto ha detto:

    Bravo bravo, tieniti informato sulle gommine di Valentino, così il libro delle scuse diventa un’enciclopedia.
    Riguardo alla filippica su tifosotto, il primo che ha usato termini sconvenienti sei tu, le cavolate le spari tu e forse i tuoi parenti, se permetti. Ipocrita.

    1. bcs ha detto:

      povero in….Che pena

    2. bcs ha detto:

      La storia delle gommine si smonta in un post (l ho gia fatto, ma il problema è che non “rispondete” piu per qualche giorno)….

      Sai quanto serve per costruire una gomma?

      Sai quanti giorni questa gomma deve riposare (in una camera apposita, con una temperatura costante e il piu sterile possibile)?

      Sai cosa succede se non rispetti le tempistiche?

      Sai cosa succede se non lasci una gomma appena fatta a riposo?

      Sai che in regime di concorrenza di gomme ogni pilota aveva un tecnica della casa scelta che prendeva nota di cosa andava e cosa no in termini gomme?

      Sai che le “gommine” erano a disposizione di tutti i rider ufficiali (tra i quali anche quelli che erano in team privati ma con trattamente da ufficiale)?

      La risposta a queste domande è: No, non lo sai.

      La storia delle gommine è quella più idiot* fra tutte le teorie degli anti rossi (anti rossi che si informano poco)…

      Ti allego le risposte:

      Per costruire una gomma non serve molto tempo, il problema è il tempo (enorme) di riposo che questa deve fare.

      Siamo sull’ ordine dei 3/4 giorni, prima di questo periodo se usi questa gomma , la gomma si distrugge appena inizia ad appoggiare sull asfalto (o meglio scoppia).

      Inoltre ogni tanto senti che: “questa gomma era difettosa ecc”.
      Questo perchè nell’ 80% dei casi, durante il periodo di riposo è andato storto qualcosa (es, per qualche secondo non hai rispettato il regime di temperatura, o le hai esposte troppo, o qualche piccola particella di sporco è andata sulla gomma “fresca”).

      Per il resto: In regime di concorrenza i top rider erano tutti nella situazione di Rossi, ovvero avevano tutti le gommine progettate per la loro moto.
      Idem gli altri piloti ufficiali.(quelli nei team privati ma con trattamento da ufficiale).

      Ciao. In….

  • gigetto ha detto:

    Guarda hai purtroppo un difetto di comprendonio, non so di cosa stai parlando, ti lascio ai tuoi deliri.

    1. bcs ha detto:

      Ovvio, che mi lasci ai miei deliri…
      Non sai cosa rispondere di fronte alla realtà.
      Dimostra quanto (poco) sai….
      Il difetto di comprendonio mi sembra che cel abbiano altri…

      Ennesima dimostrazione che difronte a dati certi, cosa più volte dette che dimostrano senza ombra di dubbio che sparate delle cazzat*. Andate via, con la coda tra le gambe, insultando (come al solito) senza riportare dati CERTI e prove che provano quello che scrivete… Semplicemente perchè non esistono, rimanendo delle fesserie prive di qualsiasi logica ed impossibile da un punto di vista pratico…

      C’è poco da fare…. Siete cosi, finchè si tratta di discorsi da bar siete i più “bravi” (notare le virgolette sul plurale, non sono un caso, inetto), ad urlare ed insultare siete i migliori. Ma quando si tratta di verificare le puttant* e le idiozi* che scrivete scappate…
      Semplicemente perchè quello che scrivete è una cavolata, e tale rimane.

      Il difetto di comprendonio mi pare che l abbiano altri… Magari con cure pesanti si potrebbe risolvere la cosa (ma la vedo dura).

      Ciao inetto.

      1. gigetto ha detto:

        Sono contento per te perchè si capisce che ti senti uno con le palle, che sa rispondere a tono…ma credimi, non c’hai preso in nulla. Confondi le persone, confondi gli argomenti e poi parti con filippiche intrise di commenti fuori luogo ed attacchi personali. Non voglio offenderti perchè ti rispetto come tutti gli altri e la finsco qui…ma credimi, sei completamene fuori strada.

      2. bcs ha detto:

        Cosa sei uno strizza cervelli? AHAHAHAH
        No, io no mi sento nessuno. Ma se una persona o utente spara cavolate su cavolate intervengo.
        E se questo personaggio che spara cavolate su cavolate, dopo una mia precisazione su cose inesatte è il PRIMO ed offendere, rispondo a tono.

        Commenti fuori luogo li fai tu, hai citato le gommine, ti ho smontato la teoria delle gommine, chiedendo di rispondere ad alcune domande.
        Cosa hai fatto tu? Un commento senza senso, tipico di tifosi da bar. Semplicemente perchè (spero) tu ti sia reso conto che hai scritto solo un mucchio di cavolate, che si smontato con dati di fatto, e tempistiche che non variano e non dipendo da nessuno, se non da regole e parametri dati da anni e anni di esperimenti.

        Se sei il primo a fare certe cose, non lamentarti se poi ti ripagano con la stessa moneta. Se tu attacchi, io attaco, non sono uno che subisce, soprattutto se chi attacca credendo di sapere quello che scrive, in realtà non sa un bel niente e si limita a citare “perle” da tifosetto mediocre (salvo poi darlo a chi qualcosina sa, e ti fa notare che hai scritto delle cavolate).

        Sarò anche fuori strada, ma :
        1 Non hai risposto a quello che ti chiedevo (ti faccio notare che tele ho fatte perchè TU hai tirato fuori l argomento)

        2 Rispondi in questi toni perchè non sai cosa scrivere, e forse ti sei reso conto di quante cavolate hai scritto.

        Ripeto: Non ti lamentare se gli altri ti ripagano con la tua stessa moneta…

        Offendi pure, dimostra quello che (non) sei in grado di dimostrare.

        I tuoi ultimi commenti dimostrano che effettivamente non sai cosa rispondere, ed allora fai i classici commenti da difesa/ paladino della giustizia.

        Ovviamente continuerai su questa linea (lo hai gia fatto diverse volte). Tra quelche articolo si leggerà ancora le stesse cose che hai scritto…

        Ps: Non mi interessa se mi rispetti o no (gli insulti che mi hai rivolto nel tuo commento in risposta al mio lo dimostrano). Ne prentendo che tu lo abbia, non mi interessa.
        Mi interessa solo leggere meno cavolate e più cose serie, e non le solite cazzat* da 4 soldi che si smontano (palesemente) in 3 secondi.

  • gigetto ha detto:

    eh si, hai proprio le palle :D

    1. bcs ha detto:

      Palle o no, io rispondo, tu sai solo rispondere in questi termini…
      L’ ennesimo (o forse no) che quando gli viene dimostrato quante cavolate sparano e di quanto poco sanno, rispondo con le solite frasi sfottò credendosi i più furbi di questa terra.

      Be’… Allora preferisco essere uno stupid*, che far parte della categoria dei furbi.

      Ovviamente mi aspetto una tua risposta in linea con altre, ovvero prive di qualsiasi contenuto…

      Ma si sa, quando scrivete qualcosa in merito al motomondiale fate i solito commentini, per poi passare agli altri quando vi dimostrano le enormi cavolate che scrivete.

      Ciao campione!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio