MotoGP – Laguna Seca – I piloti Bridgestone conquistano il quinto e il sesto posto

MotoGP – Laguna Seca – I piloti Bridgestone conquistano il quinto e il sesto postoMotoGP – Laguna Seca – I piloti Bridgestone conquistano il quinto e il sesto posto

Il pilota Suzuki gommato Bridgestone Chris Vermeulen, che aveva conquistato la pole position in questo Gran Premio degli Stati Uniti, ha terminato i 32 giri della combattuta gara di Laguna Seca in quinta posizione dopo essere rimasto a lungo in testa alla gara.

Vermeulen ha condotto la prima metà della gara ma è stato superato al 17° giro da Nicky Hayden, che alla fine ha vinto questa gara. Vermeulen è stato poi costretto a cedere anche a Dani Pedrosa al 26° gito, la Suzuki a quel punto sembrava poter comunque raggiungere il primo podio di questa stagione, ma un problema tecnico nell’ultima parte di gara ha relegato il pilota Suzuki in quinta posizione. Questo è il miglior risultato di Vermeulen nel campionato Moto GP 2006, dopo il sesto posto al Gran Premio di Catalunya il mese scorso, ma il ritmo mantenuto in questo fine settimana a Laguna Seca, ha dimostrato la competitività delle gomme Bridgestone.

Vermeulen ha concluso la gara davanti al suo compagno di squadra Suzuki John Hopkins, che è arrivato sesto nel gran premio di casa e ora è nono nella classifica piloti con 74 punti. Il pilota della Ducati, Loris Capirossi, ha concluso la gara due posizioni dietro a loro e dopo un difficile fine settimana qui a Monterey, è riuscito a conquistare altri otto punti. Sete Gibernau, compagno di squadra di Capirossi, ha completato il gruppo dei primi dieci e ha conquistato sei punti in campionato, dopo aver avuto anche lui un fine settimana piuttosto difficile. Anche la Kawasaki ha avuto una gara problematica infatti Shinya Nakano si è dovuto ritirare per problemi tecnici durante il 16° giro quando era in decima posizione, mentre l’altro pilota Kawasaki, Randy de Puniet, partito 19°, è riuscito a concludere la gara a punti in dodicesima posizione.

Il soffocante caldo Californiano ha reso il Gran Premio degli Stati Uniti una gara di endurance, in quanto il nuovo asfalto ha messo a dura prova gli pneumatici durante i 32 giri di gara. Bridgestone è soddisfatta delle prestazione dei suoi pneumatici a Laguna Seca dove Vermeulen è risultato uno dei piloti più veloci fino a quando un problema tecnico gli ha negato crudelmente il primo podio della stagione. Bridegstone ha lavorato molto con ciascuno dei suoi team e ha dato un grande contributo nel cercare di ottenere il meglio dagli pneumatici. Bridgestone ha tratto incoraggiamento dalle performance delle gomme durante tutta la gara, nonostante i problemi che alcuni team hanno dovuto fronteggiare.

Chris Vermeulen – Suzuki – 5° posto: “All’inizio è andato tutto piuttosto bene, la moto andava bene e io credo che abbiamo fatto la giusta scelta degli pneumatici. Ringrazio tutto il team e Bridgestone per l’aiuto che mi hanno dato oggi. A circa 12 giri dalla fine la moto ha cominciato a perdere colpi, non girava bene e aveva problemi nell’entrata delle curve, questo rendeva molto difficile la guida. E’ andata sempre peggiorando e sono riuscito ad arrivare alla fine con fatica. A tre giri dalla fine si è addirittura spenta! Sono dispiaciuto di non essere riuscito ad arrivare sul podio, ma credo che in questo fine settimana siamo comunque riusciti dimostrare la forza della Suzuki, degli pneumatici Bridgestone e di tutto il team e spero che continueremo con queste prestazioni”.

Oggi era presente il Vice Presidente della Bridgestone Corporation, Sugio Fukuoka: “Voglio ringraziare tutti i nostri team e piloti per il valido lavoro fatto in questo fine settimana. E’ stato particolarmente bello vedere Chris Vermeulen in pole position ed è stato un peccato che non sia riuscito a salire sul podio. I nostri pneumatici sono stati perforamanti nella gara di oggi, ma aspetto con ansia le rimanenti gare della stagione dove sono certo che riusciremo a salire sul podio e forse anche a ottenere delle vittorie”.

Hiroshi Yamada – Bridgestone Motorsposrt – Motorcycle Racing Manager: “ E’ stata una gara difficile per moto, pneumatici e piloti. Il caldo intenso ha trasformato questa gara in una lotta per mantenere le posizioni. Chris ha fatto un ottimo lavoro riuscendo a mantenersi in testa fino a metà gara e mantenendo il secondo posto fino a quando i problemi tecnici che ha avuto non lo hanno relegato in terza posizione. A questo punto la speranza del podio era ancora viva, poi non è più riuscito a mantenere il ritmo e ha visto il suo podio svanire a tre giri dalla fine. E’ un vero peccato che Chris e la Suzuki non siano riusciti a raggiungere il loro primo podio della stagione, ma ci congratuliamo con loro per la forza che hanno dimostratoe le buone prestazioni del pacchetto pneumatici Bridgestone – Suzuki. Siamo inoltre felici che la Ducati e la Kawasaki siano riuscite ad ottenere pu8nti importanti in campionato alla fine di questo difficile fine settimana. Adesso ci sono tre settimane prima del prossimo gran premio a Brno, una gara dove Loris è arrivato secondo lo scorso anno con Bridgestone e Ducati. Con quel ricordo che ci sprona, il nostro lavoro di messa a punto non si fermerà anche se il Moto GP si prenderà una meritata pausa prima di andare in Repubblica Ceca a metà agosto”.

Risultati Bridgestone in gara
Pos. Pilota Moto Tempo in gara Distacco Pneum. Ant. Pneum. Post.
P5 C. Vermeulen Suzuki 45m32.306s +27.439s Slick Dura Slick Media
P6 J. Hopkins Suzuki 45m43.687s + 38.820s Slick Dura Slick Dura
P8 L. Capirossi Ducati 46m19.274s + 48.526s Slick Media Slick Media
P10 S. Gibernau Ducati 46m11.146s + 1’06.279s Slick Morb. Slick Media
P12 R. de Puniet Kazasaki 46m19.274s + 1’14.407s Slick Dura Slick Media
NC S. Nakano Kawasaki 21m29.242s + 17 giri Slick Dura Slick Media

Tempo: Secco, Caldo – Temperatura 39C°, Temperatura asfalto 56°C, Umidità 10%

Bridgestone

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati