MotoGP: La Bridestone a Silverstone con il nuovo pneumatico anteriore

Sarà l'unica scelta disponibile con il "disappunto" di Stoner e Pedrosa

MotoGP: La Bridestone a Silverstone con il nuovo pneumatico anterioreMotoGP: La Bridestone a Silverstone con il nuovo pneumatico anteriore

Inizia a Silverstone una nuova fase per la Bridgestone e i piloti della classe MotoGP. Il nuovo pneumatico anteriore (tanto per intenderci quello con cui non si trovano i piloti ufficiali Honda Casey Stoner e Dani Pedrosa) diventerà infatti l’unica scelta a disposizione dei piloti che ne avranno 9 da asciutto per ogni week-end. Per questa gara, le slick anteriori saranno disponibili nelle mescole morbida e media per assicurare il miglior grip iniziale in condizioni di “fresco”.

Al posteriore invece la casa di pneumatici giapponese porterà un asimmetrico medio-morbido e medio, con entrambi i pneumatici costruiti con la stessa mescola media sulla spalla destra, combinata con una scelta di gomma morbida o extra-morbida sulla spalla sinistra. Questo cambiamento è stato fatto per migliorare la sicurezza del pilota, garantendo una miglior gamma di temperatura ideale nel corso del giro.

“Sono felice di tornare a Silverstone, un circuito veloce e tecnico, con strutture eccellenti e tifosi sempre molto passionali. Con Cal Crutchlow che sta facendo così bene in questa stagione mi aspetto che il loro supporto sia ancora più grande e, visto che lo scorso anno abbiamo avuto tanta pioggia, spero di avere un buon meteo in questo weekend per poter avere un’altra gara emozionante! – ha detto Hiroshi Yamada – Manager, Bridgestone Motorsport Department – Questa gara è sempre una sfida per gli pneumatici con le sue alte velocità e le condizioni di freddo e così abbiamo intrapreso un notevole sviluppo. Il nuovo pneumatico anteriore diventa l’offerta frontale standard e sarà disponibile nelle mescole morbide e medie, mentre per questa gara abbiamo anche rivisto la composizione dei nostri pneumatici posteriori asimmetrici slick rispetto agli anni precedenti. Entrambi questi sviluppi sono i principali esempi di impegno di Bridgestone per migliorare la sicurezza del pilota.”

“Silverstone rappresenta un compromesso per quanto riguarda lo sviluppo delle gomme. Da un lato le sezioni veloci come Maggotts e Becketts mettono elevati carichi laterali sui pneumatici e le frenate alla fine dell’Hangar generano uno sforzo considerevole sulla sezione centrale del pneumatico anteriore che richiede una buona stabilità, mentre la bassa temperatura media del tracciato significa dover avere un pneumatico che si scaldi presto – ha aggiunto Shinji Aoki – Responsabile Bridgestone Motorsport Tyre Development Department – La nostra analisi dei dati dimostra che le nostre mescole di gomma morbida e media forniscono la necessaria stabilità di frenata e warm-up, caratteristiche necessarie a Silverstone e quindi costituiscono la base delle nostre scelte di gomme su questo circuito. Per quest’anno abbiamo rivisto la composizione dei nostri pneumatici slick posteriori asimmetrici che saranno medio-morbidi e medi. Entrambi questi slick presentano la stessa mescola media sul lato destro per fornire la resistenza necessaria per i numerosi starti a destra, combinati con la gomma extra-morbida o morbida sulla spalla sinistra per assicurare una temperatura sul giro ottimale.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento
  • * Marco ha detto:

    avete fatto una porcata ( bridgestone ) con la gomma anteriore unica , i responsabili in ordine :
    1 ) il padrone del vapore alias carmelito, lo zio di ………
    2 ) il nano capirossi ( buono a nulla capace di tutto )
    3 ) la bridgestone in ostaggio di carmelito

    4 ) qualche pilota che appoggiando il carmelito avrà benefici.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio