MotoGP: Ducati e Rossi…quando gli opposti non si attraggono

Fu un errore mettere insieme nel 2010 il pilota dallo stile pulito e la moto "ignorante"

MotoGP: Ducati e Rossi…quando gli opposti non si attraggonoMotoGP: Ducati e Rossi…quando gli opposti non si attraggono

Doveva essere la coppia più bella del mondo, Rossi sulla Rossa, i due miti italiani che dopo tanti anni in cui si erano inseguiti, finalmente si erano incontrati, ma purtroppo non è stato così, l’unione è stata subito nefasta e la coppia sembrava gia logora e sfiduciata sin dalla loro presentazione ufficiale, al Wroom del 2011.

I segnali allarmanti erano arrivati subito ma erano stati sottovalutati: al test di Valencia del novembre 2010, quando Rossi chiuse il suo battesimo sulla D16 a più di 2 secondi da Stoner, si pensava che quel risultato era dovuto alla spalla malandata del pesarese. Ma Rossi due giorni prima con la stessa spalla aveva lottato per tutto il week end con Lorenzo, Pedrosa e Stoner, chiudendo poi la gara con il 3° posto, quindi quella prestazione così mediocre non poteva essere solo riconducibile alla spalla.

Dopo due anni di anonimato incredibile si chiude quindi questa parentesi nera per Valentino Rossi. Due anni assurdi per uno come lui, abituato nelle annate no a chiudere 3° in classifica generale.
Era inevitabile la separazione, perchè Rossi per gli ultimi anni di carriera si merita una moto che possa farlo lottare per la vittoria, non può permettersi di fare lo sviluppo della moto durante i week end di gara. Per fare queste cose ci vogliono dei ragazzini, lui alla sua età e dopo aver vinto tutto e di più o lotta per la vittoria o è meglio che sta a casa. Molti accusano Rossi di non essere più lui, di subire Hayden e Barberà, ma che motivazioni può avere un 9 volte campione del mondo a dare tutto, se sa che in gara più di un 6° posto a 30 secondi dal primo non puo avere?

Honda e Yamaha quest’anno e lo scorso anno hanno fatto vedere come si fa a provare a vincere un mondiale: gli aggiornamenti sulle loro moto arrivano a gettito continuo, la casa alata, che pure ha vinto la metà delle gare di quest’anno, ha ridisegnato completamente le loro moto e addirittura sta sviluppando parallelamente due moto differenti per i suoi piloti. La Ducati invece dall’inizio della stagione non ha cambiato una virgola, subito dopo i test invernali si era capito che rispetto allo scorso anno la situazione era drammaticamente rimasta la stessa, ma Preziosi & Domenicali hanno affermato che miglioramenti sulla moto sarebbero arrivati solo a Laguna Seca, quindi a metà stagione, in pratica il campionato per Rossi era già perso prima di cominciare. Negli USA tutti si aspettavano novità sulla Desmosedici, ne parlavano tutti di questi “aggiornamenti” e alla fine si è portata la solita moto.
Il problema è che in Ducati in realtà la moto non l’hanno mai voluta cambiare per davvero: modifiche ne sono state fatte in questi due anni (vedi telaio in alluminio) ma sono stati tutti cambiamenti fatti senza crederci più di tanto e questo perchè a Borgo Panigale il reparto tecnico sembra progettare i prototipi più per compiacere i dettami del marketing che quelli obiettivi della pista. La Ducati si è creata una bella fetta di seguaci in tutto in mondo creando lo slogan della “moto ignorante da guidare come lei ti chiede”, ma a questo punto uno come Rossi che ha fatto della guida pulita e della messa a punto la sua regola di vita, cosa lo si è preso a fare nel 2010?

Ora per il futuro pare che si sia chiuso con Andrea Dovizioso. Ancora una volta si sta puntando su un pilota che fa dello stile pulito e rigoroso il suo punto forte, in pratica il contrario di come si guida la Ducati. Il forlivese questo lo sà, ma probabilmente si sta facendo convincere dalla possibilità di guidare una moto ufficiale e dalla voglia di andare li dove Rossi ha fallito. Ma forse non sarebbe meglio per lui un’altra stagione con il Tech3 visto che con la Yamaha satellite le Ducati oggi le saluta al via e le rivede solo al traguardo dopo che si è fatto pure la doccia e le interviste di rito?

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

38 commenti
  • Cobra ha detto:

    Se Dovizioso va in Ducati farebbe una stupidata,mi sembra un ragazzo intelligente,non un fulmine da guerra ma se saprà attendere ..forse un altra moto buona potrebbe ricapitargli ma la Ducati ha rovinato troppi anni a piloti forti..quindi meglio di no.
    Alla Ducati vedrei meglio un pilota che guida di forza ,Davide Giugliano non mi dispiacerebbe.

    1. MSC Crociere ha detto:

      Sinceramente secondo me Davide Giuliano farebbe la fine di Niccolo’ Canepa, non puoi mettere su una motogp, perdipiu’ su una roulette russa come la ducati, ancora ancora su una Yamaha o Honda ma sulla D16 mai.
      Perche’ ok il suo stile di guida aggressivo ma ora non ci si deve focalizzare solo su quello. Giuliano gia’ fatica in superbike a emergere,figuriamoci sui prototipi. E dico questo perche’ ormai se ne sono visti troppi arrivare dalla Superbike con la fama di futuro campione e poi tornare di la’ per mancanza di risultati. Se ha faticato gente come Spies,Bayliss,Edwards non credo che Giuliano potrebbe fare di piu’. Sul Dovi invece ti quoto in pieno..se ha un minimo di intelletto resta in Tech3

  • ziopaperino ha detto:

    forse sarebbe meglio…ma .. e se riuscisse?

    1. MSC Crociere ha detto:

      Si sara’ detto lo stesso Rossi, se lo stara’ chiedendo pure il Dovi. Io credo che il gioco non valga la candela, il rischio di fumarsi la carriera e’ troppo elevato..pure Hayden farebbe meglio a cercare un’altra moto per me.

  • Umberto ha detto:

    Questo è il vero motivo del fallimento del binomio Rossi/Ducati:

    Rossi non può/non riesce a cambiare il suo stile di guida col quale tra l’aktro ha vinto 9 titoli mondiali

    Ducati non può/non riesce a cambiare la sua moto con la quale ha vinto tante gare, e un mondiale

    Quindi ognuno per la sua strada e buona fortuna a tutti e due.

    Ciao

    1. Andrea Mancini ha detto:

      Si hai perfettamente ragione!!
      Io credo che la Ducati doveva cambiare la sua filosofia costruttiva,perchè se Vale ha vinto 9 mondiali guidando sempre alla stessa maniera,non era il caso che di punto in bianco cambiasse il suo stile di guida!
      In Ducati dicono che è hanno una moto nervosa?
      Bene se la tengano allora!!
      Spero che il DOVI rimanga in Yamaha seppur semiufficiale dove stà facendo ottime gare,piuttosto che andare in un team presuntuoso come la Ducati!!
      Sono un gran tifoso Ducati ma sono anche TROPPO deluso dall’atteggiamento dell’azienda!!
      Secondo mè anche un otiimo pilota come Haiden perde tempo!!!

      1. marco 78 ha detto:

        condivido in pieno!!!ottima analisi.

  • Giulio ha detto:

    Bell articolo….condivido all 100%.

  • Lyon66 ha detto:

    Nulla d’ aggiungere.
    Condivido al 100% l’ articolo di Antonello
    D’Amore

  • VECCHIOLUPO ha detto:

    Se Valentino torna quello del 2009 puo’,come ha gia’fatto,battere chiunque.Ma gia’ nel 2010 non era piu’quello solito,vattelapesca cosa succede nel cervello di un pilota,vi ricordate Spencer,Cadalora,Poggiali?A me Valentino,dal 2010 ad oggi,ha dato un po’quell’impressione li’.Speriamo di no,sarei il primo ad essere contento,anche se c’e’sempre stato qualcosa in lui che non me lo ha mai reso simpatico al 100%.Sara’l’aria a furbetto o che so’io ma a me e’sempre arrivato cosi’.Comunque un grande in bocca al lupo a lui ed alla Ducati!!

  • Adrix82 ha detto:

    Non condivido affatto.
    Il reparto corse ducati conta 150 persone contro i 1.500 di Honda e non so quanti in Yamaha, per non parlare poi dei budget disponibili. Eppure con questo team (parte del quale ha seguito Stoner nel passaggio alla Honda) si è riusciti a tirare fuori una moto fantastica che ancora oggi detiene il record del mondo di velocità in MotoGP. Le valvole desmodroniche sono state copiate a fine stagione 2007 dalle maggiori case per cercare di aumentare i giri motore e colmare il gap con la rossa. Il telaio in carbonio ed il motore portante sono frutto della mente di quei 150 uomini di Borgo Panigale e mi venite a dire che in Ducati non pensano allo sviluppo?
    Il motore di potenza ne ha da vendere quindi Rossi non lo ha fatto modificare, cercando però di cambiare tutto il resto facendo perdere ai suoi ingegneri il tempo per il vero sviluppo.
    Purtroppo chi ha guidato solo le gapponesi senza mai provare un “trattore” Ducati non può capire di cosa si sta parlando, per eguagliare la sensazione di potenza di una 100cv Ducati bisogna avere una jappo da almeno 130cv.
    Stoner non è stato il solo a guidare bene una ducati, bisogna solo trovare la persona adatta (o che si adatti). Non dimenticherò mai il commento di Meda ad una delle gare con Bayliss in MotoGP: <>.
    La Ducati può insegnare al mondo come si fanno le moto ma queste moto non sono adatte a tutti.

    1. Giancarlo ha detto:

      Guarda, di jap ne ho guidate e ho potuto provare 848 e StreetFighter (col 1200 e kit Ducati performance).
      Tanto di cappello alla ciclistica, ma al massimo sono a loro che servono 30 cv in più per stare al passo, dopo le prime impressioni di potenza bruta, ci fai la mano e quando apri ti rendi conto che il motore finisce subito.

      Ma se per strada le moto si vendono per una questione di gusti, in gara vince chi arriva davanti, non quello che riesce a domare la moto più “esclusiva”. Hanno vinto un mondiale? E come mai quello stesso pilota è andato via via calando come risultati? Già il fatto che gli altri loro piloti erano molto più lenti con la stessa moto avrebbe dovuto dar loro una sveglia.

      A questo punto, facessero dei provini per tutti i piloti del mondo così sono in grado di trovare il pilota adatto a loro…

    2. Bubu ha detto:

      Le case jap non hanno mai copiato le valvole desmodromiche dalla Ducati, le jap hanno usato tutte valvole PNEUMATICHE, che non c’ entrano niente con il desmodromico. Anzi, mi sembra che la Honda abbia provato e abbandonato immediatamente le valvole desmodromiche un bel po’ di anni fa. Se le Ducati fossero moto così buone e affidabili non si venderebbero tutte quelle jap.

    3. lupoalberto67it ha detto:

      confermo che ai giapponesi non gli passa proprio per il cervello di utilizzare la distribuzione desmodronica…
      La ducati stradale è una cosa, è una moto bella da vedere con soluzioni particolari e affascinanti, con un appeal assolutamente importante.
      La moto jap è meno affascinante, perde sicuramente a livello di mercato dell’usato più della ducati, ma se parliamo di cavalli, affidabilità, facilità di guida e chi più ne ha più ne metta non c’è trippa per gatti.
      Ricaordiamoci quante moto giapponesi si vendono e quante ducati.
      Poi che io una ducati me la comprerei domani è un’altro paio di maniche…de gustibus
      Purtroppo per noi italiani che speravamo in rossi e ducati vincenti si è confermato tutto quello che è stato scritto nell’articolo.
      Solo Stoner e in parte Capirossi sono riusciti a cavare qualcosa di buono da una moto potentissima ma particolare.

      P.S. per Clay
      Capirossi non ha mai avuto una Honda a 4 tempi ma solo a due tempi clienti mentre Biaggi era in Yamaha e non ha mai corso con la stessa moto di Max, quindi i paragoni tra i due sono improponibili e tra l’altro non credo sarebbe andato più forte di capirossi con la ducati…

    4. blohm ha detto:

      Si certo record di velocità IN RETTILINEO, peccato che le gare le vinci nelle curve.

    5. thorn ha detto:

      Purtroppo quando Ducati e’ messa in pari condizione con le giappe le prende e anche bene.
      Anche in superbike quando honda ha deciso di vincere fece una bicilindrica vinse in viso alla Ducati (ma il bicilindrico non dovrebbe essere regno incontrastato Ducati?). Che non abbia avuto budget in questi due anni e’ grossa: con ROssi non avevano piu’ posto per gli sponsor, e poi hanno Marlboro come main e le moto buone se le sai fare non dipende dal numero di persone (in Aprilia non sono migliaia e hanno dominato in 250 contro le giappe per tanto tempo). Che poi la Ducati di serie sia bella e fascinosa non si discute. Diciamo che in questi due anni non ci hanno davvero provato hanno fatto mezzi tentativi. Di Stoner ne hanno avuto 1, l’anno perso e prima che ne ritrovino un altro, auguri. E se non diventano vincenti a breve l’audi chiude baracca in motogp.

  • Clay ha detto:

    Basta che non pensi solo a quella gara spot di Bayliss con un missile terra aria, perche lui, come tutti quelli provenienti dalla Sbk in motogp sonomsolo,stati comprimari da decimo posto..
    Ti ricordo che Bayliss in Motogp ha corso con la Ducati e le prendeva sonoramente da Capirossi che le prendeva poimda Stoner, e da Biaggi in Honda Camel.

    Certo é piú facile vincere con una 1.200 quando gli altri hanno una 1.000…

  • Pippo ha detto:

    Hai perfettamente ragione!!!!

  • Lyon66 ha detto:

    Ciao a tutti,
    su una cosa almeno, siamo d’ accordo al 100%, aldilà del tifo e matrimonio andato come andato:
    Vale e la Ducati si sono separati più o meno consensualmente…., che fa rima con “finalmente”.
    Bella notizia per tutti, siamo tutti con lo Shampo in mano a festeggiare, Allegria.
    Adesso ferie, barca, riposo e ricarichiamo le pile.
    Per i soliti 3-4 pesanti e ottusi sia da una parte che dall’ altra: non scannatevi, rilassatevi e sorridete; la vita è bella.
    Vi fate il sangue amaro per niente e, comunque, i pollici versi in grande quantità dovrebbero farvi capire che andate spesso fuori dalle righe.

    Buone vacanze a tutti.

  • blohm ha detto:

    Oh meno male finalmente un articolo scritto come si deve. Aspetto di leggere i commenti dei soliti troll sono curioso di vedere cosa partoriscono le loro menti per negare l’ evidenza.

  • bibo ha detto:

    l evidenza????
    la state negando voi
    si per sapere che rossi a valencia se beccato 2 secondi da stoner ci voleva proprio questo articolo..
    quando lo dicevo io era una fesseria….
    tanto si erano inseguiti??
    rossi ci è andato perche costretto dalla scelta yamaha che lui ha portato a prendere…
    non hanno cambiato la moto???
    dopo un anno di continui cambiamenti,magari hanno provato con un po piu continuita la stessa moto
    a inizio 2011 valentino dopo i test era contentissimo della ducati…

    1. blohm ha detto:

      Si quello lo sappiamo, ci hai fatto 2 p4lle così sono 2 anni che ripeti la stessa manfrina, forse per convincere te stesso in primis. Io mi riferivo a questo: citazione; La Ducati invece dall’inizio della stagione non ha cambiato una virgola, subito dopo i test invernali si era capito che rispetto allo scorso anno la situazione era drammaticamente rimasta la stessa, ma Preziosi & Domenicali hanno affermato che miglioramenti sulla moto sarebbero arrivati solo a Laguna Seca, quindi a metà stagione, in pratica il campionato per Rossi era già perso prima di cominciare. Negli USA tutti si aspettavano novità sulla Desmosedici, ne parlavano tutti di questi “aggiornamenti” e alla fine si è portata la solita moto.
      Il problema è che in Ducati in realtà la moto non l’hanno mai voluta cambiare per davvero: modifiche ne sono state fatte in questi due anni (vedi telaio in alluminio) ma sono stati tutti cambiamenti fatti senza crederci più di tanto e questo perchè a Borgo Panigale il reparto tecnico sembra progettare i prototipi più per compiacere i dettami del marketing che quelli obiettivi della pista. La Ducati si è creata una bella fetta di seguaci in tutto in mondo creando lo slogan della “moto ignorante da guidare come lei ti chiede”, ma a questo punto uno come Rossi che ha fatto della guida pulita e della messa a punto la sua regola di vita, cosa lo si è preso a fare nel 2010?

      Leggi bene perchè è l’ esatto contrario di quello che da due anni affermate.

  • bibo ha detto:

    Fu un errore mettere insieme nel 2010 il pilota dallo stile pulito e la moto “ignorante”

    e questo sarebbe l unico pilota della moto gp attuale a saper guidare una 500 2 tempi senza l elettronica???
    da stoner le beccherebbe di santa ragione……

    le velocita di punta non contano piu niente ,solo adesso perche cè rossi in ducati,prima erano uno dei motivi delle vittorie di stoner….

  • Spinozz ha detto:

    Sempre le solite str***te…Stoner ha vinto con la D16 ed è il più forte del mondo, o meglio ancora della galassia intera…anzi sai cosa? di tutto il fo***to universo!!! Rossi invece è una pippa perchè in due anni con la Ducati non ha vinto una s**a, con buona pace dei 9 titoli mondiali…e bla bla bla. Ah già… dimenticavo che, per certa gente, Casey al posto di Rossi ne avrebbe vinti 7 di titoli mondiali con la M1 invece che solo 4. Mi sembra di sentire quei discorsi che fanno quei bimbominkia all’asilo del tipo: “il mio robot è più forte perchè ha la mazza rotante” e quell’altro di rimando “no è più forte il mio perchè ce l’ha più lunga…la mazza :) Ma dico io…ma quando vi si completa lo sviluppo del cervellino? Ma è possibile che dovete talebanizzare tutto quello su cui posate gli occhi? Ma i pallonari non vi bastavano più per dare sfogo alle vostre ca**te? Eppure là mi sembra che ci sia ancora tanto da discutere, o forse vi siete un pò stufati della solita minestra e cercate nuovi stimoli per spargere la vostra m***a? Rossi, per me, ha solo una colpa e cioè quella di aver portato il motociclismo a conoscenza della massa, tra le cui fila, è risaputo, si annidano il fior fiore degli idioti di ogni tipo (attualmente siamo alla generazione 2.0, quella informatizzata) e basta andare a rivedere un attimino le cronache di tutto quello che succede nei nostri stadi per capire a che livello arriva la stupidità umana dei soggetti di cui sopra.

    1. Lupoalberto67it ha detto:

      mitico…
      mi hai fatto ammazzare!!!

      ciao

  • bibo ha detto:

    o rossi è andato in ducati per soldi oppure credeva di riuscire a guidare la ducati
    qualunque altro pilota avesse avuto le prestazioni di rossi sarebbe stato demolito
    2 anni nelle retrovie a lottare con i privati con hayden sistematicamente davanti nel giro secco…
    in honda è salito sulla moto ufficiale campione del mondo in carica
    in yamaha gli hanno dato una moto che con quella di biaggi non aveva niente a che fare,4 valvole per cilindro…cosa richiesta da biaggi piu volte per cercare di rendere il motore 5 valvole meno scorbutico ,ma mai accontentato
    gomme speciali….
    compagni di squadra zero….
    la prima volta ne ha avuto uno forte sappiamo come è andata a finire…
    i nuvi tifosi che rossi ha portato sono quelli che non sono appassionati di motori
    sono quelli che da due anni non guardano e non parlano piu
    sono quelli che solo adesso col contratto yamaha in mano gli è tornata la voce
    dovizioso ha fatto una scelta coraggiosa a salire su una ducati
    quando ce andato rossi era vincente ,
    ora il supercollaudatore la resa un cesso…..

    1. marco ha detto:

      ma nelle stagioni 2000 e 2001 dov’erano gli altri piloti honda? (tra cui criville, campione nel 99 e spina nel fianco di doohan?)
      nel 2003 la honda “nasa” (altra barzelletta), ce l’avevano pure biaggi, gibernau, hayden, ukawa, tamada…come dire il meglio degli sfidanti…come mai rossi li ha bastonati?
      come mai nel 2004 con una moto nettamente inferiore alla honda (ma quali 4 valvole..lascia perdere che ci fai brutta figura a scrivere ste cazzate!) ha ribastonato tutti?? come mai con la stessa m1 ottimi piloti come checa e melandri si beccavano vagonate di secondi?
      biaggi non ha mai chiesto un bel niente..vorrei che mi portassi le dichiarazioni dove chiedeva un motore meno scorbutico..io mi ricordo solo che voleva un fantomatico “sviluppo” perche’ la honda era di un altro pianeta, e se ce l’aveva lui rossi era spacciato!! (AHAHAHAHAHAHHAAA)
      perche’ se e’ cosi’ pippa rossi nel 2009, a parita’ di moto col miglior pilota al mondo di adesso, ha fatto piu’ punti, piu’ vittorie, piu’ pole, e’ stato piu’ volte davanti quando lui e lorenzo sono arrivati al traguardo??
      buffone tu e biaggi!!!!!

  • 2M ha detto:

    Stoner, con le 500 senza elettronica che guidava Rossi, sarebbe sempre per terra.
    Non si discutono le sue doti velocistiche ma sicuramente l’elettronica lo aiuta tantissimo, perchè lui si fida ciecamente.

    1. Lupoalberto67it ha detto:

      In effetti….
      la cosa che più mi fa specie è che Stoner è sempre stato un pilota veloce e nulla più finchè non ha incontrato la Ducati.
      Da quel giorno ha indossato il mantello ed è diventato superman.
      La differenza tra lui e tutti gli altri piloti che sono passati in Ducati è proprio che mentre lui è diventato super gli altri sono diventati pippe.
      Probabilmente lui ha una fiducia nel mezzo e un coraggio/pazzia che gli altri non hanno e che gli consentono di sfruttare l’elettronica in modo migliore. Tutti i piloti con qualche anno di corse sulle spalle cercano il feeling con la moto e con la desmo non riescono a trovarla…

  • rasco99milan ha detto:

    posso solo dare ragione a marco. come si fa a criticare uno che nel 2008 ha umiliato stoner nel mondiale e a laguna seca e nel 2009 ha umiliato lorenzo nel mondiale e in catalogna , nel 2010 se non avesse avuto l infortuneo avrebbe continuato a umiliare lorenzo.bibo per favore non dire cavolate perche quando rossi ha avuto la stessa moto di lorenzo lo ha umiliato nel 2008 e nel 2009 e non ha vinto nel 2010 per cause note. comunque detto questo credo che rossi nel 2013 arrivera spesso sul podio ma nel mondiale arrivera subito dietro lorenzo.rossi c e rossi c e.

  • Sgneps ha detto:

    FINALMENTE uno che scrive le cose come sono… Bravo… e la conferma (a parte x i ducatisti con le bologna sugli occhi) sarà un Dovizioso perdente e frustrato, un Rossi vincente, magari non il mondiale, ma sicuramente più podi e vittorie che con la Ducati e poi, nel 2013, se ha qualche sassolino nelle scarpe, un bel resoconto di come vanno effettivamente le cose a Borgo Panigale…

  • bibo ha detto:

    oppure il contrario….

  • bibo ha detto:

    ti sei scordato la pole in quatar???
    con una moto del cavolo e senza aiutini??
    solo un campione può farlo………

  • bibo ha detto:

    caro marco dovresti chiederlo alla michelin….
    ma non ce ne bisogno…lo sai gia…..
    giullare te e il tuo amichetto…

  • bibo ha detto:

    non vedevo l ora che rossi arrivasse in ducati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • bibo ha detto:

    sempre corso da solo,con moto ufficiali e con gomme speciali

  • adrix82 ha detto:

    leggete questo articolo
    http://motograndprix.motorionline.com/2012/09/06/motogp-al-mugello-iannone-piu-veloce-di-rossi/?refresh_ce
    e poi venitemi a ribadire che il problema è la moto e che i ducatisti hanno i paraocchi!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati