MotoGP – Donington Park – Vittoria a sorpresa per Andrea Dovizioso, esclusi i big

MotoGP – Donington Park – Vittoria a sorpresa per Andrea Dovizioso, esclusi i bigMotoGP – Donington Park – Vittoria a sorpresa per Andrea Dovizioso, esclusi i big

Una gara impronosticabile ha riservato a Donington Park la prima vittoria in carriera nella top class di Andrea Dovizioso, capace di vincere davanti a due outsider come Colin Edwards e Randy De Puniet, velocissimi in condizioni miste asciutto-bagnato. La notizia viene, tuttavia, dall’esclusione nelle posizioni di testa dei piloti attualmente in corsa per il campionato.

Il primo, per una scelta discutibile di pneumatici (rain in luogo delle “slick”), è Casey Stoner, solo 14° sul traguardo e doppiato, perdendo tantissimo in classifica generale. Una scelta davvero difficile da capire in una giornata che viste come sono andate le cose poteva davvero riaprire il campionato per la Ducati. Il secondo in ordine di tempo è stato Jorge Lorenzo, scivolato quando si trovava in testa, una scivolata avvenuto quando il pilota maiorchino ha toccato con la sua gomma anteriore la riga bianca; anteriore via quindi e moto non più utilizzabile.

Errore simile molto più avanti per Valentino Rossi, che è caduto aprendo le porte alla vittoria di Dovizioso; l’otto volte iridato è poi ripartito chiudendo la gara in quinta posizione nella volata con James Toseland, guadagnando così qualche punticino in più sui diretti avversari per la classifica.
Il pesarese ha avuto la fortuna di non aver rovinato troppo la moto e quindi come detto sopra è ripartito chiudendo 5°.

Le attenzioni sono tuttavia per Andrea Dovizioso, alla prima vittoria in MotoGP dopo tre gare a secco di punti, e per la coppia Colin Edwards e Randy De Puniet sul podio. Bene anche Alex De Angelis, quarto, e Niccolò Canepa, ottavo davanti ad un Dani Pedrosa in difficoltà in condizioi dificili. Azzardo che non ha pagato con il cambio-moto in corsia box per Marco Melandri e Loris Capirossi, rispettivamente 7° e 11° sul traguardo. Dodicesimo ha chiuso Gabor Talmacsi, davanti alla Suzuki di Chris Vermeulen, al sopracitato Stoner e a Nicky hayden, anche lui partito “clamorosamente” con gli pneumatici rain. In classifica quindi Rossi allunga guadagnando 11 punti su Lorenzo che ora è a 25 punti mentre Casey Stoner è ora a 37 punti dal pesarese.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati