MotoGP: Dal 2015 cambia il peso minimo delle moto

Il peso scenderà di 2kg, dagli attuali 160 a 158. Primi dettagli sullo sviluppo della nuova elettronica

MotoGP: Dal 2015 cambia il peso minimo delle motoMotoGP: Dal 2015 cambia il peso minimo delle moto

La Commission Grand Prix, composta Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Ignacio Verneda (FIM Executive Director, Sport), Herve Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA) in presenza di Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, Segretario della riunione), in una riunione tenutasi ieri a Misano ha deciso quanto segue:

Modifiche in vigore dal 2015

Peso moto:
Il peso minimo di una moto 1000 cc sarà ridotto di 2 kg. dagli attuali 160 kg. a 158 kg. Verrà poi considerata la possibilità di abbassarlo ulteriormente di altri 2 kg nel 2016.

Software:
È stato confermato che i produttori attuali saranno autorizzati ad utilizzare e sviluppare il proprio software fino al 30 giugno 2015. Dopo tale data i produttori non potranno più aggiornarlo, tranne che per correzioni di bug minori che potrebbero influenzare la sicurezza.

Dal primo luglio 2015 i Costruttori condivideranno i loro programmi sullo sviluppo del software standard 2016. Il software in questione sará basato su quello utilizzato attualmente dalle moto della categoria Open.

I Costruttori che al momento non partecipano al Campionato possono continuare ad utilizzare e sviluppare il proprio software nel 2015, ma possono essere invitati a partecipare allo sviluppo del software standard.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento
  • Ronnie ha detto:

    Visto il fatto che si va verso delle moto poco Open e molto factory credo che diminuire il peso non rappresenti un grosso problema tecnico, è più relativo alla sicurezza, ultimamente facendo moto sempre più veloci ma più pesanti alcuni piloti avevano avuto problemi con i freni ed è stato consentito usare dischi più grandi in più circuiti.

    Dal 2016 ci sarà anche il nuovo produttore di penuamtici e forse è anche per questo che potrebbero scendere di peso, se vi sono problemi con i pneematici anteriori in frenata.
    Meglio avere una massa meno pesante da decellerare, sicuramente è meno stressante anche per la carcassa del pneumatico.
    Una moto più leggera è più facile da fermare, però si potrebbe comunque staccare più tardi, bisogna vedere casa sceglieranno di fare con il diametro dei dischi dei freni, se tornare a limitarli o lasciarli liberi di usare quelli più grandi ovunque.

    Credo che le case ufficiali continuerano fino a fine 2015 ad usare il loro software, hanno i team open per sviluppare l’altro. Sarà interessante capire che cosa faranno le case con il software unico, quanto ci vorrano caricare di loro, secondo me ci sarà una bella lotta a chi fornisce l’aggiornamento, che gli fa piû comodo e che viene più facilmente approvato.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati