MotoGP – Assen – Valentino Rossi nella storia, cinque vittorie consecutive con la Yamaha

MotoGP – Assen –  Valentino Rossi nella storia, cinque vittorie consecutive con la YamahaMotoGP – Assen –  Valentino Rossi nella storia, cinque vittorie consecutive con la Yamaha

Valentino Rossi è il primo pilota Yamaha a vincere cinque gare consecutive nella classe regina dopo un’altra prestazione dominante nel 75° anniversario del Gauloises Dutch TT, dove il suo compagno di squadra Gauloises Yamaha Colin Edwards è salito sul terzo gradino del podio. Rossi non ha fatto una bella partenza dalla pole position, ma è riuscito a risalire dalla quinta posizione, alla fine del primo giro, fino ad andare al comando a metà gara, sorpassando Marco Melandri (Honda) al decimo giro e garantirsi gradualmente un vantaggio importantissimo.

Edwards, partito dalla sesta posizione, ha seguito il suo compagno di squadra nei primi giri risalendo di alcune importanti posizioni, riuscendo subito a girare con un ottimo passo di gara che aveva trovato durante le prove e sfruttando finalmente l’opportunità di imporlo nel gruppo di testa. Edwards, un giro dopo il sorpasso di Rossi che lo ha portato al comando, ha superato Sete Gibernau (Honda) per la terza posizione e ha fatto il possibile per prendere Melandri per la seconda, prima di decidere di accontentarsi del podio.

Una volta sfuggito agli attacchi dell’americano, Melandri ha iniziato a ridurre lo svantaggio che aveva sul suo compatriota italiano al commando, ma con un incredibile ultimo giro in 2’00.991 Rossi è stato il più veloce della gara, assicurandosi così la vittoria con 1.583 secondi di distacco dal secondo.

VALENTINO ROSSI (1°; 38’41.808)

“Anche oggi è stata una dura battaglia, come lo sono state tutte le gare in questa stagione. All’inizio c’erano problemi di grip dovuti alla pioggia caduta questa mattina, ho perso qualche posizione e ho dovuto superare Loris e Nakano per raggiungere le tre Honda. Sapevo di poter andare un po’ più veloce e, dopo averli sorpassati, ho fatto alcuni giri veloci ed è stato più facile guidare al limite, perché avevo meno carburante. Oggi, Melandri andava molto forte ed è tornato a battagliare fino alla fine. Ho dovuto spingere al 100% e rimanere molto concentrato, in particolar modo all’ultimo giro, dove non ho commesso nessun errore e fatto il giro più veloce della gara. E’ stato incredibile per tutti. La mia moto ha funzionato ancora alla perfezione, quindi grazie a Yamaha e alla mia squadra per l’eccellente lavoro che hanno fatto, e a Michelin perchè le gomme erano veramente buone. Nella nostra squadra c’è un’atmosfera bellissima e quindi è facile essere tranquilli e dare sempre il massimo. È un piacere provare a vincere insieme. Non posso credere di essere il primo pilota Yamaha a vincere cinque gare consecutive, se penso che sono in compagnia di piloti Yamaha ex Campioni del Mondo come Agostini, Lawson, Roberts e Rainey, è stupendo!”

COLIN EDWARDS (3°; + 7.643)

“Ovviamente sarebbe potuto andare ancora meglio, ma ho fatto comunque una bella gara. Abbiamo fatto un notevole passo avanti nel set-up della moto questo fine settimana e la moto andava molto bene, penso meglio rispetto a tutta la stagione. Sono partito male, dopo ho visto Valentino e ho capito che nemmeno lui era partito bene! Ho superato un paio di piloti alla prima curva e poi è stato un casino nel rettilineo con tutti che cercavano di superare ovunque! Ho cercato di seguire Valentino attraverso il traffico, poi sono stato bloccato dietro a Gibernau per un po’, quando ha cominciato a rallentare. Ho recuperato lo svantaggio su Marco quando ha commesso un grosso errore e a quel punto ho cercato di spingere al massimo per prenderlo! A quattro giri dalla fine, ero al limite e alla seconda curva ho perso il davanti malamente. Quando è successo la stessa cosa il giro successivo, ho deciso che era più sicuro prenderla con più calma, finire sulle due ruote e andare sul podio. Voglio ringraziare tantissimo la mia squadra e il mio capo meccanico Daniele Romagnoli, hanno lavorato davvero molto per trovare la strada giusta e adesso vado a Laguna Seca in gran forma.”

DAVIDE BRIVIO

“E’ stata una bella giornata e ancora una volta entrambi i piloti sono sul podio con Valentino che ha conquistato la vittoria. Ogni gara è diversa e questa volta è stato bello vedere la battaglia con Melandri e Colin lottare nel gruppo di testa. E’ stato molto eccitante vedere una gara così entusiasmante. Questo dimostra anche il grande progresso che ha fatto la Yamaha e in questo senso gli ingegneri e la squadra stanno lavorando veramente bene. Sono molto fortunato a rappresentare un team cosi fantastico. È anche molto incoraggiante andare a Laguna Seca in questa situazione, quando celebreremo il 50° anniversario della Yamaha”.

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati