MotoGP – Assen QP1 – Quarta pole stagionale per Valentino Rossi

MotoGP – Assen QP1 – Quarta pole stagionale per Valentino RossiMotoGP – Assen QP1 – Quarta pole stagionale per Valentino Rossi

Il pilota del Team Gauloises Yamaha Valentino Rossi partirà dalla prima fila nella settima gara del campionato mondiale Motogp, a caccia della sesta vittoria stagionale al Gran Premio d’Olanda, in programma domani sul circuito di Assen. Rossi ha ottenuto la pole position con l’ultimo giro delle qualifiche di questo pomeriggio, fermando il cronometro a 1’58.936 vincendo la sfida con Sete Gibernau e Marco Melandri (entrambi Honda), che completano la prima fila.

Il compagno di squadra di Rossi nel Team Gauloises Yamaha, Colin Edwards, ha mantenuto la promessa di migliorare nettamente il suo tempo sul giro, avendo trovato i suoi punti di riferimento in frenata nella versione modificata di un circuito che conosce molto bene fin dai tempi in cui correva nel Campionato Mondiale Superbike. Rallegrato dalla presenza di numerosi tifosi inglesi, Edwards partirà dalla seconda fila in griglia di partenza, dopo aver migliorato il suo miglior tempo di ieri di un secondo e mezzo, ottenendo così la sesta posizione.

Anche la seconda giornata di prove si è svolta con temperature elevate e sotto un sole cocente, con il termometro che ha raggiunto i 36ºC durante la sessione di prove del pomeriggio. In ogni modo, le previsioni del tempo locali dicono che l’ondata di caldo estivo finirà improvvisamente domani mattina, con temporali che si protrarranno anche nel pomeriggio.

VALENTINO ROSSI (Pole Position, 1’58.936, 23 giri)

“Sono molto contento perché è bellissimo guidare in questo tracciato con le gomme da qualifica, l’emozione è incredibile. Le moto sono molto veloci e anche questo tracciato, che rimane uno dei più belli del mondo anche con le nuove modifiche. Sono stato fortunato perché sono riuscito a sfruttare al massimo tutte e due le gomme da qualifica. Con la prima ho girato in 1’59.4, ed è stato un bellissimo giro, ma ho pensato che forse sarei potuto andare più veloce. Ho dovuto aspettare un po’ in pista, perché c’erano molti piloti che mi aspettavano per il giro finale e ho atteso fino all’ultimo momento, perché qui è meglio non avere nessuno davanti a te quando stai cercando di fare un giro veloce. L’ultimo giro in 1’58 è stato fantastico. Sono felice di partire dalla pole position, perché domani sicuramente sarà una gara difficile. Aspettiamo di vedere come sarà il tempo domani, ma se le temperature sono le stesse di oggi, allora sarà molto dura sia per i piloti sia per le gomme”.

COLIN EDWARDS (6°, 2’00.006, 22 giri)

“Ieri sapevo che avevamo alcune buone idee per migliorare il tempo di oggi e penso che sia giusto dire che abbiamo fatto un enorme passo in avanti con l’assetto della moto. Questa mattina, abbiamo sistemato i problemi di trazione posteriore che avevo e abbiamo iniziato a capire le differenze tra il mio stile di guida e quello di Valentino. Mentre pare che Valentino riesca a guidare più o meno tutto, il mio stile di guida è radicato in me e ho bisogno di un piccolo aiuto per caricare il posteriore, cosa che abbiamo fatto qui. Mi sta aiutando il fatto di essere attaccato a terra e oggi ho fatto sei o sette giri sotto i 2’00, che è un buon passo per la gara. Sento che posso ancora migliorare un po’ e questo mi aiuterà per la gara di domani. Ho sentito molto il supporto dei tifosi inglesi qui ed è stato bellissimo. Speriamo per loro che domani ci sia il sole, anche se sarei contento piovesse perché mi interessa vedere come funziona questo set-up sul bagnato”.

DAVIDE BRIVIO – TEAM DIRECTOR

“E’ sempre una bellissima emozione vedere Valentino guidare in quel modo, i suoi due giri veloci sono stati fantastici. Entrambi i nostri piloti hanno girato con un buon passo durante la sessione e Colin è riuscito ad ottenere una buona posizione per la gara, sono molto contento di questo. Penso che tutta la squadra possa guardare con ottica positiva la gara di domani. La pioggia potrebbe essere un problema, ma sono sicuro che i nostri tecnici sapranno come gestire la situazione…e anche i piloti!”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati