MotoGP | GP Indonesia: Michelin, pneumatici messi a dura prova

La casa francese ha scelto un pacchetto di pneumatici basato sulle mescole utilizzate nella scorsa stagione

MotoGP | GP Indonesia: Michelin, pneumatici messi a dura provaMotoGP | GP Indonesia: Michelin, pneumatici messi a dura prova

GP Indonesia MotoGP 2024 – Il Motomondiale torna subito in pista e dopo la seconda gara di Misano è a Mandalika per il Gran Premio d’Indonesia, 15esima tappa della MotoGP 2024.

Il Circuito Internazionale Pertamina Mandalika è una sede recente nel mondo delle corse, essendo stato inaugurato nel 2021. Situata sull’isola di Lombok, nel sud dell’arcipelago indonesiano, è lunga 4,3 chilometri, con 6 curve a sinistra e 11 a destra, oltre a un breve rettilineo di 507 metri. Un layout che crea sfide per gli pneumatici e in cui le zone di frenata brusca nelle curve 1 e 10 offrono sfide per i piloti.

L’anno scorso, quando l’asfalto era appena stato riasfaltato, Michelin ha portato ulteriori opzioni Power Slick. In questa stagione, in linea con il regolamento, i team Michelin Motorsport hanno preparato un pacchetto più classico, con una scelta di tre pneumatici anteriori e due posteriori.

Per il Gran Premio di Pertamina dell’Indonesia, i partner di Michelin avranno la possibilità di scegliere tra mescole Soft, Medium e Hard (tutte simmetriche) per l’anteriore, e Soft e Medium per il posteriore, che saranno asimmetriche a causa del maggior numero di curve a destra.

Situato non lontano dall’Oceano Indiano, il circuito può essere soggetto a condizioni meteorologiche avverse. Di conseguenza, gli pneumatici Power Rain saranno offerti in mescola Soft e Medium e, come gli slick, saranno simmetrici per l’anteriore e asimmetrici per il posteriore, sempre con il lato destro rinforzato.

Dichiarazioni Piero Taramasso, Direttore Due Ruote Michelin Motorsport GP Indonesia MotoGP 2024

“E’ la terza volta che veniamo a Mandalika, un circuito di cui ormai conosciamo bene la specificità. Sappiamo che la pista è molto impegnativa a causa della sua serie di curve che creano molta forza di accelerazione e frenata, e sappiamo che la versatilità e la consistenza dei nostri pneumatici saranno messe a dura prova, soprattutto perché le condizioni meteorologiche sono spesso difficili. L’anno scorso, la temperatura dell’asfalto ha superato regolarmente i 60°C, sia il sabato durante il Tissot Sprint che la domenica per il Gran Premio. Sapendo di poter contare sempre sulle prestazioni dei nostri pneumatici, i piloti hanno potuto basare la loro scelta sulla distanza da percorrere. La maggior parte hanno preferito pneumatici Soft anteriori e posteriori per i 13 giri del Tissot Sprint, mentre alcuni sono passati a mescole medie o addirittura dure per i 27 giri del Gran Premio. Tenendo conto dei dati raccolti, e per offrire loro lo stesso ventaglio di possibilità, abbiamo scelto un pacchetto di pneumatici basato sulle mescole utilizzate la scorsa stagione.”

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati