MotoGP | Gp Assen Gara: supremazia Bagnaia, vittoria su Martin e Bastianini

Quinta vittoria stagionale per il #1 della Ducati, con la casa di Borgo Panigale che piazza cinque moto nelle prime cinque posizioni

MotoGP | Gp Assen Gara: supremazia Bagnaia, vittoria su Martin e BastianiniMotoGP | Gp Assen Gara: supremazia Bagnaia, vittoria su Martin e Bastianini

MotoGP Gp Olanda Assen Gara – Pecco Bagnaia ha fatto hat-trick al TT Circuit di Assen, dove ha centrato pole position, successo nella Sprint e vittoria nella gara “lunga” della domenica.

Così come nella gara Sprint, il due volte iridato della MotoGP ha preso subito il comando delle operazioni, non lasciando mai la testa della gara, arrivando a girare su tempi inarrivabili per tutti gli altri, con il solo Jorge Martin che ha provato a tenerne il passo.

Per il pilota piemontese quinta vittoria della stagione dopo quelle ottenute a Lusail, Jerez, Barcellona e Mugello, 23esima in MotoGP (tutte con la Ducati, eguaglia Casey Stoner, ndr), 33esima in carriera. Terza vittoria consecutiva ad Assen.

Come detto sul secondo gradino del podio è salito così come ieri Jorge Martin, che ha provato l’azzardo della gomma media anteriore, che però non gli ha comunque permesso di tenere il passo di Bagnaia.

Grande la lotta per il terzo gradino del podio che ha visto protagonisti Enea Bastianini, Maverick Vinales, Marc Marquez e Fabio di Giannantonio.

Alla fine a spuntarla è stato Enea Bastianini, che scattato dalla decima casella ha poi rimontato sino al terzo posto. Quarto all’arrivo Marc Marquez, che dopo la caduta di ieri, si è giocato il podio fino a poche tornate dalla fine. Dietro all’otto volte iridato un ottimo Fabio di Giannantonio in sella alla Ducati VR46 Racing Team e Maverick Vinales, unica Aprilia in pista visti i forfait degli infortunati Aleix Espargarò e Lorenzo Savadori.

Chiudono la Top Ten Brad Binder (KTM), Alex Marquez (Ducati Gresini), Raul Fernandez (Aprilia Trackouse) e Franco Morbidelli (Ducati Pramac).

A punti anche Jack Miller (KTM), Fabio Quartararo (Yamaha), Johann Zarco (miglior Honda al traguardo, ndr), Augusto Fernandez (KTM Team GASGAS Tech3) e Miguel Oliveira (Aprilia Trackouse).

Sedicesima e diciassettesima piazza per Takaaki Nakagami (Honda LCR) e Luca Marini (Honda Repsol). Cadute per Alex Rins (alla prima curva subito dietro lo start, ndr), Marco Bezzecchi, Joan Mir e Pedro Acosta, con quest’ultimo caduto all’ultimo giro quando era settimo.

Con questa vittoria Bagnaia accorcia in classifica, portandosi a 10 punti dal leader Jorge Martin. Marc Marquez è terzo staccato di 58 punti, mentre Bastianini è quarto a 64 lunghezze.

UPDATE ORE 17:15 CLASSIFICA GP OLANDA ASSEN

Marc Marquez è stato penalizzato per pressione irregolare delle gomme e scala quindi al decimo posto, con Fabio di Giannantonio che diventa quarto.

4.5/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Assen - GP Olanda - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team 40:07.214
2 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing +3.676
3 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +7.073
4 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +8.299
5 12 Maverick Vinales Aprilia Racing +8.258
6 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +16.005
7 73 Alex Marquez Gresini Racing Motogp +21.095
8 25 Raul Fernandez Trackhouse Racing +22.368
9 21 Franco Morbidelli Prima Pramac Racing +23.413
10 93 Marc Marquez Gresini Racing Motogp +23.868
11 43 Jack Miller Red Bull Ktm Factory Racing +24.004
12 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp Team +24.057
13 5 Johann Zarco Castrol Honda Lcr +42.767
14 37 Augusto Fernandez Red Bull Gasgas Tech3 +42.871
15 88 Miguel Oliveira Trackhouse Racing +44.429
16 30 Takaaki Nakagami Idemitsu Honda Lcr +46.246
17 10 Luca Marini Repsol Honda Team +70.937

Assen - GP Olanda - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Moto2 | Marc VDS sceglie BoscoscuroMoto2 | Marc VDS sceglie Boscoscuro
Moto2

Moto2 | Marc VDS sceglie Boscoscuro

La squadra belga lascerà la Kalex per "sposare" il progetto del manager di Schio
Moto2 Marc VDS Racing Team – Dopo 13 anni di partnership con la Kalex nel Campionato del Mondo Moto2, l’Elf