MotoGP | Gp Le Mans Gara: doppietta Ducati con Miller e Zarco, tante le cadute

Sul podio in una gara flag-to-flag anche Fabio Quartararo, unica Yamaha in vetta, Rossi chiude undicesimo

MotoGP | Gp Le Mans Gara: doppietta Ducati con Miller e Zarco, tante le caduteMotoGP | Gp Le Mans Gara: doppietta Ducati con Miller e Zarco, tante le cadute

MotoGP Gp Francia Le Mans Gara – Pazza gara flag-to-flag a Le Mans per i piloti della classe MotoGP, partiti con pneumatici slick e poi costretti a rientrare ai box per prendere le moto equipaggiate con gomme rain e assetto da bagnato.

A vincere non poteva che essere uno degli specialisti di queste condizioni, l’australiano Jack Miller, che in sella alla Ducati bissa così il successo di due settimane fa a Jerez, terza vittoria in Top Class.

Una gara quella dell’australiano vinta nonostante un doppio long lap penalty (inflitti per velocità troppo elevata nella corsia box) davanti ad un’altra Ducati, quella del Team Pramac del francese Johann Zarco. Altra doppietta per la Ducati dopo quella del Gran Premio di Spagna.

Sul podio a tenere alta la bandiera della Yamaha un altro transalpino, Fabio Quartararo, nuovo leader della classifica iridata.

Grandissima la gara di Francesco Bagnaia (Ducati), che partito dalle retrovie dopo una prima parte sull’asciutto non all’altezza, ha saputo recuperare fino ai piedi del podio. Una “pezza” messa da “Pecco” dopo un difficile weekend.

Strepitosa anche la gara di Danilo Petrucci, che partito dalle retrovie e dopo il miglior tempo del warm up, ha chiuso quinto, miglior KTM al traguardo. Una bella soddisfazione per l’ex pilota Ducati (vincitore qui lo scorso anno) che dopo un difficilissimo inizio di stagione aveva bisogno di un grande risultato come quello arrivato oggi.

“Petrux” ha chiuso davanti alle Honda del Team LCR di Alex Marquez e Takaaki Nagakami, a loro volta davanti alla Honda Repsol di Pol Espargarò e alla KTM di Iker Lecuona. Maverick Vinales, chiude la Top Ten.

Valentino Rossi ha tagliato il traguardo in undicesima posizione dopo aver perso terreno in una primissima fase di gara dove il suo team-mate Franco Morbidelli è caduto per un’incomprensione con Pol Espargarò. Uno zero pesante per Morbido, che a Jerez era tornato sul podio e che è tornato in sella chiudendo 16esimo.

A punti i rookie Luca Marini (Ducati Sky Avintia VR46) ed Enea Bastianini (Ducati Sky Avintia) che hanno chiuso in 12esima e 14esima posizione.

Tante le vittime illustri dell’asfalto di Le Mans; sono caduti senza conseguenze Joan Mir, Alex Rins, Miguel Oliveira e Marc Marquez, con l’otto volte iridato caduto due volte mentre era tra i protagonisti. Doppio ritiro per problemi tecnici per le Aprilia di Lorenzo Savadori e Aleix Espargarò.

La classifica iridata è ora comandata da Fabio Quartararo, che ha 80 punti contro i 79 di Bagnaia, i 68 di Zarco, i 64 di Miller, i 56 di Vinales e i 48 del Campione in carica Joan Mir.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Le Mans - GP Francia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing 41:23.709
2 93 Marc Marquez Gresini Racing Motogp +0.446
3 1 Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team +0.585
4 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +2.206
5 12 Maverick Vinales Aprilia Racing +4.053
6 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +9.480
7 21 Franco Morbidelli Prima Pramac Racing +9.868
8 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +10.353
9 41 Aleix Espargaro Aprilia Racing +11.392
10 73 Alex Marquez Gresini Racing Motogp +13.442
11 25 Raul Fernandez Trackhouse Racing +24.201
12 5 Johann Zarco Lcr Honda +26.809
13 37 Augusto Fernandez Red Bull Gasgas Tech3 +27.426
14 30 Takaaki Nakagami Lcr Honda +30.026
15 42 Alex Rins Monster Energy Yamaha Motogp +30.936
16 10 Luca Marini Repsol Honda Team +40.000

Le Mans - GP Francia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati