Moto3 Qatar: Parlano Antonelli, Locatelli, Bagnaia, Fenati, Bastianini, Ferrari, Migno e Bezzecchi

I piloti italiani parlano al termine della seconda giornata di prove del GP del Qatar

Moto3 Qatar: Parlano Antonelli, Locatelli, Bagnaia, Fenati, Bastianini, Ferrari, Migno e BezzecchiMoto3 Qatar: Parlano Antonelli, Locatelli, Bagnaia, Fenati, Bastianini, Ferrari, Migno e Bezzecchi

Moto3 Qatar – Si è conclusa la seconda giornata di prove libere per i giovanissimi piloti del campionato mondiale Moto3, che vede schierarsi al via un nutrito gruppetto di portacolori della bandiera italiana. Al termine del terzo turno di libere, dominate da Danny Kent, il primo degli italiani è stato Niccolò Antonelli (nella foto), settimo a poco più di quattro decimi dal leader di giornata. Lo seguono a ruota Bagnaia (su Mahindra) e Locatelli, pilota del team Gresini, staccati rispettivamente di circa sei e otto decimi.

Tredicesimo e sedicesimo tempo per Romano Fenati e Livio Loi, mentre appaiono più in difficoltà Bastianini (diciannovesimo), Tonucci (23°) e il trio Migno, Ferrari e Bezzecchi, che occupano le posizioni dalla ventinovesima alla trentunesima, con un ritardo attorno ai 2 secondi e mezzo. Sentiamo le impressioni dei nostri ragazzi al termine di questa giornata:

Il primo a parlare è proprio Niccolò Antonelli: Oggi abbiamo provato assetti diversi e quindi non ci siamo concentrati sul tempo…Domani Gaaaasss!!!!

“Sin dall’inizio del turno abbiamo migliorato sensibilmente la prestazione ottenuta ieri” commenta Locatelli “Sinceramente non mi aspettavo un miglioramento così netto, ma ovviamente sono molto contento perché significa che abbiamo intrapreso la direzione giusta. Ho raggiunto subito un buon feeling sia con la moto che con la pista e questa era la cosa più importante arrivando da test invernali nei quali non abbiamo mai avuto la possibilità di girare molto e effettuare modifiche sulla moto. Adesso dobbiamo soltanto cercare di sfruttare un po’ di più la gomma nuova per riuscire ad avanzare ancora di qualche posizione in qualifica, ma già partire per la gara in questa posizione non sarebbe affatto un cattivo risultato!”.

“Abbiamo fatto ancora una volta un ottimo lavoro. Abbiamo iniziato con gomme usate percorrendo il maggior numero di giri per ottenere alcune informazioni per la gara. I risultati sono stati soddisfacenti e sono stato anche in grado di far segnare il mio giro migliore con una gomma posteriore nuova e una anteriore molto usata – ha affermato Francesco Bagnaia – Questo è molto positivo e sono sicuro che quando avremo entrambi i pneumatici nuovi troveremo qualche decimo. Abbiamo lavorato sulla velocità massima della moto esiamo felici. Ho trovato utile girare da solo, ma domani sera cercherò di trovare un paio di decimi con l’ausilio di una scia. Abbiamo un buon set-up per la moto e tutto ciò che serve ora è un po ‘più di velocità alla curva sei.”

“Purtroppo questa terza sessione è stata compromessa da una scivolata, dopo la quale sono riuscito comunque a migliorare molto e a rimediare in poco tempo. Prima della caduta, già nei primi minuti non sono riuscito a trovare il giusto feeling con la moto, sentivo delle vibrazioni che non mi hanno permesso di spingere al massimo. Domani metteremo a posto la moto, in ottica gara, e cercheremo di fare una buona qualifica”, come avete sentito, Romano Fenati non è al massimo della gioia, ma è già concentrato per fare bene in gara.

“Oggi è andata un po’ meglio rispetto a ieri e forse abbiamo capito meglio alcune cose, ma è evidente che possiamo fare molto meglio” dice onestamente Enea Bastianini, portacolori del team Gresini “Abbiamo ancora qualche problema, però stiamo cercando di risolverli man mano che giriamo. Oggi ne sono emersi altri, ma altri li abbiamo risolti, quindi tutto sommato è andata meglio. Il gap si è ridotto un po’ e se domani riusciamo a togliere qualche altro decimo possiamo partire in una buona posizione in griglia”.

“Siamo riusciti a realizzare uno step avanti anche oggi, ma non sono completamente soddisfatto” dice Matteo Ferrari “In sella non mi sento ancora al 100 %, pertanto dovrò cercare di migliorare il mio feeling con la moto. Il distacco è importante anche se, va detto, ho fatto soltanto 1 giro lanciato con gomme nuove. Domani nelle qualifiche penso che riusciremo a migliorarci: sarà dura, ma faremo di tutto per avvicinare la top-15 che resta il nostro obiettivo”.

“Sono contento perchè ho trovato un buon feeling con la moto” gli fa eco Bezzecchi “Rispetto a ieri sono riuscito a destreggiarmi bene in pista con piloti di ben altra esperienza nel Motomondiale, ogni volta che mi sono trovato insieme a loro non perdevo tempo. Inoltre ho fatto registrare i miei migliori tempi girando da solo, questo è un segnale positivo per domani: confermando questi progressi possiamo concretizzare qualcosa di buono”.

“Sono contento di essere riuscito a migliorare molto rispetto a ieri” è ottimista Andrea Migno, che sta cercando di migliorarsi turno dopo turno “La pista è già meno complicata da affrontare perché ho iniziato a capirla, anche se dobbiamo ancora arrivare al set-up ottimale. L’obiettivo è quello di fare rapidamente altri step in avanti per fare delle buone qualifiche

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati