Moto3 Mugello: Gara incredibile, la spunta Oliveira su Kent e Fenati, che sale sul podio

Quarta, quinta e sesta posizione per Bagnaia, Bastianini e Antonelli

Moto3 Mugello: Gara incredibile, la spunta Oliveira su Kent e Fenati, che sale sul podioMoto3 Mugello: Gara incredibile, la spunta Oliveira su Kent e Fenati, che sale sul podio

Moto3 Mugello 2015 – Miguel Oliveira ha vinto il Gran Premio d’Italia classe Moto3. Il pilota della KTM ha tagliato il traguardo del circuito del Mugello davanti al leader del mondiale Danny Kent e al nostro Romano Fenati, che per soli 3 millesimi l’ha spuntata sul connazionale Francesco Bagnaia.

Una gara incredibile, che regala ad Oliveira la prima vittoria in carriera, che equivale anche al primo successo di un portoghese. Un corsa alla fine positiva anche per i piloti italiani, che piazzano anche Enea Bastianini e Niccolò Antonelli in quinta e sesta posizione, per quattro italiani nelle prime sei posizioni. Da sottolineare come la KTM piazza 2 moto sul podio.

Ora nel mondiale Kent guida con 124 punti contro i 78 di Enea Bastianini e i 67 di Romano Fenati, che precede di un punto il vincitore Miguel Oliveira.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto3 si apprestano a disputare il Gran Premio d’Italia Tim, sesta tappa del motomondiale 2015. Sullo splendido tracciato toscano sono pronti a darsi battaglia, con il pubblico di casa pronto a sostenere i propri beniamini. Dalla pole position scatterà il britannico Danny Kent, in sella alla Honda del Team Leopard. Con lui in prima fila il team-mate Hiroki Ono e il nostro Romano Fenati, rider del Team Sky VR46.

Dalla seconda fila scatterà con il 5° tempo il nostro Niccolò Antonelli, che è in “mezzo” ai cechi Karel Hanika e Jakub Kornfeil. Terza fila tutta italiana, con Enea Bastianini (Honda), Francesco Bagnaia (Mahindra) e Andrea Locatelli.

Ottava fila per Andrea Migno (KTM), decima per le Mahindra del San Carlo Team Italia di Stefano Manzi e Matteo Ferrari, undicesima per Alessandro Tonucci (Mahindra) e dodicesima per le wild card Anthony Groppi (FTR Honda) e Marco Bezzecchi (Mahindra). Tutto pronto, venti i giri da percorrere per 104.9 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è i lpoleman Danny Kent, scattato davanti a Fenati, Bagnaia, Kornfeil, Hanika, AJo, Antonelli, Binder, Bastianini e Oliveira.

E’ subito grande bagarre, Kent va largo e Fenati passa in testa. Il primo giro si chiude con il pilota del Team Sky VR46 al comando davanti a Kornfeil, Hanika, Bagnaia, Kent, Antonelli, Bastianini, Binder e Ono. Il lungo rettilineo del Mugello favorisce il gioco delle scie. Kent si riprende la testa, poi Antonelli, Hanika, Bagnaia e Fenati.

Nessuno riesce a scappare, bellissima la battaglia, con Kent che passa per primo sul traguardo anche al secondo passaggio e che fa segnare il giro veloce 1:57.680. Staccata della San Donato, Fenati passa in testa, Kent da primo passa in sesta posizione. Bagarre incredibile! Attacca Kornfeil, che passa al comando, ma con il gioco delle scie è Fenati a passare per primo sulla linea del traguardo. Si ritira intanto la wild card Marco Bezzecchi.

I primi 16 piloti sono racchiusi nello spazio di un secondo e mezzo. Impossibile fare un pronostico, le posizioni cambiano in continuazione. Cade intanto Stefano Manzi, pilota del San carlo Team Italia.

Siamo giunti ormai a metà gara, del gruppo di testa fa parte anche Miguel Oliveira, che passa al comando, mentre Fenati è retrocesso in quindicesima posizione. Davanti a tenere alti i colori italiani Bagnaia e Bastianini, mentre cade il rookie della Honda Fabio Quartararo. Stessa sorte per Gabriel Rodrigo. Oliveira cerca di mettere un piccolo gap, i primi otto hanno ora un leggero vantaggio sul gruppetto che insegue e di cui fanno parte Fenati, Kent e Antonelli. I tre stano recuperando sul gruppo di testa mentre Antonelli sembra faticare di più. ma la corsa non è finita. Grande recupero di Fenati, che sfruttando anche il gioco delle scie passa addirittura in seconda posizione, subito dietro ad Oliveira. Bagnaia e Bastianini sono in quinta e settima posizione, ma ancora in lizza per la vittoria.

Attacca Fenati, che passa in testa, ricordiamo che qui lo scorso anno vinse proprio davanti al suo pubblico. A cinque giri dal termine i primi dieci sono Fenati, Bastianini, Oliveira, Hanika, Kornfeil, Bagnaia, Antonelli, Kent, Masbou e Vazquez. Saranno ultimi giri infuocati.
Non ne farà parte Juanfran Guevara, finito a terra. E’ decisissimo Antonelli, che si porta in seconda posizione. Tre giri al termine, otto piloti in sei decimi, ne fanno parte quattro italiani, Antonelli, Bastianini, Bagnaia e Fenati.

Due giri alla fine della gara, Oliveira è davanti a Bagnaia, ma alla San Donato Fenati passa in testa, Si toccano Bastianini e Antonelli, piccolo spavento per il giovane pilota del Team Ongetta Rivacold.

Ultimo giro, le scie saranno fondamentali. Ultima staccata alla San Donato, Fenati è in testa, Bagnaia secondo, davanti ad Oliveira, Kent, Bastianini e Antonelli. Biondetti, Bucine, gioco di scie, vince Oliveira, davanti a Kent e Fenati, che sale sul podio. Quarta, quinta e sesta posizione per Bagnaia, Bastianini e Antonelli.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Mugello - GP Italia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Mugello - GP Italia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati