Moto2 Mugello: Rabat batte Zarco e centra la prima vittoria dell’anno

Gara da dimenticare per i colori italiani, il migliore è Lorenzo Baldassarri, a terra Corsi e Morbidelli, Pasini diciottesimo

Moto2 Mugello: Rabat batte Zarco e centra la prima vittoria dell’annoMoto2 Mugello: Rabat batte Zarco e centra la prima vittoria dell’anno

Moto2 2015 Mugello – Sono servite sei gare, ma alla fine il campione in carica Esteve Rabat è tornato alla vittoria. E’ successo al Mugello, sesta tappa del motomondiale 2015. Il pilota spagnolo ha resistito agli attacchi del leader del mondiale Johann Zarco, salito sul secondo gradino del podio e davanti allo svizzero Dominique Aegerter.

Gara da dimenticare per i colori italiani. A terra sia Simone Corsi che Franco Morbidelli, il primo per un contatto con il poleman Sam Lowes, il secondo per uno con il proprio team-mate Mika Kallio. Alla fine il migliore è stato Lorenzo Baldassarri, che ha chiuso decimo, mentre il rientrante Mattia Pasini, qui in sella alla Kalex del Team Gresini, ha chiuso diciottesimo.

Nella classifica mondiale Zarco allunga sul secondo classificato, che però ora non è più Luthi, ma il vincitore Rabat. Sono 109 i punti del francese contro i 78 dello spagnolo. Il primo degli italiani è Morbidelli con 54 punti.

Cronaca di gara

Dopo l’avvincente gara della classe Moto3, che ha visto trionfare nel Gran Premio d’Italia il portoghese Miguel Oliviera (Kent e Fenati sul podio) tocca ora ai piloti della classe Moto2. Il poleman è Sam Lowes, che ieri ha portato la Speed Up davanti alle Kalex dello svizzero Dominique Aegerter e del campione in carica Esteve Rabat.

Dalla seconda fila scatteranno lo svizzero Thomas Luthi, lo spagnolo Luis Salom e il leader del mondiale Johann Zarco. Terza fila per il nostro Simone Corsi (in pista come Baldassarri cpon la livrea tricolore “Mugello Edition”), che ha realizzato il settimo tempo. Il pilota romano del Forward Racing avrà accanto a se il belga Xavier Simeon e lo spagnolo del Team Pons Alex Rins.

Sesta fila per Lorenzo Baldassarri, per il rientrante Mattia Pasini, al suo primo Gran Premio dell’anno e per il giapponese Takaaki Nakagami. Scatterà invece dalla 21° casella Franco Morbidelli, che è in settima fila. Tutto pronto, ventuno i giri da percorrere per 110.145 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è Dominique Aegerter, scattato davanti a Luthi e Lowes, Simone Corsi, Simeon, Salom, rabat e Zarco.

Si chiude il primo giro, Aegerter davanti a Luthi, Lowes, Corsi, Simeon, Salom, Rabat, Zarco, Folger e Simon. Mattia Pasini è tredicesimo. C’è subito un contatto tra Corsi e Lowes, che entrando duro sul pilota romano del Forward Racing, lo spedisce nella ghiaia della San Donato! Gara finita per Corsi, mentre Lowes ha perso moltissime posizioni. Davanti comanda Aegerter, davanti a Luthi e Simeon. Lorenzo Baldassarri con la seconda Kalex del Forward Racing è decimo.

Luthi passa in testa alla gara, lo svizzero precede il connazionale Dominique Aegerter e il belga Xavier Simeon. Giro veloce di Luthi, 1:53.065, che però perde l’avantreno della sua Kalex. Finisce qui il suo Gran Premio d’Italia.

A tagliare per primo il traguardo è Aegerter, che passa sul traguardo davanti a Simeon, Folger, Zarco, Salom e Simeon. Ancora una caduta! questa volta è il duo del Team Italtrans formato da Franco Morbidelli e Mika Kallio a finire a terra. I due sembrano essersi toccati, peccato per l’italiano, che in gara era 12 e in lotta per una posizione di vertice.

Il tracciato del Mugello continua a mietere vittime. Questa volta a farne le spese è prima Jonas Folger, rider del Team AGR, mentre poco dopo è il tedesco dello Iodaracing Florian Alt ad essere vittima della pista toscana.

Siamo giunti ormai a metà gara, in testa troviamo ora Rabat davanti a Zarco, Aegerter, Lowes, Simeon, Salom, Simon, Baldassarri; il rientrante Mattia Pasini è 16°. Rabat tenta l’allungo, ma in primo momento Aegerter risponde, ma poi il campione in carica allunga su Zarco, ora secondo e Aegerter. Il migliore degli italiani ad otto giri dalla fine è Lorenzo Baldassarri, ottavo, mentre Mattia Pasini perde qualche posizione ed ora è diciannovesimo.

Rabat cerca la prima vittoria della stagione, ma dovrà fare i conti con il francese Zarco, che qui nel 2013 salì sul podio con la Suter dello Iodaracing. Dritto di Baldassarri, il pilota del Forward Racing perde terreno, ma non la posizione.

Cinque primi al termine, Rabat e Zarco sono divisi da mezzo secondo, la lotta per la vittoria è ristretta a questi due piloti; il terzo, Dominique Aegerter, è ad oltre tre secondi. Inizia l’ultimo giro, Rabat centra la prima vittoria della stagione davanti a Zarco e Aegerter.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Mugello - GP Italia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Mugello - GP Italia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati