Moto3 Losail: Vinales vince la prima gara della stagione davanti all’ottimo Fenati

Grandissima prova del pilota del Team Italia, secondo all'esordio nel mondiale

Moto3 Losail: Vinales vince la prima gara della stagione davanti all’ottimo FenatiMoto3 Losail: Vinales vince la prima gara della stagione davanti all’ottimo Fenati

Maverick Vinales fa sua la prima gara del motomondiale 2012 e della nuova categoria Moto3, che da quest’anno sostituisce le ottavo di litro andate in pensione a fine 2011. Lo spagnolo del Team Blusens Avintia dopo una partenza non proprio perfetta è andato a vincere davanti ad uno strepitoso Romano Fenati, Rookie del Team Italia FMI, che va subito a podio al suo debutto nel mondiale. Il campione europeo nonché vice-campione italiano 125 GP è stato grande protagonista e va sul podio insieme a Sandro Cortese.

Cronaca di gara

Prima gara della stagione per la neonata classe Moto3, categoria che da quest’anno sostituisce le ottavo di litro, andate in “pensione” alla fine del 2011 e che hanno visto Nico Terol trionfare. In pole position a Losail, in Qatar c’è Sandro Cortese, in sella alla KTM del Team Red Bull Ajo. Il pilota tedesco sarà affiancato dallo spagnolo Maverick Vinales, in sella alla FTR Honda del Team Avintia e dal francese Louis Rossi, anche lui in sella ad una Honda FTR, ma del Team Racing Team Germany. Primo dei piloti italiani è Romano Fenati, sesto con la Honda del Team Italia. Problemi alla Ioda di Luigi Morciano che però riesce a schierarsi. Si spengono i semafori, al via il più veloce è proprio Romano Fenati, pilota del team Italia.

Il pilota marchigiano è seguito da Sissis, Cortese, Rossi, Vinales, Khairuddin, Oliveira, Salom e Ajo. Allunga Fenati, che sta cercando di approfittare dell’ottima partenza mentre dietro si danno battaglia per risalire. Cade intanto l’altro pilota del team Italia, Alessandro Tonucci, toccato da un altro pilota.

Il primo giro si chiude con Fenati al comando, seguito da Sissis, Cortese, Vinales, Rossi, Salom, Oliveira, Khairuddin, Ajo e Binder mentre Niccolò Antonelli con la Honda del Team Gresini è quattordicesimo.

Va fortissimo Vinales che dopo aver passato Cortese si mette alla caccia di Fenati con la Honda del Team Italia FMI. Antonelli intanto è dodicesimo mentre Morciano è ventisettesimo. Dietro a Fenati e Vinales è battaglia tra Cortese e Salom che sono seguiti a sua volta da Oliveira, Sissis e Rossi.

Passa al comando vinales, che approfitta della scia e di un motore più performante sul rettilineo per passare Fenati. Il campione europeo nonchè vice-campione italiano 125 GP però non molla e rimane in scia allo spagnolo del Team Blusens Avintia. I due hanno accumulato un vantaggio di oltre cinque secondi su Salom che è sempre ai ferri corti con il pole-man Cortese ed Oliveira.

A metà gara Vinales e Fenati continuano a darsi battaglia con il pilota del Team Italia che non molla un centimetro e che anzi si porta al comando. I due continuano ad allungare, al momento il loro vantaggio su Cortese supera i sette secondi, un abisso! La vittoria a meno di scossoni se la giocheranno questi due piloti. Si ritira intanto Luigi Morciano, con la Ioda. Dietro sono in sette a giocarsi il podio, visto che il gruppo formato da Cortese, Salom, Oliveira, Khairuddin, Sissis, Rossi e kent si è ricompattato e sta dando spettacolo a suon di sorpassi. Niccolò Antonelli intanto è undicesimo con la Honda del Team Gresini.

Vinales intanto si riporta al comando quando mancano sei giri al termine della prima gara del motomondiale 2012 della nuova categoria Moto3. Cerca di allungare il pilota del Team Blusens Avintia che mette decimi su decimi su Fenati che però cerca di non mollare lo spagnolo per mettergli pressione fino alla fine. Il suo distacco è adesso di 1.402, ma il vantaggio sul terzo è abissale, oltre dieci secondi.

Inizia l’ultimo giro, Vinales ha ormai via libera e va a vincere la prima gara della nuova categoria Moto3, che da quest’anno sostituisce le ottavo di litro. Sul podio un grandissimo Romano Fenati, Honda Team Italia e Sandro Cortese. Niccolò Antonelli sulla Honda del Team Gresini chiude diciassettesimo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Losail - GP Qatar - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 80 David Alonso Cfmoto Aspar Team 33:19.778
2 96 Daniel Holgado Red Bull Gasgas Tech3 +0.041
3 72 Taiyo Furusato Honda Team Asia +0.143
4 54 Riccardo Rossi Cip Green Power +0.186
5 95 Collin Veijer Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +0.338
6 82 Stefano Nepa Mta Team +0.416
7 24 Tatsuki Suzuki Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +1.144
8 66 Joel Kelso Boe Motorsports +9.465
9 48 Ivan Ortola Mt Helmets Msi +10.019
10 12 Jacob Roulstone Red Bull Gasgas Tech3 +10.626
11 78 Joel Esteban Cfmoto Aspar Team +10.827
12 36 Angel Piqueras Leopard Racing +10.933
13 19 Scott Ogden Mlav Racing +12.928
14 10 Nicola Carraro Mta Team +12.946
15 58 Luca Lunetta Sic58 Squadra Corse +13.527
16 64 David Munoz Boe Motorsports +15.953
17 55 Noah Dettwiler Cip Green Power +28.926
18 70 Joshua Whatley Mlav Racing +29.126
19 5 Tatchakom Buasri Honda Team Asia +34.620

Losail - GP Qatar - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby