Moto2 Austin: Terol domina e va a vincere la sua prima gara nella categoria di “mezzo”

Lo spagnolo del Team Aspar centra la sua prima vittoria nella classe Moto2

Moto2 Austin: Terol domina e va a vincere la sua prima gara nella categoria di “mezzo”Moto2 Austin: Terol domina e va a vincere la sua prima gara nella categoria di “mezzo”

Nico Terol ha vinto dominando il Red Bull Grand Prix of The Americas classe Moto2, seconda tappa del motomondiale 2013. Il centauro del Team Aspar è stato autore di una bellissima gara. Inizialmente ha lasciato sfogare i suoi avversari, andando poi a prendere la testa della corsa sin sotto la bandiera a scacchi. Sul podio con lui il connazionale del Team Pons Esteve Rabat e il finlandese Mika Kallio. Gara da dimenticare invece per il vincitore del Qatar Pol Espargarò, caduto e che quindi mette uno “zero” nella sua casella. Per quanto riguarda gli italiani il migliore è Mattia Pasini, che ha chiuso ottavo davanti al sammarinese Alex de Angelis. Ora la classifica mondiale vede al comando Scott Redding con 31 punti, contro i 27 di Nico Terol, Mika Kallio ed Esteve Rabat, i 26 di Dominique Aegerter e i 25 di Pol Espargarò.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto2 sono pronti per disputare il Red Bull Grand Prix Of The Americas, seconda tappa del motomondiale 2013, che si corre sul nuovo circuito del COTA, in Texas. Pole position per Scott Redding, rider del Marc VDS Racing Team (Kalex). Il pilota britannico alla sua prima pole nel motomondiale sarà affiancato in prima fila dal giapponese del Team Italtrans Takaaki Nakagami (Team Italtrans) e dallo spagnolo del Team Aspar Nico Terol, su Suter.

Seconda fila per Esteve Rabat (Kalex), Dominique Aegerter (Suter) e per il romano Simone Corsi, primo dei piloti italiani, in sella alla Speed Up del Team NGM Mobile. Il vincitore del Qatar, Pol Espargarò partirà dalla settima casella, davanti alla Kalex di Xavier Simeon e a quella del finlandese Milka Kallio. Più indietro i nostri Mattia Pasini e Alex de Angelis, che partono rispettivamente in 24esima e 25esima posizione. Tutto pronto, venti i giri da percorrere. Si spengono i semafori, al via il più veloce è è Nakagami, che però va largo e lascia strada al pole-man Scott Redding. Seguono Terol, Aegerter, Corsi, Kallio, Pol Espargaarò, Simeon, West e Di Meglio

Grande bagarre, davanti i piloti si scambiano più volte la posizione, Nakagami al comando. ma Redding non ci sta e si riprende la posizione. Jump Start intanto per l’iridato 2012 della Moto3 Sandro Cortese.

Dopo tre giri il pole-man Redding guida la gara davanti a Terol, Aegerter, Kallio, Pol Espargarò, Corsi, Nakagami (che è andato largo ed ha perso posizioni), Simeon, Di Meglio e West. Caduta per Pol Espargarò! il pilota del Team Pons è dolorante a terra! la sua gara finisce qui.

Redding davanti tenta la fuga, ma commette un piccolo errore e Terol passa al comando. Ora il pole-man è tallonato dal team-mate Mika Kallio, che si porta in seconda posizione. Non ci sta però Redding, che si riprende il secondo posto. Vicino ai primi tre c’è anche Dominique Aegerter, con il nostro Simone Corsi leggermente staccato.

Ora è il pilota del Team Aspar a tentare la fuga. Terol ha infatti circa un secondo di vantaggio su Kallio, ora secondo e davanti al team-mate Redding. Anche Aegerter passa Redding, mentre Corsi per il momento non riesce a riprendere il gruppetto degli inseguitori, anche se sta girando forte. Si ritira intanto Takaaki Nakagami, rientrato ai box dopo un dritto, molto probabilmente per un probelma meccanico.

Riassunto dopo sei giri, Terol al comando davanti a Kallio, Aegerter, Redding, Corsi e West. Cade purtroppo Simone Corsi, che rientra in venticinquesima posizione e staccatissimo. Peccato per il pilota del Team NGM Mobile che stava facendo una bella gara.

La lotta per il terzo gradino del podio è tra Dominque Aegerter e Scott Redding, mentre davanti Terol ha quasi due secondi di vantaggio su Kallio. Intanto Mattia Pasini e Alex De Angelis sono rispettivamente in dodicesima e tredicesima posizione.

Siamo giunti ormai a metà gara, le prime dieci posizioni sono occupate da Terol, Kallio, Redding, Aegerter, Rabat, West, Zarco, Simeon, Di Meglio e Simon. Undicesimo Mattia Pasini, mentre Alex De Angelis è tredicesimo. Cade intanto Krummenacher che era tredicesimo.Per lui nessuna conseguenza fisica.

Il battistrada del Team Aspar sembra essere quello che dominava la 125cc. Nelle sue mani la Suter va che è una meraviglia e al momento sembra non avere rivali. Terol ha infatti oltre tre secondi di vantaggio su Kallio, che a sua volta precede Redding ed Aegerter. Perde terreno Redding, ora passati da Esteve Rabat pilota del Team Pons.

Cinque giri al termine, Terol sembra un orologio svizzero, continua a martellare e ad aumentare il suo vantaggio, che ora è di oltre tre secondi. Kallio che è in seconda posizione è ora tallonato da Aegerter, che a sua volta è seguito dall’ottimo Esteve Rabat. Perde invece terreno Scott Redding, ora quinto davanti a West, Zarco e a Mattia Pasini, che ha rimontato fino all’ottava posizione. Buona la rimonta del pilota del Team NGM Mobile.

Inizia l’ultimo giro, ultimi km di gara, Nico Terol in solitaria va a vincere la sua prima gara nella classe Moto2. Bellissima la sua gara. Sul podio con lui dopo una bellisima battaglia a tre anche Esteve Rabat e Mika Kallio, con Aegerter quarto. Pasini e De Angelis chiudono in ottava e nona posizione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Portimao - GP Portogallo - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 44 Aron Canet Fantic Racing 36:03.959
2 16 Joe Roberts Onlyfans American Racing Team +2.059
3 18 Manuel Gonzalez Qjmotor Gresini Moto2 +2.610
4 54 Fermin Aldeguer Speedup Racing +3.212
5 79 Ai Ogura Mt Helmets - Msi +3.728
6 3 Sergio Garcia Mt Helmets - Msi +6.716
7 13 Celestino Vietti Red Bull Ktm Ajo +7.288
8 75 Albert Arenas Qjmotor Gresini Moto2 +7.663
9 24 Marcos Ramirez Onlyfans American Racing Team +7.758
10 35 Somkiat Chantra Idemitsu Honda Team Asia +8.728
11 52 Jeremy Alcoba Yamaha Vr46 Master Camp Team +8.913
12 14 Tony Arbolino Elf Marc Vds Racing Team +10.072
13 7 Barry Baltus Rw Racing Gp +10.707
14 81 Senna Agius Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +16.739
15 15 Darryn Binder Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +17.945
16 64 Bo Bendsneyder Pertamina Mandalika Gas Up Team +18.071
17 71 Dennis Foggia Italtrans Racing Team +21.666
18 10 Diogo Moreira Italtrans Racing Team +21.891
19 84 Zonta Van Den Goorbergh Rw Racing Gp +23.387
20 53 Deniz Oncu Red Bull Ktm Ajo +26.523
21 5 Jaume Masia Pertamina Mandalika Gas Up Team +33.994
22 28 Izan Guevara Cfmoto Aspar Team +41.234
23 34 Mario Suryo Aji Idemitsu Honda Team Asia +41.336
24 11 Alex Escrig Forward Team +55.477
25 21 Alonso Lopez Speedup Racing +0.000

Portimao - GP Portogallo - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

1 commento
  • n75 ha detto:

    Pasini c’è!!!
    Peccato non abbiano fatto vedere nemmeno un suo sorpasso :(
    Non resta che sperare che questa gara abbia fornito una buona base per le future.

    Molto bene, molto bravo, e anche sportivo nei confronti di Dani,Marquez e Dovi.
    Bravo bravo

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati