MotoGP Austin: Uno strepitoso Marc Marquez centra la vittoria al COTA ed entra nella storia della Top Class

Il rookie della Honda vince alla seconda gara in MotoGP e batte Spencer

MotoGP Austin: Uno strepitoso Marc Marquez centra la vittoria al COTA ed entra nella storia della Top ClassMotoGP Austin: Uno strepitoso Marc Marquez centra la vittoria al COTA ed entra nella storia della Top Class

Marc Marquez ha scritto oggi ad Austin, in Texas, una pagina nella storia del motociclismo. Il rookie della Honda ha infatti centrato la vittoria nella Top Class al suo secondo tentativo, diventando il più giovane pilota a vincere un Gran Premio nella classe regina. Il record apparteneva a Freddie Spencer, che proprio ieri si era visto “togliere” sempre dalla spagnolo del Repsol Honda Team il record di pilota più giovane  a centrare la pole nella classe più prestigiosa del motomondiale.

Stupendo veder guidare Marquez su un circuito nuovo per tutti, un talento immenso per un pilota che già un mese fa nei test aveva dimostrato di poter entrare nell’elite del motociclismo e che oggi centra la sua ventisettesima vittoria nel motomondiale (10 in 125cc, 16 in Moto2 e 1 in MotoGP). Oggi ha battuto il suo team-mate Dani Pedrosa, che dopo averle “prese” in Qatar, deve arrendersi anche oggi al “cabroncito”. Sul podio anche la Yamaha di Jorge Lorenzo, che ha preceduto Crutchlow, Bradl, Rossi, Dovizioso e Bautista.

Marquez entra quindi di “prepotenza” nella lotta per il titolo già alla stagione dell’esordio. Oggi ha infatti dimostrato di poter lottare e battere avversari che fino allo scorso anno vedeva dall’esterno. Certo è solo la seconda gara ma se il buongiorno di vede dal mattino sarà un osso duro per tutti. Nella classifica mondiale divide adesso il primo posto con il connazionale Jorge Lorenzo (i due hanno 41 punti). Segue Pedrosa a 33 e Rossi a 30. Per vedere la classifica della MotoGP aggiornata clicca qui.

Cronaca di gara

Seconda gara della stagione 2013 per i piloti del motomondiale classe MotoGP. Si corre sul nuovo circuito del COTA (in texas) teatro del Red Bull Grand Prix Of The Americas.
Ieri con il nuovo format di qualifica (ci si gioca tutto in 15 minuti nel “time attack”) ad aggiudiarsi la prima pole nella Top Class è stato uno strepitoso Marc Marquez, che batte così il record di Freddie Spencer, che fino a ieri era stato il più giovane pilota a centrare una pole nella classe regina. Il rider del Repsol Honda Team ha infatti ottenuto questo “traguardo” ieri a 20 anni e 62 giorni, mentre lo statunitense lo fece a Jarama a 20 anni e 153 giorni. In prima fila con lui partiranno i connazionali Dani Pedrosa (suo team-mate) e Jorge Lorenzo, campione in carica della Yamaha.

Seconda fila per la Yamaha SAT del Team Tech 3 di Cal Crutchlow, per la Honda RC213V del Team LCR del tedesco Stefan Bradl e per la Ducati Desmosedici GP13 del forlivese Andrea Dovizioso, che in prova così come a Losail riesce a tirare fuori il meglio dalla Rossa di Borgo Panigale.

Solo terza fila per Valentino Rossi, che partirà con l’ottavo tempo in mezzo ad Alvaro Bautista e allo strepitoso Aleix Espargarò, che ha portato la sua ART APrilia in nona posizione, davanti ai prototipi di Ducati (Hayden 10°, Spies 12° e Iannone 13°) e alla Yamaha SAT del rookie Bradley Smith, 11°. Tutto pronto, ventuno i giri da percorrere (per 115.773 km). Si spengono i semafori, al via il più veloce è Dani Pedrosa che precede Bradl, Marquez, Lorenzo, Crutchlow e Rossi. Seguono Bautista e Dovizioso.

Si chiude il primo giro, Pedrosa al comando davanti a Marquez, Lorenzo, Bradl, Crutchlow, Rossi, Bautista e Dovizioso. Va forte Lorenzo che non lascia scappare le Honda, mentre dietro Bautista attacca e passa Valentino Rossi. Dietro è battaglia tra Stefan Bradl e Cal Crutchlow, che si giocano la quarta piazza. Rossi è settimo e non gira fortissimo. Errore di Crutchlow, il britannico del Team Tech 3 va largo e rientra davanti a Bautista e Rossi.

Il giro più veloce è di Marc Marquez, il poleman è ora a poco più di tre decimi da Pedrosa, suo team-mate. Perde un pò terreno Lorenzo, ora ad oltre un secondo e mezzo. Intanto Andrea Dovizioso con la Ducati è ottavo e non lontano da Rossi. Il pesarese attacca intanto Bautista, portandosi in sesta posizione mentre Marquez è davvaro vicino a Pedrosa.

Dopo cinque giri la Top Ten è Pedrosa, Marquez, Lorenzo, Bradl, Crutchlow, Rossi, Bautista, Dovizioso, Hayden e Iannone. Prima CRT la ART di Aleix Espargarò, che è undicesimo e davanti a Spies e Smith, con i prototipi di Ducati e Yamaha.

Le due Honda del team interno sono in fuga. Lorenzo è ormai staccato di oltre due secondi, mentre Bradl e Crutchlow sono separati tra loro di mezzo secondo. Il distacco tra questi due e Rossi è di circa 2 secondi e mezzo, mentre Bautista è vicino al pesarese della Yamaha. Attacco di Crutchlow, il britannico del Team Tech 3 passa il tedesco del Team LCR portandosi in quarta posizione.

Siamo giunti ormai a metà gara. Continua il dominio delle Honda di Pedrosa e Marquez, mentre discreta è la gara di Andrea Dovizioso, che scavalca Bautista portandosi in settima posizione e alla caccia di Valentino Rossi. Ottima la gara di cal Crutchlow, che nonostante il dritto nelle fasi iniziali della gara è quarto e fa addirittura segnare il suo miglior giro. Il britannico gira con lo stesso passo di Lorenzo, mentre si è un pò perso Stefan Bradl, quinto che è comunque nelle posizione di vertice. Oltre a Dovizioso settimo, le altre Ducati sono in nona e decima posizione con Hayden e Iannone e in tredicesima posizione con Spies.

Attacco di Marquez, a nove giri dalla fine il rookie della Honda si porta al comando con un sorpasso millimetrico su Pedrosa, che però non molla. Bellissima la battaglia tra i due spagnoli del Repsol Honda Team. Dovesse vincere Marquez, sarebbe il più giovane vincitore di sempre della Top Class, questo dopo che ieri con la pole aveva tolto il record allo stesso detentore e cioè Freddie Spencer. Cade intanto Lukas Pesek.

Cinque giri al termine, Marquez è sempre davanti a Pedrosa e cerca l’allungo. In qualche tratto è più veloce del team-mate, ma in altri punti Pedrosa recupera riportandosi sotto all’iridato 2012 della Moto2. Seguono Lorenzo, Crutchlow, Bradl, Rossi e Dovizioso.

Ultimo giro, Marquez va a vincere ed entra nella storia del motociclismo andando a togliere il record di pilota più giovane a riuscirci nella Top Class a Freddie Spencer. Sul podio insieme ai due piloti della Honda anche Jorge Lorenzo, mentre Valentino Rossi e Andrea Dovizioso chiudono in sesta e settima posizione.

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Portimao - GP Portogallo - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 89 Jorge Martin Prima Pramac Racing 41:18.138
2 23 Enea Bastianini Ducati Lenovo Team +0.882
3 31 Pedro Acosta Red Bull Gasgas Tech3 +5.362
4 33 Brad Binder Red Bull Ktm Factory Racing +11.129
5 43 Jack Miller Red Bull Ktm Factory Racing +16.437
6 72 Marco Bezzecchi Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +19.403
7 20 Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha Motogp +20.130
8 41 Aleix Espargaro Aprilia Racing +21.549
9 88 Miguel Oliveira Trackhouse Racing +23.929
10 49 Fabio Di Giannantonio Pertamina Enduro Vr46 Racing Team +28.195
11 37 Augusto Fernandez Red Bull Gasgas Tech3 +28.244
12 36 Joan Mir Repsol Honda Team +29.271
13 42 Alex Rins Monster Energy Yamaha Motogp +31.334
14 30 Takaaki Nakagami Lcr Honda +34.932
15 5 Johann Zarco Lcr Honda +38.267
16 93 Marc Marquez Gresini Racing Motogp +40.174
17 10 Luca Marini Repsol Honda Team +40.775
18 21 Franco Morbidelli Prima Pramac Racing +52.362

Portimao - GP Portogallo - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

84 commenti
  • enea ha detto:

    Mamma che gara… :o

    Marquez: Spettacolo

    Pedro: Si accontenta

    Lore: salva il salvabile

    Vale: da dimenticare

    Speriamo nella prossima, perche cosí non si puó!!!! :D

    Ed adesso scatenateviiiii!!!! :D

    EneA :)

    1. W_il_Sic ha detto:

      Marquez grandioso!!!!!
      Volevo tanto che vincesse e ha vinto! E vai!
      Pedrosa è sempre lui da che corre in MotoGp: secondo nel suo stesso team e va bene così tanto la Repsol lo farà correre fino a 60 anni.
      Rossi…continuo a pensare quello che ho sempre pensato e che un po si è sempre visto: l’accoppiata tra l’incidente gravissimo alla sua gamba e l’incidente in cui è morto il povero Sic, ha spento qualche lampadina nella sua testa.
      La curva della sua carriera si può definire ormai davvero una parabola e non certo una sinusoide come tutti noi “pagliacci gialli” speravamo… Ma tanto prima o poi doveva arrivare.

      1. W_il_Sic ha detto:

        P.S.
        Crutchlow…é troooopopo pazzo! Ma efficace.
        Sarei davvero curioso se esiste o meno una qualche differenza tra la sua moto e quella di Lorenzo…

      2. enea ha detto:

        Guarda ti diró….

        A sto giro vale non é riuscito proprio a sistemare l’anteriore, ed era visibile ad occhio nudo come un bautista qualsiasi riusciva a batterlo in staccata… nel wu sembrava un poco meglio causa temperature un attimo piú basse, con il caldo sono tornati i problemi della qualifica…
        Il vale di 10 anni fa avrebbe comunque fatto la differenza, ma come é giusto che sia, il tempo passa per tutti… anche cosí comunque sono convinto che ci divertiremo ancora parecchio… ;)

        EneA

      3. W_il_Sic ha detto:

        Ciao Enea!
        Capisco quello che dici, però se ha avuto problemi all’anteriore non è che gli hanno “sabotato” la moto, nel senso, mi spiego: Cal e Jorge correvano con la stessa moto e la maniacalità professionale con cui Rossi cerca di mettere a punto la moto prima dei GP è immutata (ne parlava propio ieri Cecchinello ieri in una intervista).
        Io penso che il talento di Rossi non si discuta, però oggi esistono una concomitanza di cause (l’età naturalmente; la gamba maciullata a uno che NON era successo mai NULLA in tutta la carriera; il coinvolgimento personale nella dinamica dell’incidente del Sic) fanno sì che Rossi sia quell oche abbiamo visto stasera.
        Certo, arriveranno gare in cui probabilmente salirà ancora sul podio, ma non è questo il punto, è che io speravo di vederlo lottare a ogni curva “almeno” con Lorenzo a parità di moto, a prescindere dalla posizione in gara e all’arrivo….
        Comunque Marquez è fantastico: guida come Stoner, penso sia più forte di Stoner, ma è 1.000.000 di volte più simpatico di Stoner!

      4. enea ha detto:

        Lo stesso vale diceva che il suo obbiettivo era stare con cal… manco ci pensava a lore su sta pista… ;)

        Vale era troppo penalizzato in staccata, ci puó stare.
        Giá nei test vale arrancava qui, ma come ti dicevo, ci sará ancora da divertirsi… ;)

        EneA

      5. W_il_Sic ha detto:

        poco ma sicuro!!!
        ;-)

      6. Stonami77 ha detto:

        Ragazzi..non sfociamo nel ridicolo..cosa è stà storia della gamba maciullata?? e dell’incidente con il sic? ..baggianate..Rossi non è più veloce come un tempo perchè non si può stare sempre al top….la sua era è tramontata..prima o poi doveva finire…ormai è vecchio insomma..ma è naturale..era più che logico prevedere un Rossi ancora veloce ma non più vincente..ecco..oggi Rossi può essere ancora veloce..diciamo anche competere in qualche circuito con i più veloci..ma non è più un cavallo su cui puntare..

      7. enea ha detto:

        ovviamente qui mi trovi daccorco… bando alle ciance, rossi puó non essere veloce come un tempo, ma per esserne sicuro aspetterei le gare europee… ;)

        Questa pista é stata indigesta a vale fin dai test, ed anche un piccolo problemino al disco a peggiorato la giá non rosea situazione… secondo me avremo un quadro completo della situazione dopo le classiche europee.

        EneA

      8. W_il_Sic ha detto:

        @Stonami

        Ci siamo capìti male, scusa è collpa mia (mi hanno insegnato che quanto qualcuno NON ha capito ciò che dici è colpa tua).
        Innanzi tutto ho premesso che la mia è solo una Opinione Personale, come tu hai la tua, e non è che le mie opinioni sono baggianate mentre le.”opinioni personali” di qualcun altro sono oro colato a prescindere.
        Secondo: stima dicendo la tessa cosa tu ed io perchè ho messo al primo posto il “tempo che passa” tant’è vero che ho parlato di parabola ovviamente discendente proprio perchè il tempo passa e non si può essere sempre al Top: vedremo cosa faranno e dove saranno tutti gli altri alla stessa età (uno è già passato a fare il ranchero).
        Dopo di che sostengo che due episodi come quelli citato possono influire non poco, magari anche INCONSAPEVOLMENTE nella psiche di un individuo e NESSUNO di noi può stabilire se effettivamente è così oppure no in quanto si tratta di una tesi – per l’appunto – opinabile, quindi soggetta a opinioni diverse.
        Basta rispettare le opinioni altrui anche senza condividere, e tutti vivono.felici e contenti.

  • bibo ha detto:

    forse cambiando telaio….
    :-)))))))))))))))))))))))))))))))

    1. W_il_Sic ha detto:

      sìììììì!
      Ma anche cambiando canale…
      ;-)

  • W_il_Sic ha detto:

    Ma ragazzi, ma cosa mi dite di queste nuove figure di Mediaset: questo Mengoni, Rangoni, Rengo rengio, in studio nel Fuori Giri, e questa Anna Cappella (nome-omen):
    inguardabili, inascoltabili, improponibili!
    E vi lamentavate di Beltramo & Co.??
    Per fortuna che l’anno porx si passa su SKY, va!

    1. bcs ha detto:

      Preferivo di gran lunga Bobbiese (ma qui sono di parte, perchè lo conosco molto bene di persona).

      1. fatman ha detto:

        …stai parlando di un commentatore con i controc+++i…ricordi quando era a “Griglia di Partenza”? Era anche piu’ imparziale, se doveva dare addosso a lamentino lo faceva…poi e’ chiaro che passando a Mediaset si e’ lievemente “imborghesito” e lasciava correre alcune cose che sull’emittente privata lombarda non avrebbe fatto passare, non ultimo l’insulto alla Ducati da parte di Cereghini…tu che sei Valentiniano potrai capirmi…

      2. bcs ha detto:

        fataman
        Guarda il Bob lo conosco di persona, e molti l hanno criticato inutilmente sparano a zero su di lui….
        Per me è uno dei pochi che ne sa, con Mediaset è stato diciamo “calmato” (leggi tra le righe :) ).

        GdP c’è ancora e la presenta sempre lui. E’ l unica trasmissione che parla seriamente di motori.
        Si parla di tutto li, non solo di Rossi…
        Quando c’è da criticarlo si critica, e quando si merita complimenti si fanno…
        Quella trasmissione rispecchi il modo in cui mi piacerebbe affrontare le nostre opinioni sulle moto, ma è lontana anni luce a quello che si fa qui… Una volta si faceva, ma adesso non è piu possibile farlo.

  • testoner ha detto:

    CIAO FATMAN E BIBO… E CI METTO PURE MUGELLO.. come va???? splendida giornata vero?? oggi non serve neppure parlare di problemi visto che fin da venerdi noi sapevamo come sarebbe finita. devo dire che dopo una bottiglia di montenegro la serata e’ piu’ felice…..”TUTTI IN PIEDI SUL DIVANO”!!!!! ad applaudire un super debuttante!!!!

    1. fatman ha detto:

      …ciao, test….la gara non l’ho vista perche’ ero a cena fuori (strano, non esco mai e proprio ieri sono uscito, peggio di Lyonn)…l’ho pero’ registrata e, rivedendola, devo dire che la rimonta da ottavo a sesto c’e’ stata, dunque non mi fascerei la testa prima di rompermela ah, ah, ah…ti diro’, secondo me vince le altre per distacco…speriamo…e’ ancora il piu’ forte di tutti i tempi…anche di quelli preistorici dove si correva con moto di pietra…che dire? Peccato che tanti del forum sono ancora gialli di rabbia…e pensare che dovevo riempirmi di nutella…vero Mike58? Sara’ per la prox volta, quando, come gia’ detto, vincera’ per distacco…oggi sono bravo, non come voi canarini…esaltatevi la prossima gara!!!

  • bibo ha detto:

    ciao a tutti
    pernat e company
    CHE RUFFIANI
    cambiano l idolo di marquez a seconda di chi intervistano………..
    comonque un week end indimenticabile……
    :-)))))

    1. testoner ha detto:

      @bibo. sai che ti dico??? sta ka-zzo di ducati anche se blu con sponsor monster non va una ceppa!!!!!!

  • bibo ha detto:

    vedete??
    vale ammette che marquez sia un fenomemo
    per risultare piu simpatico bastava che lo avesse detto anche di stoner….

    1. enea ha detto:

      Ha anche detto che aveva il disco davanti a pezzi… ;)

      Che fai? Credi a quello che ti pare…? ;)

      Sono o sono stati tutti fenomeni a loro modo, rossi, stoner, lore, marc… non arrivi a quei livelli se non lo sei, poi riuscire a vincere per tanto tempo, in tutte le categorie, e con diverse case motociclistiche… quello é per pochi fenomeni, ed i posteri giuducheranno. ;)

      EneA

    2. W_il_Sic ha detto:

      Bastava anche che Stoner trattasse Rossi come lo tratta Marquez…..
      La verità ha sempre due facce, bibo.

  • bibo ha detto:

    hahahahahahahahahahahah
    hai proprio ragione,problemi al disco freno,problemi di gomme… che gli abbiano montato una michelin???

  • bibo ha detto:

    anche quando hanno parlato del muro, lo hanno chiamato il muro di lorenzo……

  • gigetto ha detto:

    Marquez fortissimo…energia giovane con gestione da veterano, impressionante questo. Dovizioso porta bene la Ducati e Lorenzo la Yamaha. Pedrosa la storia che si ripete e Rossi che è tornato a mezzo servizio.

    1. fatman ha detto:

      …vedi, gigetto…fai un commento pacato e lapalissiano e qualcuno ti spollicia di rosso solo perche’ insinui che il paramedico sia ancora a mezzo servizio…capisci perche’ entro ed insulto? Aspettati di tutto quando vincera’…spero tu sia un “rossista” che non soffre piu’ di tanto, non come altri dentro al forum…

  • W_il_Sic ha detto:

    Non capisco Hayden, Iannone & Co…..
    Ma non sarà la moto?
    Magari Dovizioso ci vince anche il mondiale su quella moto, ma resta PER ORA la moto di 1 solo pilota: tutto sta ad avere il kul@ di trovarlo: l’altro ieri Stoner, oggi Dovi.

  • bibo ha detto:

    w-il-sic??
    cosa ti sta succedendo???
    ;-)

  • bibo ha detto:

    enea!!!!!!!!!!!!!!!!
    secondo te io non lo so????
    però non lo ammetterò mai!!!!!!!!!!!!!!
    ;-)))

    1. enea ha detto:

      ehehehe^^ a ok… ;)

      EneA

  • bibo ha detto:

    ragazzi spengo il pc,a domani!!!

    1. enea ha detto:

      anche io… filmettino con mia moglie e a nanna :)

      EneA

      1. Stonami77 ha detto:

        ..sai che palle ;-)

      2. enea ha detto:

        infatti sono tornato sul blog dopo poco… ;)

        Si é giá addormentata … hihihi ^^

        EneA

    2. W_il_Sic ha detto:

      ma nache dopodomani, non preoccuparti, prenditela comoda…
      :-))

  • Stonami77 ha detto:

    Cmq Marc non vale Stoner..

    1. Stonami77 ha detto:

      ..ovviamente è provocatorio…non lo sapremo mai…

    2. enea ha detto:

      Secondo me stoner non era assolutamente inferiore a marc come velocitá pura, dove peró vedo avvantaggiato marc é sulla personalitá…

      Mi spiego… non credo che lo spagnolo finirebbe dallo psicologo per qualche gara storta… o per meglio dire con un intossicazione da latticini… ;)

      Ha una personalitá molto meno introversa dell’australiano, e questo penso lo aiuterá a superare gli inevitabili momenti difficili che sempre arrivano prima o poi…

      .. e probabilmente non sceglierá di andare a pesca a soli 26 anni… poi chissá… :)

      EneA

      1. testoner ha detto:

        @enea. ma non avevi detto che guardavi un film???? mezzora sono la durata di un posto al sole….. mercataro!!!!!!!!!!!!!

      2. enea ha detto:

        Dovrei spiegarti perché non guardo piú il film!?!?!?!?! sei serio?

        E comunque io neanche sapevo quanto durasse un posto al sole… tu a quanto pare si… ;)

        Giá che ci sei rispondi alla domanda che ti ho posto nell’altra news…. ;)

        EneA

      3. Stonami77 ha detto:

        Enea..Posso essere in sintonia con la tua idea..a livello di velocità pura e talento l’Asutraliano non ha rivali, adesso è ancora presto per giudicare Marc ma sicuramente scriverà le prossime pagine della storia motociclistica (anzi ha già iniziato essendo il più giovane in pole e a vincere un GP), potenzialmente potrebbe essere il nuovo cannibale della Motogp come lo è stato Rossi, dalla sua non ha solo il talento ma anche il fatto che a soli 20 anni si trova in HRC su di una moto che, storicamente soffre di Chatter, ma ora sembra più che perfetta..cmq si tratta sempre di una Honda factory..e poi un’altro aspetto importante è che Marc incarna una nazione ed una generazione intera, nell’ambiente si trova a suo agio ed è amato e coccolato da tutti ;-)…è una sorta di predestinato…totalmente diverso l’Australiano, carattere introverso, irrascibile e tumultuoso, un rozzo australiano che non ha mai amato le luci della ribalta ed il paddock non ha mai amato lui..come disse Nakamato Stoner è come un bambino di tre anni su di una moto..riusciva sempre a stupire..in positivo ed in negativo..come quando disse che la cosa più impressionante era che riusciva a fare gli stessi tempi sia che usasse il traction control o meno…ma capace anche di spiazzare tutti annunciando il ritiro dopo 3 Gp…di Stoner ho ammirato lo stile selvaggio di guida, la sua espolisività, la velocità…il titolo con la Ducati…ma per me la sua dote migliore rimane l’onestà e le schiettezza con cui ha mandato tutti a quel paese e ha scelto di vivere la sua vita nel Ranch in Australia accanto alla sua famiglia…è stata una scelta di vita la sua..e credetemi..nessuno rifiuta 15 milioni per una stagione..ma per un uomo dovrebbero esserci cose più importanti dei soldi…e forse questa è la sua dote più bella..motivo per cui Stoner è e sarà il n° 1 per me……

      4. fatman ha detto:

        …stonami, mi hai fatto piangere -)))…se non fossi partner di testoner te lo appoggerei volentieri…sigh!!!

      5. Stonami77 ha detto:

        …Fatman..non è detto..potrei appoggiarvelo anche io a te e Testoner insieme :-)

      6. fatman ha detto:

        …ah, ah, ah….che uomo…anche se non sei pugile sei veramente maschio!!!

      7. enea ha detto:

        Condivido molto di quello che dici, grande pilota, personalitá particolare, ma te lo fai sembrare san francesco… hihihi ^^

        Dico solo che i nostri giudizi sono sempre influenzati da preferenze personali, il famoso bicchiere che si puó vedere mezzo pieno o mezzo vuoto…

        EneA

      8. Stonami77 ha detto:

        …influenzati da preferenze personali fino ad un certo punto Enea..Stoner ha dimostrato tutta la sua forza in Honda e ancor di più in DUcati..ha dimostrato anche tutti i suoi limiti e cioè un carattere poco incline alla calma che più volte gli ha condizionato anche le gare, inoltre non è stato mai un grande lavoratore nella messa a punta di fino sulla moto se vuoi parlare di tecnica, quello che si dice sulla sua sudditanza psicologica a Rossi sono baggianate..Stoner ha sofferto di intolleranza alimentare e la sua sudditanza psicologica nei duelli a corpo a corpo si chiamava Ducati…che come hai potuto ben vedere si tratta di una moto che non ti permette di battagliare ad armi pari…per quanto riguarda Rossi aspettiamo le gare europea ma è chiaro come il sole che la sua era è terminata con la vittoria del titolo 2009, Rossi non è più veloce…e ci tengo a dire chiaro e forte una cosa ..onore a Rossi che ha saputo entrare di diritto della leggenda dei migliori di sempre, 9 titoli mondiali, podi, vittorie e rimonte strepitose..un talento fuori del comune..tutto quello che volete..diciamo che ha avuto il merito di aver dato visibilità mediatica ad un mondo fatto di scarichi, olio, chiavi, gomme, bielle, ingranaggi, cronommetro,cilindri, pistoni etc, sicuramente ha avuto anche il merito di far nascere la passione delle corse a tantissimi..così come tanta marmagliama lui troppe volte si è dimostarto poco uomo……..ha sempre avuto poco rispetto per chi gli arrivava dietr..inoltre ha avuto anche la fortuna di trovarsi sempre sulle moto top…immagina fosse salito, per un caso fortuito, sulla Ducati di Stoner e Stoner sulla moto di Rossi..secondo te come sarebbe andata a finire? quindi come vedi il mio giudizio vuole essere anche obbiettivo…e cmq si tratta di due piloti che in comune hanno solo il fatto di aver corso in una pista..troppo diversi in tutto..tranne nella classe..questo lo ricononsco..anche se per me l’Australiano ha una classe più selvaggia e gli è superiore come velocità anche se ha a vinto molto di meno…cmq Rossi l’anno prossimo penso si ritirerà..se Dani non vince il mondiale andrà lui ad affiancare Lorenzo e cal in Hrc…scommetti ;-)

      9. fatman ha detto:

        …sbagliero’ ma l’infermiere vincera’ molte gare pure quest’anno..sono solo 4 a giocarsela e non e’ certamente il piu’ debole…ora come ora vedo piu’ forte di lui solo Lorenzo…sara’ sicuramente lui la sua bestia nera…gli altri non credo…

      10. enea ha detto:

        Stonami

        Sono daccorddo sul 90% di ció che dici.

        L’atteggiamento spesso irrispettoso di rossi é sempre stato sul caxxo anche a me, ma era un ragazzino, adesso é cresciuto e credo/spero che la batosta in ducati gli abbia insegnato anche a rispettare di piú il prossimo.

        Stoner gran manico e bla bla bla… siamo daccordo, ma non sono assolutamente in sintonia quando misurate il talento di casey affermando che ha vinto “nonostante” ducati, e questo é sbagliato.
        Per lo stile di stoner, la ducati ed il suo (ex)super motore era PERFETTA.

        Lo dimostra il fatto che in ducati 2007 ha fatto piú che in honda 2011 l’anno del titolo, stessa cosa nel 2008 quando era competitivo tanto quanto in honda 2012.

        Se vuoi apriamo un dibattito sugli stili di guida di vale e stoner, per capire perché mentre stoner puo andar forte con entrambe le moto, vale viene limitato da ducati.;)

        EneA

  • bibo ha detto:

    x w_il_sic
    non sono daccordo per quanto hai affermato
    dire che rossi non è più quello di una volta non è corretto nei confronti degli avversari,dire che la morte del sic abbia influito sulle sue prestazioni anche,ti dirò di piu,visto che il coinvolgimento che ha avuto rossi nell incidente ,se cosi fosse si sarebbe dovuto ritirare dalle corse
    una cosa la fai o non la fai
    la realta è che è da 4 anni che rossi si trova a correre con piloti forti,in più(al contrario di anni fa )non ha più quell appoggio(scusa testoner se uso una tua citazione)speciale che gli era stato riservato.
    rossi serviva al motomondiale come immagine per l audience , adesso che rossi è fa fine carriera le case motociclistiche puntano su i giovani(suzuki a parte ,magari brivio farà il suppo della situazione)
    e poi ..insomma… decidetevi!!!!!!!!!!!!!
    solo fino a due settimane fa tutti li a parlare della incredibile gara di rossi(heheheheh a parte me ,fat ,testoner e mugello)
    insomma siete sempre i soliti!!!!!!!!!!!!!
    il campionato è appena cominciato sapete già chi lo vincerà?? io no!!
    rossi non è finito,può ancora dire la sua,ma non sarà facile come una volta!!!
    ;-)

    1. W_il_Sic ha detto:

      1. Non sono 4 anni che Rossi corre in…”moto” Ha smesso nel 2010 e ripreso solo da due gare a questa parte.
      2. Hai scritto la stessa cosa che ho scritto io più sopra, dove NON ho affatto scritto che Rossi sia finito (figuriamoci!) Ma che sicuramente è in fase calante vista l’età, etc etc etc.
      3. Finora CHIUNQUE abbia corso in Ducati, Stoner e Rossi compresi, ma anche Melandri etc. ha avuto bisogno dello psicologo perciò poche balle. Tra l’altro nessuno lo dice ma ieri dovizioso è arrivato COMUNQUE con 23 secondi di distacco dalla vetta che sono gli stessi distacchi di Rossi finché si è impegnato mente correva in Ducati…

      Questi i fatti, poi invece se vuoi litigare a tutti i costi sappi che non ci riuscirai perché ho altro da fare. Io.
      :)

      1. fatman ha detto:

        …se non vuoi litigare, non entrare nel forum!!! -))))

      2. W_il_Sic ha detto:

        @fart

        va bene ci penso, ma non ci contare
        ahahahahahahaha

  • bibo ha detto:

    un ultima cosa( per adesso :-) )
    stoner che va dallo psicologo??ahhaha
    perche rossi quando era in ducati non ne avrebbe avuto bisogno??? ieri i cronisti parlavano di marc paragonandolo a rossi…
    è facile essere simpatici e sorridenti quado si vince ,quando tutto va bene…il prinmo anno di rossi in ducati .per avere un intervista i cronisti dovevano assediare il motorhome ,lo prendevano per sfinimento costringendolo ad uscire,e se rossi non usciva non era di certo perche stava analizzando i dati con i suoi tecnici,,,,,
    morale facile essere simpatici quando si vince meno facile quando si hanno problemi…
    cal per esempio è simpaticissimo , ma guardate che facce fa quando non ottiene i risultati che pensa essere alla sua portata!!

    1. fatman ha detto:

      …tutti i piloti quando vanno male non hanno voglia di parlare…la moto che guidano c’entra poco…l’infermiere ieri aveva una faccia da funerale…devo dire che pero’ ci mette sempre la faccia….anche se da c++o!!!
      Comunque vincera’ per distacco….

  • enea ha detto:

    raga non vi sofermate sui dettagli, lo psicologo e menate varie era solo per scherzarci su. ;)

    Il punto é che marc mi sembra veloce e cattivo come stoner, peró ha dalla sua questo modo di essere molto gioviale, che sicuramente lo aiuterá nei momenti difficili, il contrario di stoner, che accusava maggiormente i momenti no proprio a causa della sua personalitá introversa e scontrosa…

    Penso che su questo si possa essere tutti daccordo… ;)

    EneA

    1. fatman ha detto:

      …per essere tutti d’accordo (ed io con te non lo sono mai) occorrera’ vedere il comportamento di Marc quando verra’ bastonato…e’ presto per parlare adesso…vedremo gia’ da Jerez se dovesse arrivare dietro come la prendera’…penso che su questo saremo tutti d’accordo ah, ah, ah -)))!!!

      1. enea ha detto:

        vedremo… ^^

        EneA

  • bcs ha detto:

    Metto anche il mio commento perchè altrimenti il carroziere/preparatore di scooter/gommista/meccanico/guida di tutto cade in depressione e mi cerca.

    Grande gara del 20enne, c’è poco da dire basta guardare la gara… Arrivava da grande favorito, si è adattato benissimo a questa pista. Bravo!

    Pedrosa pensavo avesse qualcosina in piu.
    Lorenzo è stato bravissimo a mantenere la 3 posizione, su questa pista è come aver vinto, soprattutto in ottica mondiale…
    Veniamo a Cal (che come pilota mi piace sempre di piu), se non mandava a fancu** la sua gara con quel dritto (visto i tempi che ha fatto), sono stra convinto che sul podio ci sarebbe andato lui…
    Deve migliorare la gestione di gara e non lasciarsi prendere dalla foga, viste le sue potenzialità.

    Capitolo Rossi. Anche da lui mi aspettavo molto di più, all incirca il 4/5 posto.. Gara molto deludente.

    Il Dovi è stato bravino a portare questa moto al traguardo e davanti a tutte le altre ducati, si aspetta con ansia la vera Gp13.
    ____

    Capitolo FuoriGiri, ho letto che è stato tirato in ballo quindi ne parlo… Quest anno fa veramente schif*, preferivo di gran lunga il Bob (ripeto sono di parte perchè lo conosco da diverso tempo)…

    Interessante cosa ha dichiarato Pernat… Ovvero che Ducati sta anticipando i tempi di costruzione della vera Gp13, ma questo non sempre è positivo… Cmq speriamo che sia da subito competiva, più lotta c’è, meglio è!!!

    Un saluto al preparatore di scooter /guida tutto/tutto fare.
    Ciao scooterista!

    1. fatman ha detto:

      …bcs, sai che ho l’opportunita’ di comprare uno scooter? Devo scegliere tra X-City e Burgman…che mi consigli?

      1. bcs ha detto:

        Ahahahah nessuno dei due.
        Lascia perdere gli ibridi a due ruote per chi non sa guidare… Meglio una bella bcs (la puoi fare elaborare dal preparatore tutto fare), oppure una bella Apecar, ma non uno scooter…
        :)

        La mia porposta è sempre valida ovviamente, ovvero:
        Diamoci ai chopper!!!! Quelli tamarri che fa la Occ (trasmissione che in questi giorni guardo con mio figlio).
        Dobbiamo diventare come quello che li fa:
        http://img.poptower.com/pic-8166/paul-teutal-sr.jpg?d=1024

      2. fatman ha detto:

        …ma io sono gia’ cosi’…solo molto piu’ grasso…ok, vada per il custom…magari una fat-boy ah, ah, ah!!!

      3. bcs ha detto:

        Per consigli sugli scooter chiedi all esperto, è lui che si diverte con quei macini a due ruote…

        Lo scooter l ho guidato solo una volta perchè ero costretto e in quell unica occasione mi sono parecchio vergognato…
        Mezzi inutili!

  • Ronnie ha detto:

    Marc è stato bravo e furbo in Texas e ha fatto una gara perfetta come gia’ aveva fatto per tutto il test di qualche settimana fa e per l’ultimo finesettimana.

    Marc ha lavorato come un vero campione, ha cercato di imparare dagli altri come migliorarsi e non ha permesso a nessuno fino alla gara di Domenica di fare le sue traiettorie per tutto il giro.
    Pedrosa con la stessa moto e con piu’ esperienza non è riuscito a mettere a posto la moto come invece ha fatto Marquez con il suo team.

    Pero’ credo che sara’ difficile rivedere Marquez dominare così un altra gara del motomondiale, perchè qui partivano tutti da zero o quasi e lui ha saputo fare quello che faceva Stoner ovvero trovare subito le linee migliori e il setting migliore.

    Per quanto riguarda le Yamaha di sicuro questa non è una pista molto favorevole, ma credo che un po’ di differenza l’abbia fatta anche il fatto che le Yamaha avevano provato 2 giorni nei test e le Honda invece 3 giorni e di sicuro quel giorno in piu’ qualcosa ha pesato, e forse alemeno Lorenzo con una giornata in piu’ sarebbe magari riuscito a stare piu’ vicino.

    Chiaramente in Texas tutti dovevano imparare da Marqez chissà se l’anno prossimo Pedrosa dopo aver fatto una gara con il giovane compagno di squadra non sia in grado di battagliare un po’ meglio copiando le sue line e aggiustando il set up della sua moto.

  • gprg67 ha detto:

    non vorrei che poi testone da corsa, grassone e co. dicessero che quando vale arriva dietro ci nascondiamo. Vale è fortissimo e, nonostante l’età, vincerà ancora. Sicuramente andava più forte da ragazzo nel senso che ovviava ad una moto non perfetta. Oggi ha bisogno di sentirsi in perfetta sintonia con il mezzo. Penso, inoltre, che Marquez sia molto più forte di stoner. Nei giudizi non dobbiamo scordarci l’età. E’ quello che i sopracitati individui non riescono a comprendere. Per loro anche maradona è scarso ed è stato un bluff voluto dai media in quanto oggi corre i 100 mt. in 30 sec.

    1. fatman ha detto:

      …bravo…il geriatra e’ ancora fortissimo e vincera’ le gare per distacco…fai trainig autogeno…vedrai che funziona!!!

  • mugello ha detto:

    mettersi d’accordo con se stessi è cosa buona , quando il 46 arriva nei primi ” è il più grande di tutti ”
    quando le prende come ieri ” l’età e cose simili ”
    il suo riferimento è lorenzo e fino ad adesso ha preso una barca di secondi sia a losail che ad austin anzi qui è stato dietro ad una moto clienti guidata da cal che non aveva fatto le prove come lui un mese fa.
    le scuse freni, gomme li aveva anche in qualifica ??
    chi mancava veramente era uccio.

  • bibo ha detto:

    ahahahahahahahahah
    bcs……………………..
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    per tua informazione adesso ho un supermotard….
    il cinquantino era di mio figlio io lo solo truccato…..
    bella gara il tuo pilotino le ha prese anche da call…sei amico anche con pernat??
    no perche ha detto sia a rossi che a pedrosa la stessa cosa….che ruffiano…

  • bibo ha detto:

    il vangelo secondo mugello!!!
    :-))))))))))))))))))))))))
    concordo in tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bcs mi è piaciuta la tua analisi della gara peccato tu abbia parlato di tutti tranne che di rossi…..
    il coniglio nel cilindro non cè più?????
    ho gli si e rotto il polso????
    :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
    più probabile abbia terminato le gommine speciali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ahhahahahhahahahhahahahhahahhahahhahahahahhaa
    era un po che non ve lo rammentavo
    ihhihihihiihhiihhihihihiihihhiihihihihiii

    1. fatman ha detto:

      …bibo, sai essere veramente m@rd@….ho solo da imparare da te…spezza sopra di me il pane della saggezza, non potro’ che prenderne le briciole ah, ah, ah!!!

      1. enea ha detto:

        MUAHAHAHAHA :D

        Fat sei un minkione ma

        “spezza sopra di me il pane della saggezza, non potro’ che prenderne le briciole”

        mi ha fatto ribaltare dal ridere hheheheheeh :D

        EneA

  • bcs ha detto:

    Non sono amico di Pernat, mi dispiace, lo conosco superficialmente, qualche volta abbiamo parlato (soprattuto a cena, perchè spesso eravamo nello stesso Hotel).

    Be’ caro il mio scootersta di Rossi ho scritto (non parlato, l italiano è importante, non dirmi che non sei esperto anche di questo…).
    Ho scritto piu di Rossi che di Pedrosa o Marquez..
    Quando fa una gara molto al di sotto delle aspettative e deludente lo scrivo, quando fa una gara bella lo scrivo.
    Cerco di essere obbietivo e di non dare o alegiore un pilota solo per il tifo, cosa che non fai tu caro scooterista…
    Piu che scrivere che ha fatto una gara molto deludente che devo fare? Insultarlo come fai tu?… Non mi sembra il caso e non è in questi termini che vedo la mia passione per il motociclismo (a differenza di altri…)

    Elabora elebora gli scooterini.
    Ma visto che sei un esperto in meccanica/elaboratore di eccellenza/guidatore di tutto/miglior carroziere sulla piazza ecc.. Perchè hai preso a tuo figlio un bel fifty e gli elaboravi quello (ne ho visti alcuni che fanno paura)… Almeno aveva un oggettino divertente, e non quelle boiate insulse chiamate scooter… Almeno si diverte a giocare con il cambio e ha qualcosa da fare, invece di fare i rumori con la bocca per simulare una cambiata….

    Grande scooterista!!!

    MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII (simulazione di quando parti con lo scooter)

  • bcs ha detto:

    Scooterista (e altri ovvimanete)
    Hai visto la 208 che userò Loeb a Pikes Peak?
    Ha 875 cv, hanno bisogno di un grande preparatore, mandagli le tue credenziali…
    A ma è vero!!! Non è uno scooter :) (scherzo ovviamente, battute del cavolo che si fanno al bar… Ma vista la piega del sito sembra sempre di piu un bar)…

    Cmq ragazi che mostro di macchina (e che gara fantastica che è quella di Pikes Peak, prima o poi voglio andare a vederla… Forse con la pensione, chissa…). Potete vederla sul sito Omnicorse, buona visione!

    1. bcs ha detto:

      Scusate per l enorme quantità di errori nel mio commento, faccio il possibile con i mezzi a disposizione), lo riscrivo cercando di rimediare agli errori:

      Scooterista (e altri ovviamente)
      Hai visto la 208 che userà Loeb a Pikes Peak?
      Ha 875 cv, hanno bisogno di un grande preparatore, mandagli le tue credenziali…
      Ah ma è vero!!!
      Non è uno scooter :)
      (scherzo ovviamente, battute del cavolo che si fanno al bar… Ma vista la piega del sito sembra sempre di piu un bar)…

      Cmq ragazzi che mostro di macchina! (e che gara fantastica che è quella di Pikes Peak, prima o poi voglio andare a vederla… Forse con la pensione, chissà…).
      Potete vederla sul sito Omnicorse, buona visione!

      1. fatman ha detto:

        …puoi riscrivere? Non si e’ capito bene…

  • bibo ha detto:

    hahahhahahhahha
    grazie fatmannnnnnnnnnn

  • bibo ha detto:

    bcs…..
    caschi sempre piu in basso….
    :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
    sei fortunato perchè il tmax lo venduto se no ti facevo la riga anche con quello…
    però in compenso mi è rimasto il gamma 250…
    ahhh , scusa ,nel mio curriculum mi ero astenuto dal dirti che facevo anche macchine da corsa ,robetta del tipo 360 modena e ferrari 430,sicuramente per uno come te roba da niente…

    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    1. bcs ha detto:

      Io che cado sempre piu in basso AHAHAHAH!!!!

      Hai fatto bene a vendere il TMAX, meglio che vendi anche la gamma preziosissima di 250.

      Grandissimo, adesso devi aggiungere però anche la 208 del PP. Forza e coraggio ti aspettano!!!! :)

      Cmq domanda seria:
      Fai anche restauri ? (fatti come si deve però)

      TOM TOOOOOOM TOOOOM (io che accendo la bcs)
      MIIIIIIIIIIIIII (tu che parti con gli scooter, TMAX e la tua preziosa collezione di 250… Qui non si scherza)

      Prendi il fifty a tuo figlio!!!!!

    2. bcs ha detto:

      Ci sto dai, ti noleggio a mie spese un bel Tmax, e io porto un mezzo serio (il mio gsx).
      E’ tornato con una grafica nuova nuova (presto anche il CRF avrà un nuovo look, ovvero grafiche CAMEL LIGHT), quindi con quello che ho speso, meglio non graffiarlo.
      Non voglio darlo in mano a un altro carrozziere!

  • bibo ha detto:

    bcs bcs …
    quando mai ho insultato rossi???

    1. enea ha detto:

      Questa domenda merita un bel…

      A bibo…ma bbaffankulo va!!! heheeh :D

      peace and love ovviamente ;)

      EneA

    2. bcs ha detto:

      AHhahahah Questa si che è una perla ahahahahh

      1. enea ha detto:

        ehehehe ho passato notti insonni per concepirla..hihihi ^^

        EneA

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati