Moto3 Austin: Alex Rins vince una gara “sprint” di cinque giri dovuti ad una bandiera rossa

Sul podio anche Maverick Vinales e Luis Salom, anche loro su KTM

Moto3 Austin: Alex Rins vince una gara “sprint” di cinque giri dovuti ad una bandiera rossaMoto3 Austin: Alex Rins vince una gara “sprint” di cinque giri dovuti ad una bandiera rossa

La gara della Moto3 al COTA, Circuit Of The Americas, è stata caratterizzata  da una bandiera rossa, giunta durante il dodicesimo dei diciotto giri previsti. Una brutta caduta di Jasper Iwema, vittima di un bruttissimo high-side ha di fatto interrotto la gara che era una lotta a due tra Alex Rins e Maverick Vinales, con Salom più staccato.  Il pilota è stato prima portato al medical centre e poi in elicottero verso il più attrezzato ospedale.

Si è quindi ripartiti per una mini gara di cinque giri con lo schieramento che ha rispecchiato quello del giro in cui è stata interrotta la gara. La corsa “sprint”  è stata vinta dopo una bella battaglia da Alex Rins, che ha preceduto Maverick Vinales e  Luis Salom. Per Rins si tratta della prima vittoria nel motomondiale. Ora nel mondiale Salom e Rins sono appaiati a 41 punti, seguiti da Maverick Vinales a 1 punto. Qui la classifica aggiornata.

Cronaca di gara

Seconda gara della stagione 2013 per la classe Moto3, categoria che dallo scorso anno sostituisce le “vecchie” ottavo di litro. In pole position ad Austin teatro del Red Bull Grand Prix Of The Americas, troviamo lo spagnolo della KTM Alex Rins, rider del Team Estrella Galicia 0,0. Rins sarà affiancato in prima fila dai connazionali Luis Salom (Red Bull Ajo) e Maverick Vinales (Team Calvo), anche loro su KTM.

Seconda fila per l’australiano Jack Miller (FTR Honda), per il tedesco Jonas Folger (Kalex KTM) e per la seconda KTM del Team Estrella Galicia 0,0 di Alex marquez. Primo dei piloti italiani è Alessandro Tonucci, sedicesimo con la Honda del Team La Fonte Tascaracing. L’ex pilota del Team Italia precede l’ex compagno di squadra Romano Fenati, in sella alla FTR Honda. Gli altri italiani sono Niccolò Antonelli 23° e Lorenzo Baldassarri, Matteo Ferrari e Francesco “Pecco” Bagnaia rispettivamente 29°, 30° e 31°. Tutto pronto, diciotto i giri da percorrere ad Austin. Si spengono i semafori, al via il più veloce è Luis Salom, che prende il comando della gara. Non ci stà il poleman Rins, che si porta al comando davanti a Salom, M. Vinales, Folger, A. Marquez, Miller, Ajo, Kornfeil e Binder.

Vinales passa in seconda posizione; il primo giro si chiude con Rins, M. Vinales, Salom, Folger, A. Marquez, Ajo, Sissis, Kornfeil, Khairuddin, Binder. Tonucci e Alt out, i due una volta caduti cercano di riprendere la pista. Rins, M. Vinales e Salom hanno già fatto il vuoto. Folger è ad oltre due secondi. Dietro a Folger ci sono A. Marquez, Niklas Ajo, Khairuddin, Kornfeil, Sissis e Miller. Fenati è il primo degli italiani ed è 14esimo con la FTR Honda del Team San Carlo Team Italia.

I primi tre hanno già fatto il vuoto, tutti sono in sella a delle KTM, del Team Estrella galicia 0,0 Rins, del Team Calvo Maverick Vinales e del Team Red Bull Ajo Luis Salom. Si è ritirato intanto Niccolò Antonelli, scivolato dopo che all’inizio si era toccato con Baldassarri e che tentava una rimonta. Trasferta da dimenticare per il pilota del Team Gresini.

Dominio KTM con i primo otto piloti motorizzati con il motore della casa austriaca (che a qualche team come quelli dei primi tre fornisce la moto completa). Dietro intanto Fenati è risalito fino alla dodicesima posizione e quindi è in zona punti.

Dopo un terzo di gara Rins comanda davanti a Maverick Vinales, Luis Salom, Jonas Folger, Alex Marquez, Zulfahmi Khairuddin, Niklas Ajo, Jakub Kornfeil, Jack Miller, Miguel Oliveira. Fenati è dodicesimo. Scivola Toni Finsterbush, rider del Kiefer Racing, che era nelle retrovie.

Il ritmo dei primi tre è insostenibile per tutti, stanno girando in 2’16 contro il 2’18 di chi insegue. Al momento oltre a Fenati dodicesimo, abbiamo Matteo Ferrari 24°, Lorenzo Baldassarri 25°, Francesco “Pecco” Bagnaia 27° e Alessandro Tonucci, buon ultimo dopo la caduta di inizio gara.

A metà gara Alex Rins e Maverick Vinales sono riusciti a staccare Luis Salom, che ora insegue a quasi due secondi. Cade intanto Alan Techer. Forse ci sono dei problemi tecnici o fisici per Salom, che gira due secondi più piano dei giri precedenti.

Grande bagarre intanto per la sesta posizione, al momento nelle mani di Niklas Ajo. Bandiera Rossa! Un pilota a terra dopo una caduta. La corsa potrebbe essere finita qui ma quello che ci interessa sono le condizioni del pilota rimasto a terra, che sembra essere Jasper Iwema.

La gara ripartirà per 5 giri “sprint”, non hanno ancora deciso l’orario di ri-partenza. Lo schieramento sarà quello dell’ordine del giro in cui è stata interrotta la gara, con Rins davanti a Maverick Vinales e Luis Salom. Arrivata l’informazione, si ripartirà alle 18:55 italiane, i piloti si stanno di nuovo schierando. Non ripartirà Romano Fenati, che ha avuto un problema tecnico alla sua FTR Honda, finisce così il week-end del San Carlo Team Italia.

Nuovo giro di ricognizione, i piloti pronti per la mini-gara di cinque giri. Tutto pronto, si spengono i semafori, ripartiti! Il più rapido al via è Salom che gira davanti a Rins e Maverick Vinales, seguono Folger, Alex Marquez e Niklas Ajo. Errore di Vinales, lo spagnolo del Team calvo va largo e porta un pò fuori anche Rins, sempre secondo e ora davanti ad Ajo e Folger. Cerca la rimonta Maverick Vinales, che si è riportato in quarta posizione, mentre Alex Marquez “salta”. Maverick Vinales è velocissimo, ora è terzo e vede di nuovo i connazionali Salom e Rins, con quest’ultimo che si è portato al comando. Intanto arrivano informazioni confortanti per Jasper Iwema, che muove tutti gli arti, gambe comprese! Una bellissima notizia questa!

Ultimi due giri, Maverick Vinales è ancora un pò staccato ma sta dando il 110%. Salom intanto tallona Rins. Ultimi km di gara, M. Vinales ha ripreso i primi due, ora saranno in tre a giocarsi la vittoria. Attacco di Salom, il pilota del Team Red Bull Ajo è al comando, manca davvero poco alla fine. Sorpasso di Rins, lo spagnolo del Team Estrella Galicia 0,0 è di nuovo al comando. Rins va a a vincere davanti a Vinales, che sul finale ha beffato Salom. Per Rins si tratta della prima vittoria nel motomondiale.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Moto3 Gara Portimao - GP Portogallo - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 96 Daniel Holgado Red Bull Gasgas Tech3 34:09.038
2 99 Jose Antonio Rueda Red Bull Ktm Ajo +0.044
3 48 Ivan Ortola Mt Helmets Msi +0.820
4 80 David Alonso Cfmoto Aspar Team +2.218
5 66 Joel Kelso Boe Motorsports +2.246
6 95 Collin Veijer Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +2.263
7 82 Stefano Nepa Mta Team +4.499
8 78 Joel Esteban Cfmoto Aspar Team +5.430
9 64 David Munoz Boe Motorsports +16.018
10 31 Adrian Fernandez Leopard Racing +16.143
11 12 Jacob Roulstone Red Bull Gasgas Tech3 +16.213
12 18 Matteo Bertelle Rivacold Snipers Team +16.757
13 24 Tatsuki Suzuki Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +20.682
14 21 Vicente Perez Red Bull Ktm Ajo +20.776
15 19 Scott Ogden Mlav Racing +21.163
16 10 Nicola Carraro Mta Team +21.172
17 7 Filippo Farioli Sic58 Squadra Corse +23.285
18 72 Taiyo Furusato Honda Team Asia +32.751
19 70 Joshua Whatley Mlav Racing +38.600
20 55 Noah Dettwiler Cip Green Power +42.061
21 5 Tatchakom Buasri Honda Team Asia +53.651
22 71 Hamad Al-sahouti Rivacold Snipers Team +70.193
23 58 Luca Lunetta Sic58 Squadra Corse +85.798

Portimao - GP Portogallo - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati