Motegi MotoGP – Makoto Tamada domina a Motegi

Motegi MotoGP –  Makoto Tamada domina a MotegiMotegi MotoGP –  Makoto Tamada domina a Motegi

Dopo avere dominato le prove di ieri, dove ha conquistato con un giro strepitoso la pole, Makoto Tamada ha vinto alla grande la gara di oggi. Sulla pista amica di Motegi, nel Camel GP del Giappone, Makoto ha mostrato ancora un volta grinta e talento. Passato in testa al sesto dei 24 passaggi previsti, ha cercato l’allungo, il ritmo e la progressione che non ha permesso a nessuno di raggiungerlo fino alla bandiera a scacchi. La vittoria di oggi lo proietta al 5° posto della classifica mondiale. Subito fuori gara invece Max Biaggi, incolpevolmente coinvolto nell’incidente alla prima curva del primo giro che ha messo fuori gioco 6 piloti. Nessuna conseguenza fisica per il pilota del Camel Honda team ma tanta delusione per la consapevolezza di essere stato nelle condizioni di lottare per la vittoria.

Sito Pons – Camel Honda (Team Principal)
“Siamo molto felici per Makoto Tamada. Questa è la terza vittoria della stagione per il Camel Honda team. Quello di oggi è un risultato importante per la squadra, per la Honda e per i nostri partner, ma anche perché vincere in Giappone ha un sapore particolare. Mi dispiace per Max, poteva lottare per la vittoria ma, come all’Estoril, le speranze sono svanite gia durante il primo giro della corsa. Abbiamo conquistato la pole e vinto il Gran Premio con la sponsorship Camel, title sponsor del nostro team, e questa è una grande soddisfazione”.

Max Biaggi – Camel Honda (Gomme Michelin) – Fuori gara al primo giro della corsa
“Sono partito abbastanza bene ma mentre impostavo la prima curva ho visto una Ducati e un’altra moto che stavano andando completamente di traverso sulla pista, nella direzione opposta a quella in cui si doveva andare. Ho sentito un colpo fortissimo sulla fiancata e ho visto Hopkins in volo, ma sono rimasto in piedi. Sono finito nella sabbia e lì un’altra moto mi è caduta davanti e a quel punto sono finito in terra anch’io. Non ci voleva proprio, sono delusissimo perché oggi potevo fare una gran gara. Voglio comunque le mia congratulazioni Makoto perché ha fatto una bellissima gara. E’ un bravissimo pilota e soprattutto è un amico”.

Gianluca Montiron – Camel Honda – (Makoto Tamada Team Manager)
“Già dal warm-up del mattino sapevamo che Makoto poteva contare su un passo in gara che poteva fare la differenza e sapevamo quali erano gli avversari da tenere d’occhio. Makoto ha imposto il suo ritmo e ha condotto la gara dando fondo alla sua grande determinazione. Se ci fosse stato bisogno di spingere ancora di più, con ogni probabilità avrebbe avuto ancora qualcosa da spendere e da usare in caso di necessità. Questa seconda vittoria di Makoto e della squadra nel 2004 è un risultato che mostra la bontà del lavoro che stiamo facendo. Grazie al supporto della Honda, di Bridgestone e di Camel, il GP del Giappone è stato un grande evento”.

Makoto Tamada – Camel Honda (Gomme Bridgestone) – 1° – 43’43.220
“Alla prima curva ho capito che tutti stavano andando troppo veloci per impostarla correttamente, e avete visto come è andata finire. Ero secondo dietro a Valentino e mi è venuta in mente la scorsa gara dell’Estoril dove ho concluso dietro di lui. Volevo un gara diversa da quella e quindi ho stretto i tempi ho cominciato ad attaccare. La moto andava benissimo e le gomme anche. Ho seguito i consigli che mi hanno dato i tecnici della Bridgestone dopo il warm-up e la scelta delle gomme è stata azzeccata. Avevo tutto per vincere, ho attaccato, superato Valentino e imposto il mio ritmo…fino alla fine. Grazie a tutti, questa vittoria è davvero importante”.

Camel Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati