Motegi 125 cc – Dovizioso vince e ipoteca il mondiale, sul podio anche Lai e Corsi

Motegi 125 cc –  Dovizioso vince e ipoteca il mondiale, sul podio anche Lai e CorsiMotegi 125 cc –  Dovizioso vince e ipoteca il mondiale, sul podio anche Lai e Corsi

Andrea Dovizioso vince la gara della classe 125 a Motegi, gara che era stata sospesa al 9° giro per la caduta che ha coinvolto Ballerini e Toth con la moto di quest’ultimo rimasta pericolosamente in pista. Dovizioso che fino a quel punto guidava la corsa con grande vantaggio si è ritrovato a dover ricominciare tutto da capo, come da nuovo regolamento. Il forlivese ha disputata la ‘nuova gara’ marcando da vicino Locatelli che all’ultimo giro è caduto dando probabilmente addio ai sogni iridati. Sul podio anche la Gilera di Fabrizio Lai e la Honda del romano Simone Corsi autori di una bellissima battaglia con Kallio (caduto), Giansanti e Locatelli. Complice anche il ritiro di Barbera ora Dovizioso guida la classifica iridata con 45 punti sullo spagnolo e 52 su Locatelli.

La cronaca della gara:

Alla partenza scatta bene Barbera seguito da Stoner, Dovizioso, Locatelli, Corsi, Talmasci, Kallio e Lorenzo.
Stoner passa al comando e anche Dovizioso passa Barbera. Dura poco la gara di Stoner che deve abbandonare per un problema tecnico.
Dovizioso ora è primo e cerca l’allungo su Locatelli, Kallio, Corsi, Barbera e Lorenzo, Jenkner, Bautista, Giansanti.

Dovizioso allunga, ora il suo vantaggio su Locatelli è di due secondi mentre si ritira lo spagnolo Pablo Nieto. Cade Mike Di Meglio, gara finita per il pilota francese.
Ora con Dovizioso in fuga e Locatelli ad inseguire è il gruppetto formato da Barbera, Corsi, Kallio e Lorenzo a darsi battaglia. Cade anche Pasini, gara finita anche per lui.
Dovizioso allunga ancora, nuovo giro veloce per il forlivese che ora ha due secondi e tre decimi di vantaggio su Locatelli. Dietro Lorenzo passa Corsi e Kallio ed è quarto. Brutta caduta di Ballerini che coinvolge anche Toth con quest’ultimo che centra la moto di Ballerini rimasta in pista; viene esposta la bandiera rossa. Ora ci sarà una nuova partenza con i distacchi azzerati.

Nella seconda partenza scatta bene Dovizioso davanti a Locatelli, Corsi, Kallio e Lai. Passa Locatelli che ora è al comando mentre Barbera e Lorenzo sono partiti dall’ultima fila perchè non usciti in tempo dalla corsia dei box. Ancora cadute, prima Giuseppetti e poi Bautista. Si ritira anche Stefano Perugini.
Difficoltà per Barbera che gira pianissimo mentre Lorenzo è in rimonta. Locatelli e Dovizioso allungano sul gruppo formato da Lai, Kallio, Giansanti, Corsi e Jenkner. Ora il loro vantaggio è di 4 secondi con Dovizioso incollato a Locatelli. Brutta caduta di Kallio, finisce qui la gara del finlandese della KTM.
Ora ci sono 6 italiani ai primi 6 posti del GP con Locatelli, Dovizioso, Lai, Corsi, Simoncellli e Giansanti. Si ritira Barbera che perde terreno in classifica mondiale.

Mancano ormai 2 giri alla conclusione, Dovizioso si riporta al comando mentre dietro Lai mantiene la terza posizione davanti a Simoncelli, Corsi, Giansanti e Jenkner.
Inizia l’ultimo giro, Dovizioso è sempre al comando e allunga leggermente su Locatelli che scivola e dice addio alla vittoria e forse anche al mondiale. Vince Dovizioso davanti alla Gilera di Lai e alla Honda di Simone Corsi. Locatelli rientrato in pista conclude al 14° posto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati