Il BMW Motorrad Italia Superbike pronto per Assen

Il BMW Motorrad Italia Superbike pronto per AssenIl BMW Motorrad Italia Superbike pronto per Assen

Impegno a ranghi completi nel prossimo week end di Assen (Nethelands) per il BMW Motorrad Italia team. Infatti, oltre alla terza prova del Campionato Mondiale Superbike, al quale partecipano Ayrton Badovini e James Toseland – che salterà la gara olandese e sarà sostituito da Barry Veneman -, prenderà il via anche la FIM Cup Superstock dove per la squadra della filiale italiana correranno Lorenzo Zanetti e Sylvain Barrier.

Sul circuito olandese Ayrton Badovini cercherà di incrementare il proprio bottino di punti mondiali. L’italiano ha già corso ad Assen e lo scorso anno ha vinto la prova della FIM Cup Superstock, sempre alla guida della S 1000 RR. Purtroppo non sarà della partita James Toseland, infortunatosi nelle prove private di Motorland Aragon, che ad Assen aveva vinto due volte (con nove podi in totale) e che poteva fare bene con la quattro cilindri tedesca. Sarà sostituito da Barry Veneman che corre abitualmente nel campionato tedesco IDM con la S 1000 RR.

Interessante sarà seguire il debutto della Superstock, nella quale il BMW Motorrad Italia STK team è campione in carica, avendo vinto la FIM Cup 2010 con Badovini. I piloti della squadra 2011 saranno il francese Sylvain Barrier e Lorenzo Zanetti, saliti ambedue sul podio della gara di CIV di Misano, domenica scorsa. Sylvain ha già corso con la BMW nella scorsa stagione per un team transalpino, mentre Lorenzo è al debutto con la quattro cilindri.

Andrea Buzzoni, Direttore di BMW Motorrad Italia ha dichiarato: “Questo week end inizia il campionato Superstock 2011 che ci ha visto esordire nelle competizione internazionali l´anno scorso con grandi soddisfazioni. Non siamo più debuttanti e anzi partiamo con il chiaro obiettivo di riconfermare la S1000RR quale migliore supersportiva della categoria e, quindi, cerchiamo la riconferma del titolo 2010. Siamo consapevoli che non sarà possibile ottenere gli stessi risultati di record di vittorie come quelli registrati da Ayrton nel 2010 e puntiamo al campionato con due piloti molto promettenti e performanti: Lorenzo Zanetti e Sylvain Barrier. Due piloti con caratteristiche molto diverse fra loro ma con lo stesso potenziale necessario per essere vincenti nel campionato 2011 che vede innalzarsi di molto il livello di competitività grazie a nuovi piloti, moto e team giustamente motivati dal misurarsi con la squadra leader del 2010. Credo sarà, infatti, un campionato più combattuto, avvincente ed incerto rispetto quello dell´anno scorso. Questo week end sarà per noi particolarmente intenso ed impegnativo con quattro piloti impegnati tra Superstock e Superbike. Sono lieto di poter annunciare che James sarà con buona probabilità di nuovo in pista per le gare di Monza. Sta recuperando dall´infortunio con grande motivazione ed attaccamento alla squadra e a tutto lo staff di BMW Motorrad Italia come dimostra, tra l´altro, la sua presenza alla gara del CIV di MIsano dove ha voluto esserci per sostenere ai box ed in griglia di partenza i suoi compagni del team Superstock. Siamo felici di dare il benvenuto nella squadra a Barry Veneman che, come noto, affiancherà Ayrton Badovini per l´imminente round di Assen. Barry conosce bene la pista olandese e la nostra moto (seppur in configurazione diversa), siamo quindi fiduciosi che possa fare bene e gli facciamo un grande in bocca al lupo! I tecnici e tutto il team sta lavorando molto bene continuando ad affinare lo sviluppo della moto che durante la fase precampionato non siamo riusciti ad ultimare causa meteo avverso”.

TT Circuit Assen
Lunghezza 4,555 km
Curve: 11 a sinistra e 6 a destra
Vincitori 2010
Gara 1: Jonathan Rea (Honda) 35’38″483
Gara 2: Jonathan Rea (Honda) 35’43″137
Giro più veloce: Jonathan Rea (Honda) 1’36″312

BMW Motorrad Italia Superbike Team

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati