Estoril, Barbera vince il Gp del Portogallo

Estoril, Barbera vince il Gp del PortogalloEstoril, Barbera vince il Gp del Portogallo

Hector Barbera porta la sua RS 125 sul gradino più alto del podio anche nel Gp del Portogallo e davanti agli occhi di Clarence Seedorf, il calciatore proprietario del Team Seedorf. Il pilota spagnolo, partito decimo, ha fatto una gara in continua rimonta, mentre nel gruppetto di testa si eliminavano Corsi, Stoner. Al settimo giro Hector è in terza posizione, mentre Locatelli e Simoncelli litigano in per la quarta piazza. Passano due giri e Barbera si porta al secondo posto, pronto ad attaccare il leader del momento, il leader della classifica iridata, Andrea Dovizioso.
Il decimo giro della 125 vede Simoncelli davanti a Locatelli in un duello tutto italiano, mentre Barbera riesce a passare Dovizioso che lamenta inconvenienti tecnici. Da questo punto in poi, Barbera è da solo, ma viene presto raggiunto da Kallio che cerca di insidiare la leadership dello spagnolo. Nel gruppo degli inseguitori si scatenano Nieto e Bautista che cercano di portarsi il più avanti possibile in vista della bandiera a scacchi.

Verso il 12° giro Locatelli (Team Safilo) in lotta con Simoncelli (Team Bravo Rauch) va dritto ad una curva e passa dalla sabbia prima di ricongiungersi con la gara, arriverà nono.

Ottima la gara di Simoncelli che riesce a fare una buona gara con l’asciutto, alla fine soffrirà del ritorno di Lorenzo che lo priva del terzo posto finale e lo relega in sesta posizione.

Al traguardo Barbera passa per primo sotto la bandiera a scacchi con alle sue spalle il finlandese Kallio.

“Sono molto felice per questa vittoria – ha detto Barbera – questo è un giorno perfetto, ho i 25 punti della vittoria che mi rimettono in gioco per il campionato. Voglio ringraziare Clarence Seedorf per essere venuto a vedermi, l’Aprilia e la squadra che ha fatto tanto per permettere questo risultato.”

Alle spalle del podio (Barbera, Kallio, Lorenzo) si sono piazzati in quarta posizione Nieto, in quinta Bautista ed in sesta Simoncelli. Sfortuna per Ballerini, fuori al quarto giro insieme a Giansanti.

Con questo risultati Aprilia consolida il suo primato nel Campionato Mondiale Costruttori della 125 portandosi a 246 punti.

Racing Aprilia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio