Estoril MotoGP – Rossi vince in solitario

Estoril MotoGP – Rossi vince in solitarioEstoril MotoGP – Rossi vince in solitario

Il Campione del Mondo in carica Valentino Rossi ha dimostrato tutta la sua supremazia oggi, portandosi a casa una brillante vittoria al Gran Premio di Portogallo vincendo con cinque secondi di vantaggio sul secondo, il pilota della Honda Makoto Tamada. Anche il suo compagno di squadra al Team Gauloises Fortuna Yamaha, Carlos Checa, ha fatto una buonissima gara che ha chiuso in quinta posizione, recuperando cinque posizioni rispetto al suo piazzamento in griglia.
Partendo dalla seconda posizione e con condizioni meteo perfette, Rossi è arrivato alla seconda curva in seconda posizione dietro a Loris Capirossi. Poco dopo è riuscito a superare il pilota della Ducati ed è passato in testa. Per i rimanenti 28 giri la sua prima posizione è rimasta incontrastata e, 46 minuti dopo la partenza, ha tagliato il traguardo ottenendo la sesta vittoria di questa sua stagione di debutto alla Yamaha; la 65^ in carriera. Nella prima parte di gara Checa è stato impegnato in una lotta per la quinta posizione con il suo compagno di marca Marco Melandri, prima che l’italiano cadesse al settimo giro lasciando la posizione a Checa che ha tagliato il traguardo davanti a John Hopkins (Suzuki).
A questo punto Rossi conduce il campionato con 29 punti di vantaggio sul pilota della Honda Sete Gibernau, mentre Checa ha guadagnato una posizione portandosi al sesto posto. Il paddock della MotoGP fa ora le valigie per partire per le quattro gare intercontinentali prima di rientrare in Spagna per la gara di chiusura della stagione. Rossi, Checa e la squadra ufficiale si fermeranno al circuito dell’Estoril domani per continuare il loro programma di test prima di partire per la prossima gara che si terrà in Giappone.

Valentino Rossi (1°)

“Questa gara era super-importante per noi. Stanotte non ha piovuto quindi oggi la moto aveva un grip maggiore e la mia squadra ha lavorato tantissimo stamattina per migliorare il set up. Non sono partito benissimo, ma sono riuscito a rimanere davanti per i primi giri e le gomme hanno tenuto benissimo, quindi sono riuscito a mantenermi in testa fino alla fine. Volevo spingere al massimo fin dall’inizio perché sapevo che se qualcuno fosse riuscito a starmi attaccato sarebbe diventato tutto più difficile perché le gomme sbacchettavano molto. Oggi la moto era fantastica quindi devo ringraziare la Yamaha e tutti i componenti della squadra per quanto hanno fatto. “

Davide Brivio, Team director

“Valentino ha fatto una grande gara, in solitaria, che dimostra quanto fosse forte oggi. Ovviamente si tratta di un risultato molto importante per il campionato perché siamo riusciti ad aumentare il vantaggio sui nostri avversari. Speriamo di riuscire a fare altrettanto anche nella prossima gara a Motegi dove speriamo di non avere difficoltà. Sia la Yamaha che la squadra hanno lavorato duro qui e questo risultato ci dà la carica per le ultime gare. Carlos, nonostante i problemi avuti nel warm up di stamattina, ha fatto una buona gara. Lavoreremo sodo con lui per permettergli di migliorare perché sappiamo che può fare meglio. Non ci rilasseremo adesso, ci fermeremo qui per testare alcune nuove parti e per arrivare preparati a Motegi dove sappiamo che non sarà facile.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati